10.5.9. RASSEGNA DI MUSICA POPOLARE E JAZZ A VIETRI SUL MARE

La rassegna di musica popolare e jazz, teatro all’aperto e cabaret, che si svolge nelle piazze più caratteristiche di Vietri sul Mare e nelle frazioni vicine, si propone come obiettivo primario quello di riscoprire spazi suggestivi, luoghi della memoria, itinerari culturali di una Vietri sconosciuta ai più.. L’operazione, quindi, è quella di utilizzare il teatro, il cabaret, le performances musicali, la danza, per dare la possibilità ai fruitori di queste espressioni artistiche di scoprire i vicoli e le piazzette della cittadina vietrese e di riconoscerle come palcoscenici naturali, come luoghi in cui l’arte ritrova la possibilità di esprimersi in un’atmosfera ridondante di suggestioni, culturali e popolari.
Durante questa rassegna si organizzano itinerari culturali e storici della cittadina, situazioni e ambientazioni di un teatro vivente che ripropone come una finestra sul passato, le tradizioni artigiane, la cultura, il folclore e la memoria storica di Vietri.
All’interno della rassegna si articola la manifestazione “Ritmi, culture ed aree mediterranee” giunta alla quarta edizione, che si propone il recupero delle tradizioni culturali di differenti etnie appartenenti alla medesima area mediterranea; attraverso l’esibizione artistica dei gruppi musicali coinvolti nella rassegna, si ha la possibilità di scoprire sonorità, musicalità ed in generale espressioni dell’arte, che esprimono a pieno le radici della comunità etnica a cui si appartiene.
Ma lo scopo principale della rassegna è quello di creare alla Marina di Vietri un momento di incontro delle espressioni culturali, religiose e sociali di etnie apparentemente diverse ma sostanzialmente molto vicine.
La manifestazione è quindi l’occasione per confrontare tradizioni e rafforzare gli scambi culturali, artigianali e gastronomici. A tal proposito le performances musicali sono accompagnate da documentari, esposizioni fotografiche del paese che ogni gruppo musicale rappresenta. Durante la rassegna si darà spazio ai gruppi emergenti della musica etnica mentre la serata finale è dedicata ad un gruppo musicale famoso di grande richiamo.