Monsignor Luigi Di Liegro

Senza fissa dimora

Manifesti # 01

Manifesti # 02

Home Page

 

ROMA:
Una grande città a dimensione internazionale e dove cresce anche l'emarginazione. Tra millioni di persone quanti hanno bisogno d'aiuto? Quali sono le loro esigenze?






Sono circa cinquecento a Roma i cosiddetti barboni e più di duemila le persone senza fissa dimora, dedite all'accattonaggio. Questi i risultati di un sondaggio (1988). Ma avere dati precisi su questa triste e sempre più estesa realtà della nostra città non è facile.

La caritas diocesana insieme al Labos (laboratorio per le politiche sociali) ha realizzato nell'1988 una ricerca per cercare di colmare questa lacuna.

Quelli che riportiamo sono alcuni dei dati emersi dall'elaborazione delle schede relative agli utenti dei centri di ascolto.

Il 60% delle persone (1986 su 3270), che si sono rivolte al centro ascolto Caritas e a quello Vincenziano dal 1981 al 1985 erano prive di abitazione o di stabile dimora, per un quarto erano donne e più dei due terzi al di sotto dei 45 anni; il 30% di essi non raggiungeva i 30 anni di età.

Le persone in «avanzato» stato di barbonismo risultavano essere circa 900, la metà di tutti senza casa, con le stesse proporzioni di giovani e con una maggior presenza di uomini: fino a quattro quinti del totale. Un quinto dei soggetti a barbonismo proviene dal centro e dal nord Italia, mentre meno di un terzo sono i meridionali e quasi 40 su 100 provengono dal Lazio.

Solo 8 su 100 dichiarano di avere un'occupazione e quasi due terzi di essi (circa 600) non indicano alcun grado di scolarità.

Solo un terzo di essi si rivolge spontaneamente ai Centri, gli altri invece vi sono inviati per metà da sacerdoti e parrocchie, per un quinto dai servizi sociali e per meno di un terzo da conoscenti.

Chiedono prevalentemente cibo (35%) delle richieste), alloggio (26%), lavoro (15%), assistenza economica 10%): le richieste di segretariato sociale sono solo il 2%.

Gli interventi dei Centri rispecchiano la proporzione delle richieste tranne per il segretario sociale che viene offerto in quantità superiore alle richieste e per i posti di lavoro che proporzionalmente non soddisfano la richiesta

Caritas Roma, marzo 1988

 

Monsignor Luigi Di Liegro

Senza fissa dimora

Manifesti # 01

Manifesti # 02

Home Page

 

Serie in ricordo di Monsignor Luigi Di Liegro # sfd02
a cura di
Alexius Perera (25 sett. 99)