Quando si decide di accogliere in casa propria un nuovo amico, è necessario prendere in considerazione molti fattori. Prima di tutto bisogna rendersi conto che un gatto o un cane non sono dei giocattoli, necessitano di cure e attenzioni, sono un esseri viventi con necessità ed esigenze da non sottovalutare anche sotto l’aspetto economico. Per questo bisogna valutare ogni singolo aspetto.


La decisione di adottare un cane o un gatto non dovrebbe mai dipendere da quale sia il suo valore economico, se è di razza o no. Se si decide di prendere ed amare un animale lo si dovrebbe fare solo se convinti di potergli dare tutte le attenzioni e l’affetto che meriterebbe qualsiasi essere vivente a prescindere dal fatto che sia di razza o no, che abbia il pelo lungo o corto, che sia rosso o bianco. E’ un essere vivente e come tale deve essere amato e curato e non considerato come un oggetto. Per questo si consiglia, prima di intraprendere un passo del genere, di accogliere un cane o un gatto dopo un onesto e sincero esame di coscienza, se si accoglie in casa un animale è necessario essere consapevoli che da noi dipende in tutto e per tutto, la sua felicità, la sua vita, il suo futuro.
Sarebbe un atto di sincero altruismo e di dimostrazione di “vero amore” verso gli animali adottarne uno da un canile o un gattile presenti su tutto il territorio italiano che purtroppo accolgono tantissimi gatti e cani vittime del nostro egoismo.


Si ricorda inoltre che la vendita di animali in negozi a volte nasconde traffici illeciti, animali provenienti da zone dove ci sono pochi controlli sulle malattie e vaccinazioni effettuate, quindi possono essere malati e mal tenuti. Per non incrementare questa pratica di sfruttamento si consiglia caldamente di evitare i negozi.


Fatta questa dovuta premessa bisogna considerare che gli animali hanno bisogno di spazio, se sono piccolo avranno più bisogno di cure e attenzioni per poter crescere in maniera sana e serena, è necessario avere molta pazienza per fare in modo che si abituino gradualmente a noi e alla nostra casa, soprattutto se provengono da un gattile o dalla strada.


I gatti sono animali molto abitudinari e hanno bisogno di vivere in un ambiente sereno e privo di episodi stressanti, per questo evitare di adottare un gatto se si intende “fare un regalo” a nostro figlio piccolo se prima non gli si fa capire che è un essere vivente, la responsabilità che esso comporta e il fatto che non deve assolutamente essere considerato come un giocattolo. Una volta preso il gatto o un cane resta con noi per tutta la sua vita (12-15 anni circa), se non si è certi di garantirgli una casa per tutto questo tempo evitare di adottarne uno.


La scelta del sesso dell’animale ha una parte di importanza. Le femmine sono più mansuete e più calme rispetto al maschio ma questo, a mio parere, è un discorso molto relativo! Ogni gatto o cane a prescindere che sia maschio o femmina, ha un suo carattere ben preciso anche un maschio può rivelarsi particolarmente affettuoso.
Se il gatto non è destinato alla riproduzione è sempre bene provvedere alla sterilizzazione o castrazione. L’età in cui è consigliato fare questo tipo di operazione varia dal settimo al nono mese di vita.


L’asportazione delle ovaie (ovarioisterectomia) e l’asportazione dei testicoli (orchiectomia) rappresentano l’unico realistico metodo di controllo della popolazione degli animali domestici evitando così la barbara abitudine di sopprimere gli animali indesiderati. A parte il problema di sovrappopolazione di animali domestici, sterilizzare un animale maschio e asportare le ovaie a una femmina previene ed elimina molti problemi medici tra cui la trasmissione delle malattie viraliali