NUCLEO DI PROTEZIONE CIVILE 

   AAssociazione Nazionale Carabinieri

                    Sezione di Rimini      

                      SINTETICA RELAZIONE DELLE ATTIVITA' SVOLTE NEL 2001
L'attività del Nucleo di Protezione Civile-ANC di Rimini consiste prevalentemente di servizi concernenti la viabilità a supporto delle forze di Polizia Municipale della Provincia di Rimini. In questo contesto sono stati effettuati 13 servizi per un totale di 180 ore complessive.La tipologia di essi comprende l'impiego in servizi di viabilità all'inizio ed al termine delle manifestazioni; durante tali momenti il personale si sposta all'interno delle manifestazioni in servizio di vigilanza, antiborseggio e rappresentanza.

L'attività propriamente definita di Protezione Civile comprende interventi a carattere specifico in presenza di emergenze a livello locale o provinciale su allertamento, rispettivamente, dell'Amministrazione Comunale o della Prefettura. In tali servizi rientrano altresì le vigilanze per il disinnesco di ordigni bellici. Complessivamente è stata prestata collaborazione per circa 33 giornate.

Ai fini del proprio sostentamento, il Nucleo, non godendo di alcuna sovvenzione da parte di enti pubblici o privati,svolge servizi di vigilanza nell'ambito di manifestazioni sportive, eventi culturali e sagre di paese.

Inoltre, quale interlocutore privilegiato di enti pubblici, il Nucleo di Protezione Civile di Rimini viene spesso chiamato a collaborare a supporto dei servizi di pubblica utilità. Nel 2001 è stato incaricato, ad esempio, di presidiare per un'intera giornata tutti i passaggi a livello del territorio comunale, non funzionanti ed impresidiati, in occasione dell'attivazione del nuovo apparato di segnalazione della stazione ferroviaria di Rimini.

Infine, quale organo riferibile all'Associazione Nazionale Carabinieri, il Nucleo ha partecipato, con propri rappresentanti, alle riunioni di coordinamento convocate dall'Ispettorato Regionale "Emilia-Romagna", al Raduno Nazionale di Caserta, alla Festa dell'Arma presso il Comando Provinciale Carabinieri di Rimini ed al Convegno Nazionale sul Volontariato ANC di Pontedera.

                                                                           C.re Righetti cav. Mauro

                                                                  (Coordinatore e comandante Nucleo P.C.)

 

   
...Inizio pagina ....AVANTI...