Corso On-line di Teosofia

di Giuseppe Bufalo

 

La Teosofia, dal greco del III° secolo Theo-sophia, è la Saggezza Divina o Saggezza degli Dei. Risale ad un passato immemorabile, ed è trasmessa senza interruzione fino ai giorni nostri come una conoscenza vissuta.

Essa è stata presentata nel XIX° secolo affinchè tutti possano prenderne conoscenza. Non è dunque riservata a pochi, ma deve essere accessibile a tutti coloro che cercano, senza alcuna distinzione di razza, credo, sesso o condizione sociale.

I teosofi sostengono che la Verità deve essere cercata con lo studio, con la riflessione, con la purezza della vita, con la devozione agli elevati ideali e considerano la Verità come una ricompensa alla quale si mira, non come un dogma che si deve imporre con autorità. Ritengono che la credenza deve essere il risultato dello studio individuale e dell'intuizione e non la sua premessa e che deve basarsi sulla conoscenza , non sulle affermazioni.

I teosofi estendono la tolleranza a tutti , anche agli intolleranti, non come un privilegio da concedere, bensì come un dovere da adempiere e cercano di rimuovere l'ignoranza, non di punirla. Considerano ogni religione come un espressione della Divina Saggezza e preferiscono studiarla anzichè condannarla; praticarla anzichè farne proselitismo.

Pace è la loro parola d'ordine e Verità la loro meta.

La Teosofia è il corpo della Verità che forma la base di tutte le religioni e che non può essere ritenuta come possesso esclusivo di nessuno. Essa presenta una filosofia che rende la vita comprensibile e che dimostra che la giustizia e l'amore guidano la sua evoluzione.

Ogni ricercatore è invitato a fare questa scoperta da se prendendo conoscenza degli insegnamenti autentici della Filosofia della Teosofia, studiandoli , meditandoci sopra e mettendoli in pratica.

 

Risponderemo ad ogni eventuale richiesta di chiarimento inerente le lezioni e gli argomenti trattati settimanalmente.

N.B. Considerando altresì questo corso come mezzo divulgativo per la conoscenza della Teosofia, non saranno prese in considerazione critiche,  giudizi e polemiche scaturite da diversi modi di vedere gli argomenti trattati, non essendo questo lo scopo del corso stesso.

Il corso di Teosofia è completamente gratuito.

Le richieste di iscrizione al corso possono essere inviate al seguente indirizzo:

gunther58@libero.it