Home
Google
Windows
Interessi



Benvenuti nel mio nuovo ennesimo sito web: questo vuol essere un piccolo spazio riservato a notizie e preziosi consigli legati al mondo di internet: trucchi veloci da tastiera, soccorso sulla posta elettronica e tante piccole chicche che ho imparato (a mie spese purtroppo) utilizzando il computer ogni giorno.
All'inizio vi sembrerà di navigare in acque insidiose, come questi due loschi figuri qui a sinistra, ma con un po' di impegno e costanza, riuscirete a comprendere il tutto, anche perchè io non mastico l'informatichese e quindi eviterò il più possibile di utilizzare termini in inglese o troppo tecnici.
E con questo non mi resta che augurarvi buona lettura!





Come personalizzare l'icona nei preferiti
(by E. Cecchi)


Vediamo come personalizzare l'icona che Internet Explorer visualizza di fianco ad un sito nei links "Preferiti" e dare così più risalto al vostro sito rispetto agli altri.

E' molto semplice! Ma prima spieghiamo bene di cosa si tratta per chi non l'avesse ben chiaro.
Gli utilizzatori di Internet Explorer avranno sicuramente notato che accedendo al menù "Preferiti" del browser, vicino al titolo di ogni sito è presente una icona raffigurante la classica "e" di Explorer. Bene, si tratta di personalizzare tale icona con una raffigurante il logo, o qualsiasi altra cosa si voglia, del proprio sito, in modo che tutti gli utenti quando inseriscono il nostro sito tra i links preferiti, visualizzerano in automatico non l'icona predefinita di Explorer, di default per tutti uguale, ma la nostra bella icona personalizzata, dando così maggior risalto al nostro sito rispetto agli altri.

Vediamo quindi adesso come fare ad ottenere questo semplice ma utile effetto. Abbiamo detto che è semplice, sì, è così, ma a patto che vengano rispettati alcuni paramentri fondamentali. Ma andiamo per ordine:

- Innanzitutto dobbiamo realizzare la piccola icona che apparirà appunto nei preferiti. Per fare questo possiamo utilizzare un qualsiasi editor di icone, oppure prima possiamo crearla in formato gif e poi convertirla con un apposito strumento in formato ICO. Nota bene, è fondamentale che l'icona sia di tale formato. Così come è importante che l'icona abbia le dimensioni di 16x16 pixel, quadrata quindi. L'icona dovrà necessariamente chiamarsi "favicon.ico".

- Una volta creata, l'icona dovrà essere caricata nello spazio Web (insieme alle pagine del sito per capirci), importante è che tale immagine sia risedente nella cartella principale del sito e non in una sottocartella. Ovvero una volta caricata online, l'immagine dovrà essere richiamata digitando in questo modo l'indirizzo www.vostrosito.com/favicon.ico, quindi ad esempio per Freeonline.it diventerebbe www.freeonline.it/favicon.ico (NB: facendo una prova il browser visualizzerà solo un quadratino nero, l'importante è che non risponda con "pagina inesistente" o simile).

Ok, è tutto!

Chi vuole fare una prova segua questi passi: innanzitutto se avete già presente il vostro sito tra i preferiti cancellatelo, chiudete e riavviate il browser. Accedete alla homepage del vostro sito e dal menù "Preferiti" cliccate su "Aggiungi ai preferiti..." e poi su "Ok". Alla prossima consultazione dei Preferiti avrete la nuova icona a rappresentare il vostro sito.

Dalla parte dell'utente

Quanto abbiamo appena visto, rappresenta un, chiamiamolo trucco per dare più risalto al proprio sito rispetto agli altri che invece non hanno una propria icona. Il semplice utente però può a sua volta modificare tale icone magari inserendo dei simboli secondo il tema trattato dal sito, oppure un numero che dia una valutazione del sito ecc. Per fare questo basta accedere al menù "Preferiti" di Internet Explorer, scegliere uno dei siti presenti nell'elenco e cliccare sopra ad esso col tasto destro, cliccare sopra alla voce "Proprietà", si aprirà così una finestrella che riporta l'indirizzo del sito ed altro, in basso a destra è presente un pulsante con etichetta "Cambia icona...", cliccare sopra ad essa e selezionare una delle icone presenti oppure una icona precedentemente creata utilizzando i dettagli indicati sopra in questa mini-guida.




Velocizzare Firefox per la banda larga

Alcune semplici modifiche ai parametri del browser libero aumentano drasticamente le sue prestazioni di visualizzazione delle pagine Web per chi ha connessioni veloci.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-01-2005]

Il sito Forevergeek propone una modifica del browser Firefox dai risultati decisamente spettacolari in fatto di maggiore velocità di caricamento e visualizzazione delle pagine.

Come tutte le modifiche al cuore di un programma, va affrontata con calma e cautela, e i risultati possono variare a seconda della potenza del computer e della connessione a Internet, ma i miei test personali indicano un netto miglioramento della velocità di caricamento delle pagine Web complesse e ricche di immagini, perlomeno in termini di velocità percepita.

 

Se volete sperimentare queste modifiche, procedete come segue:

  1. In Firefox, digitate about:config nella casella dell'indirizzo, senza digitare spazi dopo il simbolo "due punti". Questo fa comparire un lunghissimo elenco di parametri di configurazione.
  2. Nei prossimi passi cercherete alcuni di questi parametri: se digitate l'inizio del nome del parametro nella casella Filter (Filtro), l'elenco mostrerà soltanto i parametri che iniziano con quella sequenza di lettere, semplificando la ricerca.
  3. Cercate la voce network.http.pipelining, cliccatevi sopra con il pulsante destro (o fate Ctrl-clic se usate un Mac) e scegliete Toggle (Imposta), in modo che il parametro assuma il valore true (il valore di default, se volete tornare indietro, è false).
  4. Cercate la voce network.http.proxy.pipelining, cliccatevi sopra con il pulsante destro, come nel passo precedente, e scegliete ancora Toggle (Imposta), in modo che il parametro assuma il valore true (anche qui il valore di default, se volete tornare indietro, è false).
  5. Cercate la voce network.http.pipelining.maxrequests, cliccatevi sopra col pulsante destro come nei passi precedenti, scegliete Modify (Modifica) e impostate questo parametro a un valore non superiore a 30 (16 sembra essere un buon compromesso; il default è 4).
  6. L'ultimo passo è un po' più complicato. Cliccate con il pulsante destro in qualsiasi punto dell'elenco dei parametri di Firefox e scegliete New (Nuovo) e poi Integer (Intero). Nella finestra di dialogo che compare, immettete nglayout.initialpaint.delay; nella finestra di dialogo successiva, immettete zero.

A questo punto, senza dover riavviare Firefox, provate a caricare qualche pagina. Dovreste notare una netta riduzione dei tempi di caricamento e visualizzazione di testo e immagini.

Ricordate che queste modifiche sono utilizzabili efficacemente soltanto su connessioni veloci (ADSL e simili) e possono causare un carico aggiuntivo sul vostro processore: su un computer poco vivace possono addirittura rallentare la visualizzazione. Alcuni siti, inoltre, potrebbero dare problemi di presentazione delle pagine. Se notate intoppi, ripristinate il tutto alla situazione originale cliccando con il pulsante destro sui singoli parametri modificati e scegliendo Reset (Azzera).

 

Buona ipernavigazione!





Tutorial Spybot Search & Destroy


Questa guida mi è stata molto utile per cancellare alcuni files nocivi nel mio computer con sistema operativo Windows 2000.

Al momento che scrivo questo tutorial la versione di spybot e la 1.31 tx
Dunque scarichiamo
spybot da qui http://downloads.planetmirror.com/pub/majorgeeks/spyware/spybotsd131tx.exe

Detto ciò lo installiamo.
Ora apriamo il programma, ci si presenterà una interfaccia grafica suddivisa in 2 sezioni:
la prima a sx corrisponde al menu;
la seconda a dx corrisponde alla finestra di lavoro.

La prima cosa da farsi è nella finestra di lavoro premere su "aggiornamenti", all’apertura della nuova finestra il programma ricercherà gli aggiornamenti, gli aggiornamenti da installare sono tutti quelli che non riportano la dicitura "english", appena selezionati in alto si preme su "scarica aggiornamenti".

Ora in alto premiamo su "modalità" e scegliamo "avanzata", clicchiamo "ok" sulla minifinrestra che si presenta, e verrà creato un nuovo menu nella finestra di sx, lì clicchiamo su "utilità" e nel frame di dx mettiamo le flag a tutte le icone.

Ora cominciamo a capire le varie icone (solo quelle utili e accessibili a tutti) e il loro funzionamento.

Tritatutto: questa funzione ci permette di fare a pezzi, in maniera non recuperabile dei file temporanei, cookie, cache di explorer, per farlo nel frame di dx premiamo in alto su "modelli" e ne selezionamo uno, poi in basso si preme su tritura.

Active x: questa funzione ci permette di verificare appunto gli active x installati sul pc, quelli definiti sicuri sono quelli che hanno il pallino verde, mentre gli altri prima di rimuoverli è bene verificarli, cliccandoci sopra e leggendo a cosa corrispondono.

Bho: sono i famosi "aiuti" del browser, tanto per citarne uno "google toolbar", quelli puliti hanno il pallino verde, gli altri vanno verificati allo stesso modo degli active x.

Pagine del browser: qui troviamo tutte le pagine iniziali di explorer e le sue pagine di ricerca, se una delle 2 non corrisponde alle nostre scelte si può modificarle da qui, per farlo si seleziona il file e in alto si clicca su "modifica".

Esecuzione automatica: qui vi si trovano tutti quei programmi che partono in avvio nel momento che accendiamo il pc, in questa sezione vi è presente un subframe dx, per attivarlo, bisogna premere le 2 freccette blu all'estrema destra, per fare una verifica dei file, bisogna selezionarne uno, e nel subframe potremmo leggere la sua descrizione e il suo, una volta individuato quello "nocivo", lo si seleziona e in alto si preme su elimina o disattiva, ma è sempre bene se si tratta di virus o malware, cliccare su elimina.

Ora passiamo alla vera e propria pulizia e immunizazzione del sistema.

Nel frame di sx clicchiamo su "
spybot sd" e da lì una volta aperto il menu su "avvia scansione", terminata la scansione il programma selezionerà in automatico i file nocivi, a noi basta solo premere in alto "correggi problemi selezionati".

Poi a sx premiamo su immunizza e verifichiamo che a dx ci siano i 2 bollini verdi, se così non fosse li attiviamo in alto cliccando su "immunizza".

Abbiamo finito, ulteriori chiarimenti e dubbi, postateli nel forum.

Fonte ufficiale del testo:
http://www.ilmioforum.com/cgi-bin/forum/topic_show.pl?pid=69247;hl=tutorial%20spybot;hlm=and#pid69247