STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

INDICE PERSONAGGI TNG    Indice generale 

Comandante William T. Riker

Jonathan Frakes

Riker gallery  

  Frakes gallery

Matricola SC 231 - 427

Assegnazioni Comandante Riker

U.S.S. Pegasus NCC 53847 

Timoniere

Base stellare di Betazed

Tenente

U.S.S. Potemkin NCC 8253

Tenente Comandante

U.S.S. Hood NCC 42296

Comandante Primo Ufficiale

U.S.S. Enterprise NCC 1701-D

 Comandante Primo Ufficiale

U.S.S. Enterprise NCC 1701-E

Comandante Primo Ufficiale

 

Nato sulla Terra, a Valdez, in Alaska, William Riker è rimasto orfano di madre all’età di due anni. 

Vissuto con il padre fino a quindici anni, Riker ha poi frequentato l’Accademia con entusiasmo e, una volta diplomatosi, è stato subito imbarcato con una mansione in plancia sulla U.S.S. Pegasus. In seguito alla misteriosa scomparsa della nave, Riker è stato mandato su Betazed, dove ha conosciuto Deanna Troi, con cui ha intrecciato una relazione. 

Pur conscio della drasticità della decisione, Riker ha scelto però di dare priorità alla carriera e ha così lasciato Betazed (e Deanna) per imbarcarsi sulla U.S.S. Potòmkin, dove si è conquistato la promozione a Tenente Comandante, dopo una difficile missione di salvataggio sul pianeta Nervala IV. 

Solo dopo molti anni Io stesso Riker ha scoperto che un guasto al teletrasporto ha creato un suo duplicato sul pianeta (duplicato che ora vive sotto il secondo nome di Riker, Thomas).

Divenuto ufficiale esecutivo sulla U.S.S. Hood, è stato poi trasferito, su richiesta del Capitano Picard, sull’appena varata U.S.S. Enterprise NCC-170 1-D, in qualità di Primo Ufficiale, ruolo che ricopre tutt’ora con passione.

Frakes attore 

Nato il 19 agosto 1952 in Pennsylvania, Frakes ha studiato alla Penn State e ad Harvard, dove ha frequentato il Loeb Drama Center, cominciando a imparare il mestiere dell’attore.

In seguito ha vissuto cinque anni a New York, recitando in numerose produzioni di Broadway e partecipando a vari tour.

Prima di approdare a STAR TREK: THE NEXT GENERATION, Frakes è stato interprete di molti ruoli in telefilm e sceneggiati teIevisivi, tra cui “Falcon Crest” e “Nord e Sud”.

A fianco del suo impegno in ST: TNG nella parte di William Riker, Frakes ha proseguito anche altre collaborazioni. Ricordiamo ad esempio la piéce Every Good Boy Deserves Favour, messa in scena assieme ai colleghi di ST: TNG Stewart, Spiner, McFadden e Meaney.

Fin dalla terza stagione di ST: TNG, Frakes ha poi intrapreso una brillante carriera come regista, dirigendo numerosi episodi della serie, così come diversi telefilm di STAR TREK: DEEP SPACE NINE e STAR TREK: VOYAGER. La sua abilità come regista, attestata dalle dichiarazioni dei colleghi da lui diretti, si è estesa anche ad altri mezzi di comunicazione: ha infatti diretto le riprese per un gioco su Cd-Rom, intitolato Star Trek Klingon, e ha firmato la regia di PRIMO CONTATTO.