L'arte, strumento di comunicazione

I Volti dell'arte  

Perché si

Perché mai dipingere?

 

DITE LA VOSTRA

 

LA NUOVA IDENTITA' DELL'ARTISTA DONNA
MAILLART E LA VIA DELLA SETA AL FEMMINILE
DONNE FUORI DAI CALENDARI
LA DONNA E L'ARTE
LA VIGNETTA: fumetto, metafora, satira .......
MOSTRA PERCORSO
"LE FEMME BATTUES" nel bianco e nero di Lizze Sadin

Citta' Torino

Provincia di Torino

L'arte, strumento di comunicazione

L’arte è pura espressione e ha essenzialmente come scopo la comunicazione di valori. L’arte figurativa, in particolare la scultura, ha sempre inteso celebrare nella storia le divinità, l’uomo, la natura, la bellezza, la quotidianità, la vita, la morte. Come può allora il mondo contemporaneo privare l’opera d’arte scultorea di questa sua funzione originaria, riducendola a pura materia, togliendole l’anima e facendola diventare così un semplice oggetto di scambio, qualcosa di “materiale”? Come può essa diventare semplice merce, il cui valore muta al variare della moda? L’opera d’arte, invece, E' bensì una presenza fisica, ma che contiene in sé soprattutto la traccia dell’energia creativa: lo spirituale.

Con le mie pictosculture mi ispiro alla donna perché sono una donna e perché elaboro le mie impressioni attraverso la dimensione femminile. Nella storia della scultura le donne sono state spesso ispiratrici o modelle, mai però considerate nella loro semplice essenza. Esse sono sempre state metafore di qualcos’altro, usate per esprimere concetti diversi: come un medium, un mezzo, appunto e mai come un fine in sé. Io invece voglio ritrarre la donna in quanto tale, in tutti i suoi aspetti, e basta.

Ma ritrarre la donna in quanto tale non vuol dire affatto ripresentarla per l’ennesima volta nella sua forma pura e levigata o comunque immersa in un contesto di rimandi usualmente sacri o profani. Il mio tentativo non è quello di rivelare la donna supinamente collocata all’interno dell’orizzonte del sacro o del profano. Tutto il contrario: è piuttosto una maniera di ripercorrere la trama dell’esistenza e di ripresentare il sacro e il profano, nella loro intima e indissolubile reciprocità, attraverso la leggera e poliedrica alterità dell’universo femminile.

Caterina D’Amico Montalto

"Le donne nel mondo"

Giovanna.1997, pictoscultura

La Birmaniana, 1996, pictoscultura

   

     

       Monica, 1994                La ragazza Miao, 1996

        pictoscultura                       pictoscultura

    La Balinese, 1999             Veronique, 1996

         pictoscultura                    pictoscultura

 

La rifugiata,2001, pictoscultura

Torna al giornale