Chi siamo
La storia della nostra associazione
Lo statuto
I soci
  
L'Immaginario
La grande sagra
Un mulino
Un fiume e...
Una storia
Accade...
La leggenda della Cappella Ipogea
Sette fratelli ed una sorella
Un amico vero...
Riconoscimento e Riconciliazione
Il marculin e...
Un mago cattivo...
I buoni hanno sempre....
Una coperta
Un sindaco...
Tutto è bene...
  
News
Stato di salute del fiume
  
   

Iscriviti alla nostra newsletter
iscriviti cancellati
 Andamento dele portate
Andamento delle portate

Il regime dell'Olona è tipicamente prealpino, con due periodi di piena in primavera e in autunno e con periodi di magra in inverno e in estate. I dati in possesso della Provincia di Milano non consentono di effettuare, al momento, alcuna elaborazione significativa in merito alle massime portate transitanti. Bisogna considerare però che il flusso idrico del fiume risente pesantemente degli afflussi dovuti alle acque di scarico che nel tratto fino a Legnano contribuiscono dal 30% all'80% e da Legnano a Milano dal 77% all'86%.


E' possibile dare una stima approssimativa della portata media del fiume di 2.5 mc/s di cui la maggior parte dovuta ad acqua di scarico.

Nel territorio di Rho è posta l'opera di scolmatura delle piene denominata "Olona 1", attraverso la quale possono venire deviati nel Canale Scomatore di nord-ovest fino a 25 mc/s. Nel tratto tra la presa "Olona 1" e la presa "Olona 2", in sinistra orografica, vi è l'immissione dei torrenti Bozzente e Lura i cui bacini delimitano ad est il bacino dell'Olona.

In realtà, durante le piene, la maggior parte della portata del torrente Bozzente entra nell'Olona a monte della presa "Olona 1", attraverso due condotti artificiali che prelevano la portata del Bozzente stesso a nord dell'abitato di Rho. Dalla presa "Olona 2", il fiume percorre un breve tratto (circa 5 km) al termine del quale entra nell'abitato di Milano, al quartiere Gallaratese, da cui prosegue, completamente tombinato, fino all'attraversamento del Naviglio Grande oltre il quale continua, come già accennato, con il nome di Lambro Meridionale.



| Home | Help | Contattaci |

Multimedia Services Maggiolini

Conoscenze
Il fiume Olona
Attvità ...
Descrizione alveo
Elementi Idraulici
Andamento portate
Infrastrutture
Qualità acque
Proposte operative
Conclusioni
Censimento corpi idrici
  
Immagini e foto
Foto in bianco e nero
Foto a colori
Immagini e foto
Immagini e foto
Immagini e foto
  
Progetti
Criteri
Interventi
Preannuncio
Ingegneria
Il Progetto
  
Multimedia 
Links
Download
WebCam