Configurazione del software



Funzionamento di FMS

 

Assegnazione dei tasti

i

Inizializza, riporta al punto di partenza del volo

w

Lancio con verricello

r

Lancio a mano

a

Mostra parametri (Velocità, altezza) nelle versioni precedenti anche (Vario e tempo di volo)

c

Scambia punto di vista  da terra / in volo

+

Zoom in

-

Zoom out

z

Autozoom

p

Pausa

u

Modello indistruttibile

8

Vai sull’aeroplano

2

Allontanarsi dall’aeroplano

6

Gira a destra attorno all’aeroplano

4

Gira a sinistra attorno all’aeroplano

9

Muoversi verso l’alto

3

Muoversi verso il basso

ESC

Termina la simulazione ed esci dal programma


 

FMS: Scenari

Creare uno scenario personalizzato

Le informazioni relative all’orografia d’ogni paesaggio sono contenute in un file bit-map con estensione *.LND. Il bit-map  deve misurare 512x512 pixel ed essere in formato 256-colori-Bitmap. Il colore di ogni pixel del bit-map indica l’altezza di un punto nodale. In questo modo FMS prende il valore indice di un pixel nella scala dei colori del bit-map ed imposta l’altezza in metri del punto nodale relativo. Con bit-map a 256 colori la massima altezza ammonta a così 256 metri. Per creare i propri panorami è meglio usare un bit-map in scala di grigi da nero grigio a bianco. Così l'altezza può essere letta direttamente dalla luminosità. Il panorama può essere modificato poi facilmente con vari programmi di grafica , ma perchè sia possibile caricarlo poi in FMS occorre cambiarne l’estensione del file in *.LND. Se quattro pixels hanno il colore 0, il quadrato incluso sarà rappresentato come acqua. E’ possibile determinare la posizione  del modello e dell’osservatore inserendone le coordinate nel file con estensione *scn.

Il file com estensione .SCN contiene la descrizione dell'ambiente dove volerete, questi sono alcuni dei comandi con la descrizione relativa.

SKY 350 450 // cielo ad altezza 350 metri ed estensione da -4500mt a 4500 mt

praticamente l'immagine che rappresentail cielo con le nuvole sarà rappresentato a come un quadrato di 9000 metri di lato a350 metri di altezza, se volate a pochi metri di altezza il cielo vi coprira sfumandosi all'orizzonte, se invece vi allontanate dallo scenario vi accorgerete che i vari elementi sono sono sospesi in un universo bianco candido, provate se volete!

AIRCRAFT_POSITION x,y PILOT_POSITION x,y //posizione di partenza del modello e posizione da cui osserverete lo scenario.

3D_LANDSCAPE miobitmap(.bmp) 500 // nome del file bit-map di riferimento per la parte orografica ed dimensioni della rappresentazione, in questo caso da -500 metri a +500 metri, in pratica un chilometro quadrato.

Il paesaggio di FMS è composto di quadrati con lato di lunghezza xx metri, a seconda della suddivisione realizzata con il comando:

SCENE 500 200 20 // dimensione dello scenario (da -500 a +500 metri, praticamente un quadrato di un chilometro) ,dimensione di ogni quadrante ( 200x200 metri) e minimo dettaglio del terreno ( 20x 20 metri))

0
1
2
3
1
.
->est/ovest
2
.
.
.
3
.
.
.
  


Per completare lo scenario occorre riempire ogni quadrante con una immagine da utilizzare come sfondo (texture), per fare ciò occorrono immagini in formato bitmap (. BMP) di 256x256 punti di risoluzione, i colori possono variare da 256 a 16 milioni, ovviamente in fase di simulazione saranno adattati alla risoluzione video predefinita, se volete un consiglio usate quelli a 256 colori, la differenza non è percepibile ( di solito si guarda il modello non lo scenario) e sono più piccoli come dimensione è quindi più facili da elaborare con vari programmi.

Queste immagini di texture si caricano con il comando USE_TEXTURE la cui sintassi è:


USE_TEXTURE FIELD21 // the textures used by this scenery


dove FIELD21 è il nome del file FIELD21.BMP che intendiamo usare, ovviamente è possibile utilizzare varie combinazioni di texture per realizzare il vostro scenario,anche uno diverso per ogni quadrante!

Per assegnare ad ogni quadrante il proprio texture si utilizza il comando QUADRANT pos x pos y elementi ripetizioni nometexture

questo comando ha una sintassi complessa e occorre dare qualche esempio di utilizzo.

QUADRANT 1 0 1 1 FIELDOK

// outer quadrants
QUADRANT 0 0   1 5  FIELDOK
QUADRANT 4 0   1 5  FIELDOK
QUADRANT 1 0   1 1  FIELDOK
QUADRANT 2 0   1 1  FIELDOK
QUADRANT 3 2   1 1  FIELD23
QUADRANT 1 3   1 1  FIELD31


// all objects above ground have 3 coordinates
DIM3

END


FMS files dei modelli

Definire un modello

Qualsiasi informazione di cui FMS necessiti per la simulazione di un modello volante è contenuta in un file di testo con estensione *.MDL.  Un modello volante in FMS consiste di una definizione aerodinamica ed una geometrica , che lo contraddistinguono da ogni altro. Le caratteristiche aerodinamiche sono definite tramite 25 valori caratteristici (linee da 2 a 26 del file). Per determinare la geometria del modello,occorre fare riferimento ad un sistema di coordinate  (l‘asse x  è positivo verso destra, l’asse y è positivo in direzione frontale, l’asse z verso l’alto, origine nel baricentro del modello, unità: Metri, in qui viene distribuito un certo numero di punti. Questi sono usati per descrivere triangoli e quadrati,che determineranno la superficie. FMS creates from it for eight fixed opinions (on the left of in front down, on the left of in front above, right in front down....) an order, after which the surfaces are drawn. Since this sequence develops due to the center distances respective, the model must be divided as skillfully as possible into individual surfaces, so that it comes to no errors during the representation. Typical points of problem are the trunk wing transitions. Mean after experiences it as favourable proved to divide the model in each case by senkrechte interfaces whereby the trunk wing transitions could often be defused by a senkrechte interface in each case at the fluegelvorderkante and at the fluegelhinterkante. Also particularly elongated surfaces should be avoided also parallel to it, but shorter pieces of surface running. If squares are used as surfaces, then these must be convex, as well as be situated their corner points all in one level. Through, become visible all surfaces switch on for the one-sided surface representation only from a page. In order to define the visible page are the corner points from the visible page in the clockwise direction to be regarded always input.  

 

Struttura del file

Nei files deve essere rigidamente mantenuta la sequenza delle linee. Alla fine di ogni riga è disponibile dello spazio per eventuali commenti, che FMS ignorerà. Il separatore tra numeri e commenti è lo spazio o la tabulazione. Come separatore decimale è utilizzato il punto e non la virgola. Con i colori, le coordinate, le parti (elica/ gancio traino) e le superfici  il primo numero (numero del colore, coordinate...) è ignorato da FMS, è utilizzato solamente per aumentare la leggibilità del file.

Solo le righe con sfondo grigio appartengono al file del modello.

Generale

[ Nome del modello (ignorato da FMS) e tipo: 0-Aereo 1-Elicottero ]

Aerodinamica

xx [spinta del motore: in Newton]

xx [ max. spostamento del timone in radianti  ]

xx [ max. spostamento del piano di quota in radianti  ]

xx [spostamento degli alettoni in radianti]

xx [ max. coefficiente di portanza dell’ala CL max ]

xx [ min. coefficiente di portanza dell’ala CL min]

xx [ lift rise dCL/dalpha, how much changes the CL per rad angle of attack. For ideal airfoils this is 2*pi = 6.28]

xx Riduzione del coefficiente di portanza quando il profilo è in stallo]

xx [ coefficiente di resistenza dell’ala  CD ala]

xx [ coefficiente di resistenza della fusoliera CD fusoliera]

xx [ attrito al suono delle ruote CD ruote a terra – serve soprattutto per fermarsi dopo essere atterrati ]

xx [ aumento della resistenza CD quando il profilo è in stallo ]

xx [ coefficiente del momento dell’ala / punto di stallo/ CM (moment coefficient) of the wing at no lift]

[ angolo di incidenza dell’ala in radianti /diedro longitudinale (differenza tra angolo di attacco ala e lo stabilizzatore in radianti ] 

xx [ apertura alare in metri ] 

xx [ corda alare in metri ]

xx [ distanza del C.G. dal bordo dell’ala]

xx [ massa del modello  in kg ]

xx [ momento di of inerzia rispetto all’asse verticale, quanto momento è necessario per ruotare il modello sull’asse verticale ]

xx [ momento di of inerzia rispetto all’asse trasversale, quanto momento è necessario per ruotare il modello sull’asse trasversale ]

xx [ momento di of inerzia rispetto all’asse longitudinale, quanto momento è necessario per ruotare il modello sull’asse longitudinale ]

xx [ superficie del piano di quota  in m^2 ]

xx [ superficie del direzionale in m^2 ]

xx [ lunghezza del tail boom in metri / Tail unit-levers in m/ Lever tailsection in meters ]

xx [ angolo di dietro ala principale?]

xx [ altezza del modello, solo per la rappresentazione della grafica]

Geometria del modello

 

with semicolon lines beginning must appear in the appropriate number in the file

[ height of the emphasis over the soil in m ]

[ one-sided surface representation: 0=aus, 1=ein ]

[ number of used colours ]

definition of the farbwerte (after RGB):

; [ number ] [ Rotwert(0..255) ] [ Gruenwert(0..255) ] [ Blauwert(0..255) ]

[ number of used coordinates ]

definition of the coordinates (in meters):

; [ coordinate number ] [ x-coordinate ] [ Y-coordinate ] [ Z-coordinate ]

[ number of items (propeller/high start hook/wheels) ]

definition of the items:

for a propeller:

Xn, Yn, Zn: Components of the direction vector

Xm, Ym, Zm: Focal point of the propeller

; [ item number ] 0 [ number of points of set ] [ Xn ] [ Yn ] [ Zn ] [ Xm ] [ Ym ] [ Zm ] [ radius ]

for a high start hook:

Xm, Ym, Zm: Coordinates of the high start hook

; [ item number ] 1 [ Xm ] [ Ym ] [ Zm ]

for a wheel:

Xn, Yn, Zn: Components of a vector in axial direction

Xm, Ym, Zm: Focal point of the Rades

; [ item number ] 2 [ number of points of set ] [ Xn ] [ Yn ] [ Zn ] [ Xm ] [ Ym ] [ Zm ] [ radius ] [ width ] [ number ]

[ number of surfaces ]

definition of the surfaces (max. 4 corners per surface):

E1, E2, E3, E4: Numbers of the 4 corners. With the triangle E4, and only E1 is to be omitted to indicate E2 and E3. Similar applies to the line (= " surface "

with two corners).

; [ surface number ] [ number of corners ] [ E1 ] [ E2 ] [ E3 ] [ E4 ] [ number ]

All following lines are to GEO for comments for


Utilizzo di modelli per Aerofly in FMS

I modelli creati per Aerofly possono essere utilizzati direttamente con FMS, è sufficiente creare un file *.PAR che contenga le caratteristiche aerodinamiche del modello, il file deve avere lo stesso nome dei files del modello Aerofly. Eventualmente è possibile convertire un modello Aerofly *.GEO per utilizzarlo in FMS. Per questo scopo è allegato (solo nelle vecchie versioni) un compilatore: AF2FMS.EXE. Per convertire ad esempio il file del modello GEO in file FMS, è possibile utilizzare il compilatore con la seguente riga di comando:

 AF2FMS modello.geo  modello.mdl

Talvolta è possibile che la compilazione non sia ottimale, questo perché Aerofly usa un altro metodo di rappresentazione. Le caratteristiche di volo non possono essere importate da Aerofly, devono essere adattate a mano nel file .PAR relativo. Alcuni modelli di Aerofy utilizzano moltissimi colori, punti o superfici, per quanto siano files MDL compilati correttamente, in ogni modo FMS potrebbe non  caricarli correttamente. Limiti massimi: colori, Punti=500, Superfici=500.

Rainer Stone ha scritto un ottimo wordprocessor per i formati Aerofly. Il software è disponibile in Internet presso: Rainers Aerofly homepage .


Informazioni

Info su FMS, problemi e supporto

FMS è totalmente gratuito , ed è permessa la  distribuzione, la copia e la diffusione , comunque solamente gratuita. Ogni forma di distribuzione commerciale o utilizzo commerciale è comunque impossibile senza l’approvazione scritta degli autori. Modifiche al programma, così come la distribuzione del programma in forma incompleta è vietata. Per danni di qualsiasi il tipo causati attraverso il programma o attraverso un'interfaccia, gli autori non si assumono alcuna responsabilità.
La versione più recente di FMS può essere scaricata su Internet al seguente indirizzo: http://simulator.home.pages.de

Commenti,  propri modelli, scenari ed errori... segnalateli via Email a: mimoel@gmx.de  

Se FMS non dovesse funzionare bene, sarà possibile contattare gli autori all’indirizzo segnato sopra. Prima comunque di inviare l’Email, è possibile ricercare nella homepage se non c'è già una versione più nuova di FMS o informazioni già depositate in merito al vostro problema nei Forum. Sfortunatamente è possibile rispondere solo molto brevemente ad ogni Email per il poco tempo disponibile.


Gli autori vi augurano buon divertimento volando con FMS di Michael  e Roman Möller

  
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