FONDAZIONE DEL GRUPPO - 4 ottobre 2003

 
 

La Cerimonia di Inaugurazione
Alle 20,30 del 4 ottobre 2003, presso il teatro parrocchiale di S. Antonio ai Ferrovieri  in Vicenza, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del Gruppo Alpini "Antonio Giuriolo".
Il Vessillo della Sezione di Vicenza e
i gagliardetti dei Gruppi della città si sono schierati ai lati della sala, il nostro "nuovo" gagliardetto accanto al Vessillo.

L'evento ha avuto inizio con la presentazione del Gruppo da parte del Capo Gruppo Renato Basso, che ha illustrato lo spirito e gli obiettivi con cui si è voluto dare vita a questa formazione.
Subito dopo ha preso la parola Antonio Trentin, giornalista del Giornale di Vicenza, autore della biografia di A. Giuriolo. Trentin ha illustrato i momenti salienti e significativi della vita e dell'eroismo del "Capitano Toni". Tutti i presenti hanno seguito con attenzione e commozione la narrazione dell'amico Trentin che anche da queste righe vogliamo ringraziare.
E' intervenuto, nostro gradito ospite, l'Assessore ai LL.PP. e Protezione Civile del Comune di Vicenza ing. Alberto Maron che ha espresso la sua simpatia e apprezzamento per la formazione del nuovo gruppo. L'Assessore ha ricordato come  l'Associazione Alpini si prodiga ed è sempre in prima fila nei compiti di protezione civile.
Don Gianni, parroco di S. Antonio, ha preceduto il rito della benedizione con alcune parole di augurio e di stima verso gli Alpini e l'A.N.A., rimarcando: <<papà, fratelli, zii sono stati tutti Alpini>>.
Tutti sull'attenti! La benedizione.
Grazie Don Gianni anche per l'ospitalità.
Alla cerimonia era presente il Coro Amici della Montagna di Vicenza, già schierato sul palco del teatro, un corista ha recitato la "preghiera dell'alpino" con sottofondo "muto" dei coristi. Toccante !
Dopo tutti questi momenti solenni una bella canzone ci voleva e allora ... "bersagliere ha cento penne....".
Bravissimi i nostri amici del C.A.M..
Ha preso la parola il vice presidente vicario della Sezione di Vicenza Adrogna, che a nome del Presidente, impegnato altrove per l'associazione, ha portato il benvenuto e l'augurio della Sezione, sottolineando la splendida scelta di intitolare il Gruppo a Giuriolo una delle Medaglie d'Oro che fregiano con onore il Vessillo sezionale. Presente il vice presidente sezionale Marchetti Capo Gruppo di Arzignano.
A darci onore era presente il reduce del Btg. Vicenza nella 2ª Guerra Mondiale, Medaglia d'Argento al V.M. Angelo Carollo, per lui ha parlato il figlio Adriano (nostro alpino) raccontando alcuni episodi di vita militare del padre.
I nostri amici del Coro Amici della Montagna hanno degnamente concluso la cerimonia con un concerto di belle canzoni. A loro va il nostro particolare ringraziamento per aver saputo dare a questa manifestazione il sapore delle montagne e il coinvolgimento delle loro melodie.
Non poteva mancare l'attenti e qualche momento di raccoglimento per "l'onore ai caduti". Noi siamo qui anche per loro.
Il coro ci blocca la gola con "Signore delle cime".
Finita la cerimonia tutti nel salone messo a disposizione dalla parrocchia, tavole imbandite, le bottiglie non mancavano e tutti i presenti hanno potuto godere della pasta del cuoco alpino Maurizio, ascoltare qualche altra bella "canta",  passando così ancora un po' di tempo in nostra compagnia.
Vogliamo sentitamente ringraziare il nostro Capo Zona Pieropan, che ci ha sostenuto e incoraggiato, tutti i presenti che  hanno dato onore al nostro Gruppo.

VIVA GLI ALPINI !


m.f.

 

Fondazione
1° Anniversario
2° Anniversario
3° Anniversario
4° Anniversario
 
 
 


home