next up previous contents index
Next: Caratteristiche statiche. Up: Caratteristiche degli strumenti. Previous: Caratteristiche degli strumenti.   Contents   Index

Considerazioni preliminari.

Uno strumento di misura può essere visto come un dispositivo (black box) fornito di un ingresso ed una uscita. In ingresso viene immessa la grandezza fisica da misurare, avendo cura di non alterarne il valore e le caratteristiche, in uscita si ha un valore che rappresenta, considerando le varie incertezze, la grandezza misurata. Questo valore in uscita costituisce la misura e può essere rappresentata in vari modi, ad esempio numerico o con un indice che si muove su una scala graduata.

Figure: Schema a blocchi di uno strumento di misura.

Al fine di effettuare una misura che abbia senso, occorre conoscere il legame tra la grandezza d'uscita $ y$ e quella d'ingresso $ x$. Si fissano, in secondo luogo, le condizioni operative:

  1. intervallo di misura;
  2. condizioni ambientali.
Quando le condizioni ambientali influiscono sullo strumento e quindi se agiscono direttamente su $ x$, rientrano tra le condizioni operative. Se agiscono direttamente su $ y$ indipendentemente da $ x$ sono grandezze d'influenza. Nel caso, ad esempio, che uno strumento venga mal custodito per un certo tempo le sue caratteristiche possono essere alterate dall'ambiente (eccessiva presenza di umidità, polvere od escursione termica) si parla di caratteristiche ambientali non operative. Le caratteristiche degli strumenti di misura si dividono in:

  1. statiche;
  2. dinamiche.
Le prime descrivono il comportamento statico di uno strumento, cioè quando il misurando subisce variazioni molto lente, in assenza di urti, vibrazioni od accelerazioni, in condizioni ambientali specificate e costanti. La caratteristica statica è il rapporto tra uscita ed ingresso dello strumento. Le caratteristiche statiche sono quelle che definiscono l'utilizzo degli strumenti, indicano cioè quali grandezze possono essere misurate e con quali requisiti e prestazioni. Le caratteristiche dinamiche forniscono informazioni sulle precauzioni e modalità d'uso degli strumenti.


next up previous contents index
Next: Caratteristiche statiche. Up: Caratteristiche degli strumenti. Previous: Caratteristiche degli strumenti.   Contents   Index
Angelo Rossi 2003-12-05