Mgr. Andrea Gemma
 

Home Bibliografia Pubblicazioni Lettere pastorali Omelie

 

S.E. mgr ANDREA GEMMA
Vescovo di Isernia-Venafro

S.E. mgr. Andrea Gemma, vescovo di Isernia-Venafro   È nato a Napoli il 7 giugno 1931. Entrato nella Piccola Opera della Divina Provvidenza (Don Orione) nel 1941, vi emette la professione perpetua il 29 settembre 1954.

   È ordinato sacerdote il 28 aprile 1957 e nel luglio successivo consegue la licenza in teologia presso la Pontificia Università Lateranense.

   Ha frequentato la facoltà di lettere e filosofia dell'università di Roma e quindi della Università Cattolica del Sacro Cuore in Milano, conseguendovi l'equipollenza in lettere classiche.

   Dal 1958 al 1969 è professore di lettere latine e greche nel liceo classico "San Tommaso" in Bandito di Bra (Cn).

   Dal luglio 1969 al settembre 1978 è parroco nella parrocchia di Ognissanti in Roma. Dal 1972 è in pari tempo prefetto della XIX prefettura ecclesiastica e dal 1975 membro del consiglio presbiterale della diocesi di Roma.

   Dal 1972 al 1974 insegna teologia pastorale presso l'Istituto teologico donRoma, 6 gennaio 1991: il Santo Padre, Giovanni Paolo II, riceve l'omaggio di S.E. mgr. Andrea Gemma, subito dopo la avvenuta consacrazione episcopale del presule isernino-venafrano. Orione in Roma, affiliato alla Pontificia Università Lateranense.

   Dal 1978 al 1981 è parroco della parrocchia di Santa Maria del suffragio in Avezzano (Aq) ed insegnante di teologia biblica presso l'istituto di teologia per laici.

   Dal 1980 al 1987 è rappresentante dei religiosi d'Italia presso la Commissione presbiterale Italiana.

   Dal maggio 1981 al maggio 1987 è vicario generale della Piccola Opera della Divina provvidenza (Don Orione), incaricato dell'ufficio stampa della medesima, in questa veste dirige il bollettino ufficiale della congregazione "Don Orione oggi".

   Nel maggio 1987 è eletto consigliere generale, segretario generale e procuratore generale della congregazione.

   Il 7 dicembre 1990 viene nominato vescovo di Isernia-Venafro. Il successivo 6 gennaio 1991 riceve l'ordinazione episcopale dal santo Padre Giovanni Paolo Il in San Pietro a Roma.

   Il 2 febbraio fa solenne ingresso nella diocesi di Isemia-Venafro.

   Scrittore e pubblicista, collabora a diverse riviste ed ha pubblicato varie opere di pastorale, omiletica, agiografia e mariologia.

 

 

Inviare a agemm@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.