GRUPPO   ALPINI   NONE

SEZIONE DI PINEROLO

( Home page )

Il Gruppo Alpini di None fu costituito nel 1931 con una forza iniziale di 20 soci. Capo gruppo venne nominato il socio sergente Giacomo Morra.  Madrina del gruppo la Sig.ra  Bollatti-Chiattone.

 HOME PAGE

IL GRUPPO

ATTIVITA' A NONE

APPUNTAMENTI

COME TROVARCI

FOTOGRAFIE

 

Si riconoscono nella foto,partendo dall'alto verso il basso e da destra verso sinistra:        SUPIN  Cesare  -  MO  Giacomo  -  OSELLA  Giuseppe  -  RABBIA   Ludovico  -  BOGINO   Luigi  -  VERCELLI  Bartolomeo  -  GILI  Battista  -  PITTAVINO   Matteo  -  SUPIN  Luigi  -   CAMBIAGGI  Mario  -  MARE  Matteo  -  MORRA  Giacomo  -  PITTAVINO  Giacomo  -   UTELLO  Giuseppe  -  CAROSSIA  Giuseppe  -  GENOVESIO  Giovanni .

Prima uscita ufficiale del Gruppo fu la partecipazione alla  13° Adunata Nazionale Alpini che si svolse a Napoli nel 1932. Occasione a cui forse si riferisce la fotografia.

Negli anni a seguire non si hanno più notizie precise circa le manifestazioni a cui partecipò il gruppo, il quale anche a causa del periodo bellico del 1943, pur non cessando di vivere ridusse le sue attività.

Il 5 Marzo 1967, il Gruppo venne ufficialmente ricostituito con una grande manifestazione.  Alla presenza delle Autorità militari e civili venne benedetto il gagliardetto. Capo gruppo venne eletto il socio  GHIO  Michele.  Madrina venne nominata la Sig.ra AUDISIO Angela, orfana di guerra di un Alpino.

 

Il  3 Aprile 2005,  il Gruppo viene dotato di una nuova sede.  Durante la cerimonia di inaugurazione,  mentre si benedicono i nuovi locali,  viene benedetto un secondo gagliardetto. Madrina del nuovo gagliardetto viene nominata la Sig.ra  NICOLA  Romana, vedova del socio Boccardo  Mario.