scrivici!
 
 
 
 
 Menu principale
· Home page
· Il consiglio amv
· Un po' di storia
· Le nostre barche
· I piloti
· Calendario attività 
· Fare la patente
· fotografie
· La Venezia Pordenone
· News
· Links utili
· regolamento Fim Uim
· regole di navigazione
· Scrivici
· Guest book
· Annunci
 
 
 
 
 
 
 La nostra storia
Qualche notizia sull'Associazione Motonautica Venezia:

L'Associazione Motonautica Venezia è nata il 16 aprile 1997. Fondata da alcuni soci pieni di entusiasmo e con alle spalle anni di militanza in questo sport, ha da subito ottenuto grandi successi, nel campo motonautico e non. Eccone alcuni.

1997
Nasce l'Associazione, con sede a Murano. 
Arrivano le prime vittorie: un 4° classificato al Campionato Italiano e un 5° al Campionato Mondiale Offshore classe 3/2 litri fanno ben sperare.
Nostre prime proposte -allora inascoltate, benché quasi profetiche- per la riduzione dell'inquinamento alle autorità ed ai giornali: biodiesel, olio per miscela biodegradabile, messa al bando della antivegetative autoleviganti, impiego dell'hovercraft come mezzo pubblico, tassametro ai taxi e targhetta alle imbarcazioni non immatricolate. 

1998 
Bevilacqua e Puccio vincono coi nostri colori il titolo di Campione Italiano Offshore classe 3/2 litri ed arrivano 5° al Mondiale. Dell'AMV é anche il Vice-campione italiano offshore classe 3/4 litri, Giampi Montavoci, giunto poi 7° al Campionato del Mondo Classe 1. 
Inizia il servizio di volontariato presso il Museo Storico Navale. 
Organizzata la 1^ edizione della "Venezia Revere", ad oggi la più lunga gara di regolarità. 

1999
Bevilacqua e Puccio riportano all'AMV il titolo di Campione Italiano Offshore classe 3/2 litri; conquistato anche il 3° posto al Campionato Europeo ed il 4° al Campionato Mondiale (G.B.); 5° al Campionato Europeo e 6° al campionato del Mondo (Nuova Zelanda) classe 3/6 litri; Campione Europeo Endurance Gruppo B classe S3; 1° di categoria alla Pavia-Venezia e alla Centomiglia del Lario; Trofeo Fair Play a Giuseppe Bevilacqua. 
Nasce l'O.N.D.A. (Osservatorio per la Nautica il Diporto e l'Ambiente), da cui scaturiscono ulteriori proposte per la riduzione dell'inquinamento "da diporto" in Laguna. 
Organizzate la 2^edizione della Venezia-Revere e la Veneto-Chrono di Regolarità. 

2000 
Bevilacqua e Puccio vincono per il terzo anno consecutivo il Campionato Italiano Offshore classe 3/2 litri (impresa senza precedenti) e si classificano 3° al Mondiale di Viareggio, nella stessa categoria 4° la coppia Esperto-Soave nel Campionato Italiano. Vittoria di Maurizio Darai nella classe 3/6 litri trofeo Middle-East. Le coppie Toso-Narduzzi, Darai-Cecconi e Visentin-Reale si classificano rispettivamente 1°,2° e 3° al Campionato Italiano di regolarità. Inoltre 3° e 4° nella Coppa del Mondo di regolarità (Cecoslovacchia). 8° assoluti al Campionato del Mondo di Classe 1 Offshore. 2° alla Pavia-Venezia la coppia Scarpa-Terzi.
Organizzata la 3^ "Venezia Revere", la Veneto Chrono e la finale Italiana del Campionato regolarità.

2001 
Maurizio Darai é Campione Mondiale ed Europeo di Classe 3/6 Litri. Massimo Capoferri conquista il Campionato Italiano Offshore classe 3/2 litri: l'Associazione vince il titolo per il quarto anno consecutivo. L'Associazione iscrive tre imbarcazioni al campionato mondiale offshore classe 1. 
Successo anche nelle moto d'acqua, e non poteva essere altrimenti visto che il super-team New Acquabike di Fausto Dal Lago si è iscritto in blocco all'AMV.
Ottimi risultati arrivano nel circuito, con Capoferri, e nell'endurance. 
A fine anno l'AMV avrà conquistato il primo posto (virtuale) tra le Associazioni motonautiche Italiane, con ben 300 punti: la seconda classificata ne vanta "solo" 200.
Ad aprile realizziamo, in collaborazzione con gli amici del GS Portus Naonis, una cosa un po' fuori dal comune: otteniamo dal Patriarca una reliquia di San Marco e la portiamo in processione da Venezia a Pordenone, dove la stessa trova posto sull'Altare dei Barcaroli. 
A maggio incontriamo l'Assessore all'Ambiente del Comune di Venezia e diamo una nuova formulazione delle nostre proposte, tra cui quella di un corso per educare gli inesperti diportisti.
In autunno é stata aperta la nuova sede, a Venezia; nello stesso periodo alcuni soci dell'AMV sono eletti alle massime cariche Federali nazionali e regionali. 
Grazie al successo della "Da San Marco a San Marco", ci viene offerto di collaborare all'organizzazione della 31^ Venezia-Pordenone-Venezia. Organizziamo anche due prove del Campionato Italiano Moto d'Acqua a Ferrara e Chioggia. 

2002 
2002: I campionati si sono chiusi con Montavoci settimo al mondiale offshore di classe 1. 
Nell'Offshore la vera novità é stato l'acquisto di una imbarcazione, che ha corso il campionato di Offshore cl 3/2lt col nome dell'Associazione Motonautica Venezia. Capoferri-Rosa Salva sono secondi, mentre Becker-Esperto chiudono quarti il C.I. classe 3/2 litri sulla barca dell'Associazione. "Chicuz" Rosa Salva e Max Capoferri chiudono la stagione in modo trionfale, conquistando il campionato Europeo.
Alessandro Zamarian "Mastermind" porta all'AMV un altro "superteam", il Team Italia: e, a questo punto quasi inevitabilmente, i nostri piloti di moto d'acqua sono ai vertici dell'Endurance e del Freestyle. Organizzate tre prove del campionato italiano moto d'acqua.
Nel diporto, abbiamo organizzato la finale Europea di regolarità - 32^Venezia Pordenone.
Da ricordare anche la 2^edizione della "Da San Marco a San Marco".
Nel maggio del '2002 abbiamo offerto gratuitamente alla cittadinanza un primo corso di navigazione, 
volto a migliorare la conoscenza dei mezzi a motore.
Sottoscritta una collaborazione con la rivista "Laguna-Mare", organo dell'Assonautica, che adesso ospita anche il nostro notiziario. 
 

2003

La stagione inizia presto. Il 18 gennaio siamo in gommone sul tracciato della Locarno-Milano-Venezia. La preparazione di questa manifestazione procede alacremente: la strettissima collaborazione con gli Amici dei Navigli e con la Guardia di Finanza ci consente di preparare ogni aspetto della manifestazione nel migliore dei modi. Altri sopralluoghi si terranno con cadenza bisettimanale, fino al Raid stesso.
Nella prima settimana di Marzo partecipiamo al Salone Nautico di Venezia: i nostri piloti di moto d'acqua lasciano il pubblico a bocca aperta, mentre il Co.Re.Ve., grazie ai nostri piloti Marella e Visentin, fa provare l'ebbrezza della Formula Future a centinaia di bambini.
Il 9 marzo presentiamo la "Locarno - Milano - Venezia", ed è subito un successo di stampa.
Il 24-25 aprile ripetiamo la "Da San Marco a San Marco" e, nonostante tutti dicessero che fosse impossibile navigare lungo il Noncello ed il Livenza, percorriamo ugualmente il tracciato sinistrato da un'alluvione per consegnare il "testimone".
Il 26-27 aprile siamo al Cavallino, dove grazie ad Ettore Merenda ed al suo team organizziamo la prima gara di Moto d'Acqua della stagione.
La Locarno-Venezia viene effettuata, come da programma, nei giorni 1-9 maggio. Decine di passaggi televisivi sulle principali reti nazionali e locali ed una rassegna stampa impressionante danno una vaga idea del trionfale successo della manifestazione, che si ripeterà nel 2005.
Il 25 maggio, mentre a Venezia i soci dell'A.M.V. prestano assistenza alle imbarcazioni della Vogalonga, inizia il campionato Offshore Classe 1 con la nostra coppia Borghi-Giorgi che conquista uno splendido quarto posto.
Il 28-29 giugno collaboriamo alla "King of the Diga", probabilmente la gara di moto d'acqua più amata al nord.
I nostri "bikers" sono sempre ai vertici assoluti e, per ora, sono proprio loro a regalarci le migliori soddisfazioni agonistiche.
Il 3 Agosto, a Torre San Giovanni, altra prova del CI endurance moto d'acqua organizzata per l'A.M.V. da Alessandro Zamarian, capofila del "nostro" team Whiteshark.
Pur con buone premesse, infatti, le barche da offshore ed endurance sono costrette ad una attesa forzata.
A settembre sarà di nuovo la "Venezia-Pordenone" a tenere banco: l'organizzazione dell'evento è meticolosissima e procede già da mesi..

La nostra Associazione, affiliata all'Assonautica, é attivissima non solo nel campo agonistico, ma anche nel promuovere attività che educhino al rispetto dell'ambiente lagunare e marino: per questa ragione alcune delle nostre iniziative, come la pulizia del Litorale di Sant'Erasmo o il servizio di volontariato col quale abbiamo contribuito all'apertura del Museo Storico Navale per due anni, hanno ricevuto addirittura il patrocinio di gruppi ambientalisti, come Italia Nostra, e dei associazioni Veliche.

Nelle rare occasioni in cui si sia evidenziato un utile nel bilancio dell'Associazione, l'importo dello stesso é stato erogato in beneficenza.

Per fare un bilancio del 2004 lasciateci finire l'anno...

 

 
 
La frase del momento
la Venezia Pordenone non é un numero. E’ piuttosto una tradizione...
 
 
Il nostro indirizzo
 Associazione Motonautica Venezia
Castello 2682 - 30100 Venezia
041-5226427

 

 Restyling site 2004  by

 
 
 Sponsors
Gibellato Forniture Nautiche

gfn e-mail

Nautica Mobydick