Il tipo di alimentazione del cane dipende da diversi fattori e varia in funzione del suo peso, dello stato fisico generale, del clima della zona in cui vive, del tipo di vita che esso conduce e dal sesso.
Fra un cane di piccola taglia e uno di grossa taglia il primo avrà necessità alimentari più alte e specifiche in percentuale di peso rispetto a uno di grossa taglia, il maschio necessita di maggiori quantità di cibo rispetto alla femmina come anche il cane che vive all’aria aperta rispetto a quello.
Per questo è importante valutare singolarmente i casi per non incorrere in scompensi alimentari o sovra alimentazione.
I cuccioli fino a 5 mesi necessitano di tre pasti al giorno.
Dai 5 ai 10 mesi i pasti scenderanno a due.
Dopo il decimo/dodicesimo mese la giusta quantità scende a un solo pasto giornaliero.
Le femmine in gestazione e allattamento necessitano di un fabbisogno energetico superiore a quello di un cane in condizioni normali. Dopo la quarta settimana di gestazione le esigenze energetiche aumentano gradualmente per far fronte alla crescita dei feti che in questo periodo è molto rapida raggiungendo il livello massimo durante l’allattamento.
Con il sopraggiungere degli anni invece il fabbisogno diminuisce, quindi sarà necessario ridurre gradualmente dall’alimentazione le quantità di grassi, cloruro di sodio (che favorisce la ritenzione idrica) e di proteine (sostituite con proteine ad elevato valore biologico per garantire un buon mantenimento della massa muscolare) e arricchirla con fibra, vitamine e sali minerali.
Una alimentazione corretta prevede:
- Carni rosse o bianche cotte di qualsiasi specie animale
- Pasta o riso ben cotti
- Pane, fette biscottate, grissini
- Pesce, tonno in scatola, uova (due volte alla settimana)
- Formaggi freschi (mozzarella, ricotta) o stagionati (parmigiano, grana)
- Latte (se tollerato)
- Verdure cotte
- Olio di oliva o di semi crudo
Non deve mangiare:
- Sughi
- Salumi e salse piccanti
- Dolci
- Ossa di coniglio e pollo

E’ però importante valutare bene il tipo di alimentazione da adottare in funzione del tempo che si ha a disposizione per la preparazione giornaliera dei pasti. Spesso decidendo per l’alimentazione di tipo casalingo si incorre in episodi di sbilanci e carenze nutrizionali che predispongo il cane a problemi futuri di tipo renale e intestinale, a fenomeni di obesità e disturbi ossei. Per evitare questi inconvenienti gli alimenti preconfezionati sono ideali per fornire al nostro animale una corretta ed equilibrata alimentazione in quanto contengono i nutrienti essenziali nelle giuste proporzioni e concentrazioni, ve ne sono per ogni periodo della vita del cane, per la crescita, mantenimento, allattamento e vecchiaia), light per i cani in soprappeso, energetici, e anche per assicurare un migliore supporto nutrizionale in determinate patologie quali malattie epatiche, insufficienza renale, ipertensione cardiaca e per il trattamento delle allergie e intolleranze alimentari.
Anche i gusti del cane sono un fattore molto importante, bisogna infatti anche scegliere in base al grado di appetibilità e di digeribilità di un prodotto.