Pensieri e Parole
 
Pensieri e parole
Qualcosa su di noi....
Caro amico,

la tua scelta di aderire al Circolo asolano di Alleanza Nazionale, intitolato alla memoria di “Carlo Borsani ”, poeta e padre dell’ex Assessore alla Sanità della nostra Regione, ci onora e ci dà un’ulteriore spinta per non deludere le tue aspettative.
La nostra base ideologica si ispira, ovviamente, a quella di Alleanza Nazionale, ma non in modo acritico, in quanto ognuno di noi è libero di interpretare, secondo le proprie sensibilità, le linee guida del nostro Partito.
Il Circolo di Asola vorremmo fosse l’espressione delle idee che emergeranno da una sana dialettica interna, alla quale ognuno di noi è invitato a dare il proprio contributo.
Oggi Alleanza Nazionale è un partito europeo, moderno e democratico, con responsabilità di governo ma, soprattutto, con valori di riferimento e principi da difendere.
Ad essi, ci ispiriamo e li riconosciamo come patrimonio della nostra Cultura e della nostra Fede politica.
Infine, riteniamo giusto ricordare a noi stessi, ai nuovi iscritti ed anche a coloro che guardano con simpatia al nostro Partito, perché gli riconoscono coerenza ed onestà intellettuale, quali sono, in generale, questi principi di riferimento:
A) Alleanza Nazionale coltiva un ideale di Stato ad economia sociale, che sia in grado di conciliare lo sviluppo economico con il benessere della gente e che preveda tutta una serie di servizi offerti ai cittadini, a partire dai più deboli.
B) Alleanza Nazionale promuove la difesa dei valori tradizionali dell’identità nazionale, sia quelli d’ordine politico (immigrazione, sicurezza dei cittadini, protezione dei valori della tradizione, religione, ecc.), che quelli d’ordine culturale (patrimonio ambientale, storia, beni artistici ed architettonici, prodotti tipici alimentari, ecc.).
C) Alleanza Nazionale crede nel principio della Meritocrazia, che deve premiare, a tutti i livelli e senza distinzioni sociali, le capacità dei singoli.
D) Alleanza Nazionale conduce da sempre a tutti i livelli una battaglia senza compromessi per la moralizzazione della vita pubblica.
E) Alleanza Nazionale considera essere propri valori irrinunciabili le libertà individuali;la Democrazia; la sacralità della Famiglia, della Patria e della Costituzione italiana.
In particolare, il Circolo “Carlo Borsani” si ripromette di riaffermare la validità di questi principi anche sul piano locale, ribadendo il nostro impegno a:
a) Fornire una maggior tutela del nostro ambiente naturale, valorizzando l’esistente ed impedendo il degrado prodotto dagli interessi dei singoli.
b) Collaborare solo con coloro che considerano prevalenti gli interessi generali della Comunità rispetto agli interessi particolari di singoli cittadini o gruppi economici.
c) A tutelare ed a valorizzare il patrimonio urbano della nostra Città, per recuperare al pubblico utilizzo i palazzi storici del paese e per salvaguardare l’impianto urbanistico originale, dalle spinte speculative.
d) Porre attenzione ai bisogni sociali dei nostri anziani e al “disagio” in generale, con sincera disponibilità verso le vere necessità di chi soffre e questo senza dimenticare che esistono anche italiani che hanno bisogno della nostra solidarietà.
e) Migliorare la qualità della vita dei cittadini, con un riferimento particolare alla realtà di Asola e del suo territorio.
f) Sicurezza del cittadino affrontando la microcriminalità (furti, spaccio di sostanze stupefacenti, truffe agli anziani, ecc.) prima che si trasformi in una vera e propria emergenza, sviluppando azioni volte a garantire la sicurezza e a prevenire i reati sul territorio di nostra competenza.
g) Mantenere, incrementare e migliorare i servizi pubblici (scuole, ospedale, casa di riposo, centri sportivi, ecc.) affinchè siano fruibili da tutti e non da pochi in contrap-posizione alla tendenza di una privatizzazione indiscriminata che vuole trasformarli in Aziende gestite solo nell’ottica del profitto.
Queste cose che sembrano ovvie, a livello teorico e programmatico non sempre, a nostro modo di vedere, hanno ispirato le decisioni e le scelte della classe politica asolana creando un diffuso malcontento che si è manifestato con gli esiti, in qualche modo sorprendenti e imprevedibili delle elezioni amministrative della scorsa primavera.
Fondamentale per noi è il senso di appartenenza al Movimento politico, che ha il fine di garantire dignità ed aspirazioni economiche e sociali ai cittadini nel rispetto delle loro tradizioni, della loro libertà personale senza dimenticare sostegno e solidarietà ai più deboli.
L'assemblea del Circolo Borsani