<%@ Language=VBScript %> <% Response.Status="301 Moved Permanently" Response.AddHeader "Location", "http://www.andreafavara.it" %> La colonscopia

Sito Professionale del Dottor Andrea Favara


Vai ai contenuti

La colonscopia



Un esame utile ma a torto spesso temuto.


La colonscopia
è un esame che permette di visualizzare dall' interno tutto il colon e spesso anche l' ileo terminale mediante una sonda flessibile introdotta attraverso l' ano.
Attualmente l' esame viene eseguito routinariamente
in sedazione endovenosa, ovvero somministrando per via endovenosa al paziente un' associazione di farmaci che rendono l' esame assolutamente indolore e ben tollerato.
In caso particolari molto selezionati l' esame può venire eseguito senza sedazione oppure, all' estremo opposto, in anestesia generale.
Fondamentale per la buona riuscita dell' esame è la
preparazione intestinale che serve ad eliminare tutto il materiale fecale contenuto nel colon retto durante l' esame.
La preparazione viene eseguita il giorno prima dell' esame e, a fianco della tradizionale assunzione di grandi quantità di liquidi per bocca, da alcuni anni si è dimostrato che una preparazione molto meglio tollerata permette di ottenere una pulizia ottimale, spesso quindi si utilizza quest' ultima metodica.
Durante l' esame vengono identificate
tutte le patologie organiche dell' intestino, in particolare le coliti, i polipi, le neoplasie, le malattie infiammatorie e le patologie anorettali.
Si possono eseguire
biopsie, asportazione di polipi e procedure più complesse quali ad esempio posizionamenti di protesi.
Come tutte le procedure invasive esiste la possibilità di
complicanze, in particolare l' emorragia e la perforazione intestinale che sono per fortuna rare ma vanno conosciute prima di eseguire l' esame e firmare un consenso informato.
La colonscopia virtuale viene eseguita in alcuni centri ma la sensibilità e specificità diagnostiche rispetto alla colonscopia sono ancora da confermare e soprattutto non è possibile eseguire biopsie o procedure operative, la colonscopia resta quindi attualmente il gold standard per lo studio delle patologie organiche del colon e, quando indicata, va affrontata con tranquillità senza timori ingiustificati e soprattutto senza procrastinare un esame che spesso è fondamentale nella valutazione del colon.


Torna ai contenuti | Torna al menu