![]() |
|
Sulla mappa di VILLA RAVERIO posta qui a fianco è possibile evidenziare, scorrendo le varie voci dell'elenco, la posizione dei punti di interesse del paese, ottenendo, in alcuni casi, ulteriori elementi di informazione. |
|
Le vie
|
Le cascine
I servizi Le scuole I luoghi |
![]() |
|
Luciano Manara (Milano, 23/3/1825 - Roma, 30/6/1849). Patriota italiano tra le figure più note del Risorgimento. Cadde durante la difesa della seconda Repubblica Romana. La sua tomba è a Barzanò.
Bernardino Luini (1481 circa - 1532), pittore italiano: il suo vero nome era De Schapis, originario di Dumenza, località nel retroterra di Luini sul lago Maggiore. Attivo a Treviso e poi a Milano ed in Lombardia.
Giacomo Leopardi (Recanati, 29/6/1798 - Napoli, 14/6/1837). Scrittore, poeta e filosofo italiano; è ritenuto il maggior poeta del romanticismo italiano e figura tra le più importanti della letteratura mondiale.
Giacomo Matteotti (Fratta Polesine, 22/5/1885-Roma, 11/6/1924). Politico italiano, socialista, fu assassinato dai fascisti dopo il discorso che tenne alla Camera il 30/5/1924 per contestare i risultati delle elezioni tenutesi il precedente 6 aprile.
Giuseppe Mazzini (Genova, 222/6/1805 - Pisa, 10/3/1872). Patriota, politico e filosofo italiano. Le sue idee e la sua azione politica contribuirono in maniera decisiva alla nascita dello Stato unitario italiano.
Aldo Moro (Maglie, 23/9/1916 - Roma, 9/5/1978). Politico italiano, cinque volte Presidente del Consiglio e Presidente della Democrazia Cristiana. Rapito il 16/3/1978 ed ucciso il successivo 9 maggio dai terroristi delle Brigate Rosse.
Giovanni Pascoli (San Mauro di Romagna, 31/12/1855 - Bologna, 6/4/1912). Uno dei maggiori poeti italiani dell'ottocento.
Tintoretto (Venezia, 29/9/1518 - Venezia, 31/5/1594). Pittore italiano, uno dei più grandi esponenti della scuola veneziana e probabilmente l'ultimo grande pittore del Rinascimento italiano. Il suo vero nome era Jacopo Robusti.
Tiziano Vecellio (Pieve di Cadore, circa 1490 - Venezia, 27/8/1576). Celebre pittore italiano bellunese; tra il 1518 e il 1521 si trova a Ferrara, al servizio dei d'Este, poi a Mantova, Brescia, Ancona, Venezia, Urbino, Roma, Germania, Milano. Nel 1533 diventa pittore uffgiciale di Carlo V.
Giuseppe Sirtori (Monticello Brianza 1813 - Roma 1874). Patriota comasco, repubblicano e combattente alla difesa di Venezia nel 1849. Fu insieme a Garibaldi nella spedizione dei Mille. Generale nel Regio Esercito, combattè a Custoza e fu poi deputato. La sua casa natale esiste ancora a Casatevecchio.
Don Cosma Zonca. Parroco di Villa Raverio dal 1930 al 1949.
Don Virginio Sala. Parroco di Villa Raverio dal 1886 al 1903. Iniziò la costruzione della chiesa parrocchiale posando la prima pietra nel maggio del 1903 ma morì alcuni mesi dopo, il 19 ottobre.
Nino Bixio (Genova, 2/10/1821 - Isola di Sumatra, 16/12/1873). Combattè nelle guerre di indipendenza del 1848-49 e del 1859: protagonista della spedizione dei Mille (anche in negativo: massacro di Bronte). Nell'esercito regolare si distinse nel 1866 a Custoza. Deputato e Senatore.
Giovanni Antonio Boltraffio (Milano, 1467-1516), pittore del primo rinascimento italiano, allievo di Leonardo a Milano insieme a Marco D'Oggiono. Patrioti italiani, pavesi, figure di spicco del Risorgimento. Benedetto (1825-1889), partecipò alla spedizione dei Mille, prese parte alla vita politica e fu Primo Ministro nel 1878 e poi dal 1879 al 1891. Ernesto (1833-1859) morì tra i Cacciatori delle Alpi. Luigi (1839-1860) morì durante la spedizione dei Mille. Enrico (1840-1867) morì a Villa Glori dove fu ferito anche Giovanni (1841-1869) che morì per le ferite.
Fratelli Cervi. I sette figli di Alcide Cervi, contadino e partigiano, che avevano seguito il padre nella lotta contro il nazifascismo, furono catturati nella notte tra il 24 e il 25 novembre 1943 durante un rastrellamento delle squadre fasciste; trasportati nel carcere politico dei Servi a Reggio Emilia, furono tutti uccisi il 28/12/1943 per disposizione dei dirigenti fascisti di Reggio Emilia.
Carlo Cattaneo (Milano, 15/6/1801 - Castagnola, 6/2/1869). Patriota, politico federalista, filosofo e scrittore lombardo. Amico di Luciano Manara; protagonista delle 5 giornate di Milano.
Enrico Dandolo (Varese, 1827 - Roma, 3/6/1849). Patriota italiano, noto per aver preso parte ad alcune delle più importanti battaglie del Risorgimento. Fu uno dei protagonisti delle Cinque Giornate di Milano nel 1848 e partecipò alla costituzione della Repubblica Romana, nel 1849.
Alcide De Gasperi (Pieve Tesino, 3/4/1881 - Val di Sella, comune di Borgo Valsugana, 19/8/1954). Politico e statista italiano, esponente del Partito Popolare e fondatore della democrazia Cristiana, padre fondatore dell'Unione Europea. Eletto nel 1945 primo Presedente del Consiglio dei Ministri dell'Italia repubblicana, guidò un governo di unità nazionale fino alle elezioni del 1948 e poi mantenne la carica di Presidente del Consiglio fino all'agosto 1953.
Ugo Foscolo (Zacinto, 6/2/1778 - Londra, 10/9/1827). Poeta e scrittore italiano, uno dei principali letterati del Neoclassicismo e del Pre-Romanticismo.
Pietro Giardini. nato a Milano, fu parroco di Villa Raverio dal 1879 al 1886 dopo essere stato coadiutore a Cuggiono; fece edificare la nuova casa parrocchiale.
Vicolo che mantiene una reminiscenza medioevale di attività della lavorazione del ferro.
E' la via di accesso alla Villa del Guidino, strada che collega il Lanzano a Valle e a Cazzano
John Fitzerald Kennedy (Brookline, 29/5/1917 - Dallas, 22/11/1963). 35° Presidente degli Stati Uniti, primo di religione cattolica (elezioni del 1960); fu assassinato durante una visista a Dallas. Robert Kennedy (Brookline, 20/11/1925 - Los Angeles, 6/6/1968). Fratello di J.K.Kennedy del quale divenne Ministro della Giustizia, fu assassinato all'età di 42 anni durante la campagna elettorale per la Presidenza degli USA
Via di accesso alla cascina del Lanzano.
Renata Cipriani (+1963), libero docente di Storia dell'Arte presso l'Università Cattolica, critico d'arte e curatrice di mastre d'arte.
Don Paolo Mandioni (Milano, 1818 - Villa Raverio 30/11/1910). Ordinato sacerdote nel 1841,già parroco di Mesenzana, si stabiliì a Villa Raverio nel 1904 insieme a don Manzoni. Lasciò cospiqui beni per la costruzione dell'Asilo e dell'Oratorio maschile.
Don Francesco Manzoni. Parroco di Villa Raverio dal 1904 al 1930. Nato ad Olate, Lecco, da curato di Roggiano Valtravaglia divenne parroco di Villa Raverio; morì a 64 anni, dopo 26 di parrocchia, l'11 aprile 1930. Portò a termine la costruzione della nuova chiesa e del nuovo campanile, costruì l'Asilo Infantile, l'Oratorio maschile e la casa del coadiutore.
L'antica via di accesso alla cascina Menzonigo ed al Vignate, prima dell'urbanizzazione sul lato verso Villa Raverio
Coincide con la strada provinciale che collega Villa Raverio a Renate
Strada di accesso alla cascina Roletto, prolungata al servizio delle nuove costruzioni oltre la ferrovia
Antonio Rosmini (Rovereto, 24/3/1797 - Stresa, 1/7/1855). Filosofo italiano, compì gli studi giuridici e teologici presso l'Università di Padova dove ricevette, nel 1821, l'ordinazione sacerdotale. Iniziò a mostrare una profonda inclinazione per gli studi filosofici, incoraggiato daPapa Pio VII. Dal 1826 si trsferì a Milano dove strinse un profondo rapporto d'amicizia con Alessandro Manzoni. Nel 1830 fondò la congregazione religiosa dell'Istituto della Carità detta dei "rosminiani".
Via di accesso a Rosnigo
Agostino d'Ippona (Tagaste, 13/11/354 Ippona, 28/8/430). Filosofo, vescovo e teologo latino. Padre, Dottore e Santo della Chiesa Cattolica, detto anche Doctor Gratiae ("Dottore della Grazia"). La sua opera più celebre sono le Confessiones (Confessioni). A lui si rifà l'Ordine degli Agostiniani.
Sant'Eusebio (Sardegna, 283 circa - Vercelli, 1 agosto 371). Entrò fra il clero di Roma e nel 340 divenne vescovo di Vercelli. Combattè con forza l'arianesimo e fu esiliato in Oriente con Dionigi di Milano. Prima di tornare in Italia, sotto Giuliano, andò ad Alessandria a visitare Atanasio. Fu il primo vescovo che visse con il proprio clero sotto muna regola, esempio seguito da sant'Agostino; chiamato martire per le sefferenze che dovette sopportare.
Scuola intitolata a Renzo Pezzani (Parma, 4/6/1898 - Castiglione Torinese, 14/7/1951), scrittore e poeta. Maestro elementare, insegnò finchè l'avvento del fascismo non lo portò a lasciare la scuola ed a trasferirsi a Torino presso la S.E.I. Molte le sue opere per i bambini ed indialetto parmigiano. Edificio inaugurato nel 1975, in sostituzione di quello che attualmente ospita il CSE in via Mandioni.
Il sasso del Guidino è un masso erratico o trovante, monumento naturale regionale.
La cruseta è uno stele che ricorda la posizione dell'antico cimitero (vedere l'antica cartolina).
Edicola di San Giorgio, detta anche ai morti di San Giorgio. Attualmente all'interno dell'impianto ippico.
L'ITC Gandhi nacque nell'a.s 1974/75 a Besana come scuola diurna e serale per ragionieri; si affiancarono poi gli indirizzi sperimentali di Monticello. Oggi, offre 4 indirizzi di studi: il corso I.G.E.A., il corso ERICA, il corso di Grafica Pubblicitaria e il corso per Odontotecnici. Dall'a.s. 94/95, l'Istituto ha sede nell'attuale edificio, costruito dalla Provincia di Milano, la cui ubicazione in Villa Raverio presso la stazione è funzionale ai mezzi di trasporto.
L'ingresso da via Mandioni è attualmente tra "la casa di don Costante" ed il bar; i lavori di ristrutturazione sono comunque al via.
L'ingresso da via Mandioni della "Scuola per l'infanzia", una volta semplicemente "l'Asilo".
La facciate della chiesa dedicata a S. Eusebio ed ai Santi Maccabei - vedere anche le cartoline antiche.
E' la via di accesso alla cascina Osculati ed alla cascina del Guidino da Villa Raverio.
E' sede dell'Istituto Comprensivo Paritario don Carlo S. Martino
Alessandro Volta (Camnago, 18/2/1745 - Como, 5/3/1827) è stato un fisico e inventore italiano. E' conosciuto soprattutto per l'invenzione della pila elettrica.
Il Centro Socio Educativo/Centro Diurno Disabili (CSE/CDD) ha sede nell'edificio che fino al 1975 ospitava le scuole elementari; dal 1985 è gestito da una cooperativa sociale in convenzione con l'ASL per l'assistenza/educazione in favore di persone portatrici di disabilità
E' il parco pubblico posto tra via Matteotti, via Mazzini e la ferrovia
|