...
...anpiro@tin.it
..............................
Robero nasce nell'autunno del 1952 a clicca sull'immagine per ingrandirlaMisericordia, nel comune di Castiglion fiorentino, in provincia di Arezzo.

I genitori di Roberto sono contadini. ...più che (di origine) contadina oserei dire delle zolle. La mia famiglia era unita alla terra, quasi lavorata dai contadini. Il mio babbo col corpo può scrivere delle poesie, il corpo insomma è una zolla. Si confonde, si mimetizza con le zolle, il mio babbo.

Nel 1958 si trasferisce a Vergaio (Prato), povero che più povero non si può. Dormivamo tutti e cinque insieme in un lettone. Qualche volta capitava che il babbo lavorava lontano da casa e non tornava la notte. Così io dormivo insieme a quattro donne...

Da ragazzo ho passato qualche mese in un circo, come assistente del mago. Era divertente, ma avevo bruciature su ogni parte del corpo perchè il mago faceva tanti errori. Mia madre disse: "E' troppo, stop", e mi mandò a Firenze, dai Gesuiti, perchè voleva che diventassi prete. Ma ci fu l'alluvione e la scuola si allagò. Mia madre disse :"Acqua e fuoco, stop".

Così Roberto torna a Vergaio e ho continuato gli studi nelle Case del popolo, che poi è la stessa cosa vista però da un'altra ottica

Nel settembre del 1973, insieme a Donato Sannini, Carlo Monni e Aldo Buti si trasferisce a Roma.