Andrea Fabbri
WEB SITE
mail.gif

Giro della Corsica + Costa Smeralda
(Parte 3)

bblu

Home Back Mappa E-mail 

Parte 3. Costa Smeralda

bbluUndicesimo giorno. Bonifacio-Arzachena (Km 40)
Bonifacio E' venuto il momento di lasciare la bella Corsica per affrontare la turistica costa Sarda fino all'imbarco a Golfo Aranci.
Prendo il traghetto a Bonifacio alle 9:30 e dopo circa un'ora sbarco a Santa Teresa di Gallura. Già dal traghetto, scrutando la costa, si vede il tipico paesaggio sardo con zone pietrose, vegetazione bassa e tante (troppe) ville e villette che si spingono fin sul mare. Questo purtroppo si ripete per tutto il percorso fino a Golfo Aranci, è difficile scattare una foto ad un bel panorama senza inquadrare anche 3,5,10 o anche più villette.
Per quanto riguarda la strada il traffico è piuttosto sostenuto e sono presenti solo due strappetti, uno poco prima di Palau e uno a Capo d'Orso. I campeggi hanno prezzi folli, a Capo d'Orso arrivano a chiedermi 23 euro per notte gettoni per doccia esclusi! Mi fermerò poco più avanti al campeggio Golfo di Arzachena dove trovo una sistemazione per 16 euro tutto compreso

bbluDodicesimo giorno - Arzachena-Cugnana (Km 27)
San Pantaleo Oggi tappina di trasferimento per portarmi più vicino possibile al porto di Golfo Aranci dove domani mattina ho l'imbarco per Civitavecchia. Visto l'esiguo chilometraggio pensavo di potere sfruttare la giornata per visitare qualche angolo della Costa Smeralda ma già nella notte è piovuto e oggi il tempo non promette nulla di buono. Parto dal campeggio e vado ad Arzachena per trovare un supermercato e uno sportello bancomat. Decido di non costeggiare il Golfo di Arzachena in direzione di Baia Sardinia in quanto da quel lato del golfo sta piovendo pesantemente, prendo così la strada verso Olbia ma a causa del traffico intenso decido comunque di svoltare su qualche percorso alternativo. La scelta cade sulla strada che sale a San Pantaleo e poi ridiscende fino a Portisco. La strada è totalmente priva di traffico e scorre tra spettacolari speroni rocciosi. Durante l'intero percorso vengo bagnato e asciugato più volte dal tempo bizzarro che alterna acquazzoni violenti ad un forte vento caldo proveniente da sud. Svalicando verso Portisco ci sono delle belle vedute della costa sottostante ma oggi la costa "smeralda" è di colore "grigio piombo" quindi non mi rimane che raggiungere il campeggio Cugnana dove pernotto per circa 17 euro.

bbluTredicesimo giorno. Cugnana-Golfo Aranci (Km 15)
Capo Figari L'avventura è finita! Dopo una notte in cui il vento fortissimo ha lacerato alcune tende nel campeggio di Cugnana, non mi rimane che preparare per l'ultima volta la bicicletta e avviarmi mestamente verso l'imbarco. La strada è semideserta, il cielo finalmente sereno, mentre pedalo lentamente in direzione del porto di Golfo Aranci ripasso mentalmente alcune delle zone visitate in questi tredici giorni. Cap Corse (il dito), Desert des Agriates, Calvi, Porto, Propriano, Bonifacio, sono posti che mi hanno lasciato qualcosa dentro. Non so quando, non so come, ma sicuramente tornerò su queste strade...

bredParte 1. Cap Corse, Desert des Agriates e Calvi
bredParte 2. Costa occidentale da Calvi a Bonifacio

by Andrea Fabbri

Top    Back     Home