Elicotteri egizi ad Abydos

Cliccare per ingrandire Alcuni anni fa, nel Tempio di Abydos, uno dei pannelli in pietra recante dei geroglifici, a circa 6 metri di altezza, si distaccò dal muro e cadde a terra frantumandosi. Ma questo pannello fungeva da copertura per uno più vecchio (Figura 1) che recava immagini in rilievo che hanno un'insolita somiglianza con velivoli moderni.
Nella figura 2 è rappresentato il particolare del pannello scoperto nella struttura originale, dove le forme di questi strani oggetti sono ben visibili.

Cliccare per ingrandire

(1): un elicottero?
(2): un oggetto volante?
(3): un antico velivolo?
(4): un altro velivolo?
Vale la pena ricordare che tra gli antichi reperti egizi, è esposto al Museo del Cairo (nel quale non è possibile fare foto o riprendere con la videocamera, se non sborsando cifre assurde - scusate la polemica) un modello del cosiddetto "aliante", lungo 15 cm e con un'apertura alare di circa 20 cm. Costruito con leggero legno d'acero, se lanciato con una mano è in grado di planare agevolmente ad una certa distanza. Altri modelli di antichi aerei sono stati ritrovati in Egitto e in Sud America.

Nell'antica letteratura dell'India ci sono innumerevoli riferimenti alle macchine volanti. I testi sanscriti sono ricchi di riferimenti agli dei che combattevano battaglie nei cieli usando i "Vimana" equipaggiati con armi ben più mortali di quelle che noi "evoluti" possiamo concepire. Ad esempio, si legge nel Ramayana:
"La macchina Puspaka che assomiglia al Sole e appartiene a mio fratello fu portata dal potente Ravan; questa eccellente macchina volante può andare dappertutto a piacimento.... questa macchina pare una nuvola luminosa nel cielo."
"...e il Re Rama salì a bordo e la macchina eccellente, al comando di Raghira, si sollevò nell'atmosfera più alta."

Se vi interessa l'argomento, provate tramite un motore di ricerca a cercare "ancient vimana aircraft".