Casella di testo:

 

Casella di testo: Accanto alle sue attività istituzionali, ANEIOA rappresenta per i propri associati un punto di riferimento per le particolari problematiche del settore attraverso una specifica rete di servizi: 
Servizio certificati import-export: è uno dei servizi di punta, ANEIOA si occupa per conto delle aziende del disbrigo di tutte le pratiche inerenti le certificazioni e l’ottenimento di finanziamenti comunitari per l’esportazione dei prodotti. Da segnalare il servizio import banane che segue gli operatori nella gestione del contingente tariffario. 
Servizio CONAI: ANEIOA è l’unica organizzazione del settore ad avere sottoscritto ed implementato tre convenzioni con il CONAI che consentono alle aziende di ottenere rimborsi e presentare le dichiarazioni di import-export degli imballaggi con estrema semplicità modulistica.
Servizio presentazione ed asseverazione documenti: ANEIOA, per conto delle aziende associate, cura la presentazione ed asseverazione di documenti doganali e commerciali presso le sedi dei consolati di altri paesi; istruisce e inoltra pratiche presso i Ministeri ed altre autorità nazionali ed internazionali.
Servizio prodotti biologici: ANEIOA ha istituito un servizio interamente dedicato ai prodotti biologici ed offre assistenza e consulenza sulla normativa comunitaria e nazionale. Inoltre istruisce e presenta le pratiche di autorizzazione ad importare  prodotti biologici da paesi terzi.
ANEIOA on line: ANEIOA è presente nella rete internet  con un sito che consente agli utenti di ottenere informazioni sulle ditte associate, di aggiornarsi in tempo reale sui più importanti  provvedimenti legislativi italiani ed europei del settore e di seguire l’attività dell’associazione. 
Analisi statistiche e di mercato: ANEIOA attraverso il suo Centro Studi elabora dati statistici ed economici inerenti produzione, esportazione ed importazione di prodotti ortofrutticoli.
Contratto di lavoro: Il primo CCNL risale al 1979. In oltre 20 anni di gestione ANEIOA, grazie anche alla particolare attenzione rivolta al settore dalle parti firmatarie, è riuscita a consegnare al segmento economico interessato uno strumento moderno, flessibile, al passo con le mutate esigenze di mercato, che rappresenta ancora oggi quanto di più efficiente e razionale si possa trovare nell’ambito della normativa contrattualistica privata. La Commissione Paritetica Nazionale  e l’Organismo Bilaterale, sono gli strumenti permanenti che assicurano la corretta interpretazione ed applicazione degli istituti contrattuali, delle controversie interpretative, nonché il monitoraggio di tutto il comparto.