STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

INDICE PERSONAGGI TNG    Indice generale 

Tenente Comandante Worf Rozhenko

Michael Dorn

Worf gallery  

  Dorn gallery

Matricola sconosciuta

Assegnazioni Tenente Comandante Worf

U.S.S. Enterprise NCC 1701 - D

Tenente Timoniere

Tenente Tattico

Tenente Capo della sicurezza

Deep Space Nine

Comandante

U.S.S. Defiant Capitano
Pianeta Klingon Ambasciatore

Figlio di Mogh, Worf è nato sul pianeta Klingon nel 2340 e si è trasferito con i genitori sul­l’avamposto di Khitomer nel 2346. 

Riuscito a sopravvivere al brutale eccidio compiutovi dai Romulani, è stato salvato e adottato da Sergey Rozhenko, un uomo dell’equipaggio della nave federale U.S.S. /ntrepid. 

Sergey, con la moglie Helena, ha preferito non imporre al piccolo Worf le abitudini e lo stile di vita umano, cercando anzi di coltivare in lui le qualità tipiche dei Klingon. 

Insieme al fratello adottivo Nikolai, Worf è entrato all’Accademia, diplomandosi nel 2361, primo Klingon a divenire cadetto della Flotta Stellare. Ha poi ottenuto il suo primo incarico sulla U.S.S. Enterprise NCC- 1701-1701- D come timoniere e in un secondo tempo come capo della si­curezza. 

Da un’importante relazione con K’Ehleyr, ambasciatrice dell’impero presso la Federazione, Worf ha avuto un figlio, Alexander, affidatogli quando K’Ehleyr è morta. 

Per lealtà verso la Federazione non ha mai lasciato il suo posto nella Flotta Stellare, senza però rinunciare a saltuari interventi nella politica dell’impero Klingon, al quale è molto legato. 

Dopo la distruzione dell' Enterprise-D, è stato trasferito sulla stazione Deep Space Nine, inizialmernte richiamato da Sisko con il grado di Comandante e alla giuda della nave U.S.S. Defiant, successivamente sposa Jadzia Dax che scomparirà brutalmente uccisa da Gul Dukat.

Worf terminerà la sua carriera nella flotta per diventare ambasciatore del pianeta Klingon.

Dorn attore 

Nato a Luling, in Texas, il 9 dicembre del 1952 e cresciuto a Pasadena, in California, Dorn è entrato nel mondo dello spettacolo sin da giovanissimo: durante il liceo e l’università faceva infatti parte di un gruppo rock, che però ha lasciato non appena gli si è presentata l’occasione di lanciarsi nel mondo della TV.

La sua prima apparizione è stata una partecipazione alla serie televisiva “W.E.B.”, in seguito alla quale ha cominciato a studiare recitazione con Charles Conrad.

Ha avuto poi ruoli ricorrenti in “Days of Our Lives” e “Capitol” e ha preso parte a numerose altre serie, tra cui ‘Hotel California” e “Falcon Crest”.

La serie che però lo ha visto per la prima volta come personaggio fisso è stata “CHPs”, nella quale, per tre stagioni, ha interpretato il ruolo di uno dei poliziotti colleghi di Frank Poncharello.

Appassionato della Serie Classica di STAR TREK, Dorn ha accettato con entusiasmo la proposta di interpretare il ruolo del Klingon Worf, anche perché gli si offriva la possibilità di uscire dal clichet del “buono” che gli andava sempre più stretto.

Dorn ha anche interpretato il nonno del proprio personaggio, ovvero l’avvocato Worf che difende Kirk e McCoy nel sesto film della saga, ROTTA VERSO L’IGNOTO.

Al di fuori di STAR TREK, Michael Dorn è apparso anche in alcuni film celebri, tra cui ricordiamo Rocky Il e Generazione Proteus.

La sua grande passione è il volo: possiede infatti un jet personale e può vantarsi di aver partecipato ad alcuni voli di esercitazione degli F-16.