Un aiuto da
un nuovo OCR

La diffusione dei Personal Computer ci ha ormai abituato a gestire, riprodurre e trasmettere informazioni in modo rapido ed efficiente. Bisogna però riconoscere che la maggioranza delle informazioni è ancora distribuita su supporto cartaceo: libri, riviste, il semplice appunto scritto. Ne consegue il diffondersi del problema dell’inserimento dell’informazione "cartacea" su Personal Computer, con relativa crescita dell’esigenza di strumenti che rendano più "umana" questa lenta e dispendiosa (sia in termini di tempo che economici) attività.

Il software di OCR ReadIRIS™, con la nuova versione 3.95, si inserisce in questo contesto, "leggendo" i documenti cartacei (acquisiti da scanner) e "scrivendo" direttamente nella applicazione Windows o Macintosh che si sta utilizzando. ReadIRIS™ è in grado di riconoscere la forma del carattere (grassetto, italico,…) e la posizione dei paragrafi sul documento, oltre a poter salvare le informazioni grafiche come immagine. Praticamente, un WYSIWYG al rovescio.

ReadIRIS™ dimostra la sua utilità anche sulle tabelle di dati, che vengono direttamente importate dalla carta alle celle dei più diffusi fogli elettronici.

Altra importante caratteristica è la gestione di documenti stampati con diversa qualità, dalla ottima laser alle stampanti ad aghi e fax. Il software, inoltre, pilota direttamente tutti gli scanner compatibili TWAIN e gli scanner professionali veloci collegabili alla schede acceleratrici Kofax® o Xionix®.

La tecnologia di analisi dei caratteri Connectionist™, unitamente all’utilizzo dei dizionari incorporati di ben 31 lingue (incluse le lingue dell’Est europeo ed il cirillico), danno una percentuale di riconoscimento prossima al 100%. Inoltre, un modulo di autoapprendimento, basato su rete neurale, permette di "insegnare" al OCR i caratteri speciali, come i simboli matematici.

Gsoft (gsoftinf@tin.it) organizza corsi e dimostrazioni del prodotto, con lo scopo di mostrare i reali vantaggi che si possono ottenere da un software di OCR professionale. Il prezzo al pubblico di ReadIRIS™ 3.95 sarà di 780.000 Lire (I.V.A. esclusa).

 Torna Prodotti