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Coppia di attrito $ T_{f}$.

E' dovuta agli attriti del sistema di sospensione dell'equipaggio mobile. Soprattutto nel caso di perni e boccole. Ha sempre segno tale da opporsi alla velocità angolare dell'equipaggio mobile e si deve sempre fare in modo che sia trascurabile rispetto alla $ T_{m}$ ed alla $ T_{r}$. Indicando con $ \delta_{0}$ la posizione di riposo per la quale si ha $ T_{r}=T_{r}$, in caso di attrito non trascurabile si ha:

$\displaystyle \delta=\delta_{0}\pm\Delta\delta$

dove $ \Delta\delta$ rappresenta la variazione di posizione dell'indice per effetto della $ T_{f}$ ed il segno + o - dipende dall'eventualità che l'equipaggio mobile si arresti prima o dopo la posizione di riposo ideale $ \delta_{0}$. Per uno strumento di buona qualità $ \Delta\delta$ deve risultare trascurabile rispetto la minima deviazione apprezzabile, per tale motivo deve essere:

$\displaystyle T_{m}\gg T_{f}$

questa condizione viene raggiunta in modo soddisfacente negli strumenti con sistema di sospensione a filo o a nastro.


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Angelo Rossi 2003-12-05