REVIEWS


CD Classica:
"...la sicurezza tecnica e la compostezza stilistica del gruppo
sono qualità che emergono immediatamente".
(CD Scarlatti-Melani-Stradella)

Piano Time:
"...bravo il solista (Frigé) che si fa apprezzare per il fraseggio
accattivante e la precisione dell'articolazione".
(C.D. Stanley op.2)

Classic CD:
"...it's a thrill to find the six Organ Concertos op. 2 (by J.Stanley)
presented as chamber music by the Ensemble
"Pian & Forte". There's a wealth of expression throughout the set
with a marvellous gentle balance between the very small organ
played by Antonio Frigé and the surrounding group.
A surprising and very musical experience and my organ disc of the month".
(C.D. Stanley op.2)


American Records:
"...Cassone's trumpeting is first-rate and Frige's playing is expressive"
(C.D. Fantini - Viviani)

Brass Bullettin:
"...Amateur de belle trompette n'hesitez pas,
commencez la collection avec ce CD hors du commun,
avec à l'orgue un artist d'envergure, lui aussi."
(C.D. Fantini - Viviani)


Musica e Dischi:
"...Ottima anche la prova di Antonio Frigé, in
evidenza anche nelle pagine solistiche per le scelte timbriche
dei registri e per gli equilibri creati tra i chiari e gli scuri
dei volumi sonori del suo strumento."
(C.D. Fantini - Viviani)

Diapason:
"...A.Frigé se laisse aller à une verve qui rejouit le coeur"
(C.D. The joyful organist)

Diapason:
"...ses qualites de jeu profitant de l'acoustique réverbérée de
l'eglise, on appréciera l'elegance du phrasé, le gout des registrations,
l'articulation de la phrase, déclamée sur des
temps modérés d'une rigoureuse justesse.
Le beau contraste entre sagesse et acuité du rithme interne,
stimulé par une inégalité expressive poétiquement pesée,
est frappant.
Au point d'equilibre du style Frigé enchante."
(C.D. Trabaci, Stanley...)

CD Classica:
"...Frigé domina con sicurezza e appropriato gusto musicale l'organo del XVII.
L'interpretazione del Duo Cassone-Frigé si segnala per gli
indovinati stacchi di tempo, per la cura negli impasti timbrici
e per la disinvoltura tecnica".
(C.D. Trabaci, Stanley...)

CD Classica:
"...Antonio Frigé realizza con gusto e finezza
queste collane. Il fraseggio è chiaro e musicale, il tocco calibrato.
...abile ancora l'uso del rubato e l'indipendenza delle due mani."
(C.D. Telemann - Keyboard Phantasias)

CD Classica
:
"...Fraseggio chiaro e musicale, tocco calibrato.Frigé è dotato
di uno strumentismo sobrio, musicale e chiaro, adatto a vivificare queste forme aggraziate
senza comprometterle con un facile sentimentalismo".
(CD.Stanley, Concerti op.10)

Musica:
"...Esecuzione elegante, raffinata, equilibratissima nei
rapporti sonori e sottile nella concertazione".
(CD.Stanley, Concerti op.10)

Fedeltà del suono:
"Attendibile e gustosa, raffinata e per nulla banale
l'interpretazione proposta dall'Ensemble Pian & Forte..."
(CD.Stanley, Concerti op.10)

Alte Musik:
"...Die Platte des Monat...A.Vivaldi Solos Concertos mit Ensemble Pian & Forte"
(C.D.Vivaldi - Solo Concertos)

Musica:
"...L'ens.Pian & Forte ha un fraseggio di incredibile intensità e vitalità".
(C.D.Vivaldi - Solo Concertos)

Musica Viva:

"Ottima la prestazione di Gabriele Cassone alla tromba
naturale e molto utile la resa espressiva dell'Ensemble Pian & Forte"
(CD Scarlatti-Melani-Stradella)

CD Classica:
"...il timbro della tromba di Cassone è quanto di meglio
ci si possa aspettare."
(C.D."La tromba in S.Petronio")

I.T.G.Journal:
"...Cassone's playing, as well as that of the orchestra,
can only be described as impeccable."
(C.D. Telemann - Tafelmusik)

Alta Fedeltà:
"...Flauto e Clavicembalo giocano con tiorba e violoncello,
dando vita a pagine di grande godimento...di cui approfittano
anche i bravissimi interpreti".
(C.D. Telemann - Concerti per Flauto e Clavicembalo)

Corriere della Sera:
"...Applaudito concerto dell'Ens.Pian & Forte.
Il Barocco splende a Mirasole".

La Provincia:
"...Il concerto di Stanley ha goduto dell'esecuzione di Antonio Frigé".

Il Tempo:
"...Per divertirsi, anche la tromba!"

Messaggero Veneto:
"...Cassone- Frigé: splendide sonate per tromba e organo".

Il Giornale:
"Piccola tromba contro organo monumentale:
la musica fa scintille!".

Il Giorno:
"...Frigé: l'arte della raffinatezza...".

Alto Adige:
"Arie del seicento: Successo per il Pian & Forte.
...la Galli, sensibile...vigorosa e nitida.
...il timbro morbido della tromba di Cassone...
...Frigerio e Frigé sono emersi come estrosi interpreti".

Deutsche Tagespost:
"Die Gruppe Pian & Forte mit ihren fünfzehn
Plattenveröffentlichungen, ebenfalls aus Mailand.
Ihrem Leiter und Cembalisten Antonio Frigé geht es darum,
daß die Musik "uns Spaß macht und dieser Spaß auch ankommt".
Im Konzert hört sich das recht flüssig an, ohne Ekken und Kanten.
Man hört der Gruppe gerne zu..."

Il Mattino:
"La semplicità e la dolcezza del canto che si appoggia sulle
essenziali armonie della tastiera ha incantato."

The Sunday Times:
"Beautiful blending of two instruments.
In both Frigé's and Cassone's playing there was a smooth integration of
the two instruments...
A thoroughly enjoyable evening by two performers who showed
sensitivity between them in projecting this musical structure
in an assured and a seemingly easy blending in the tone
structure achieved between them."

CD Classica:
"Il duo si è ben meritata la considerazione e la stima di cui
è circondato per il suo impegno nella riscoperta della
particolare letteratura barocca per tale organico...
Sorprendente è la tecnica di Cassone...
Notevole è l'affiatamento tra gli esecutori che li porta ad
integrarsi perfettamente senza che nessuno prevalga sull'altro...
(Frigé) sempre chiaro ed intellegibile...
In conclusione, un ottimo CD..."
(C.D.Canzoni strumentali milanesi...)

Musica:
"Questa pregevole antologia, affidata all'esperienza esecutiva
(che si traduce in limpida efficacia espressiva) del trio
Cassone, Frigé, Frigerio, ce ne offre un sapido campionario
che merita di essere conosciuto.
(C.D.Canzoni strumentali milanesi...)

I Fiati:
"...Dietro agli strumenti (originali del periodo barocco) tre
bravi musicisti italiani da tempo attivi nella musica antica:
Gabriele Cassone alla tromba naturale, con una intonazione
ammirevole e grande precisione negli attacchi, Antonio Frigé
all'organo e al clavicembalo e Claudio Frigerio al violoncello.
Alla sicurezza delle interpretazioni e alla bellezza dell'insieme
si aggiunge una ripresa tecnica chiara, pulita ed estremamente equilibrata."
(C.D.Canzoni strumentali milanesi...)


Musica:
"... la prova di Gabriele Cassone e di Antonio Frigé è quanto
di meglio ci potremmo aspettare tanto in termini
di espressività che di virtuosismo."
(C.D.Monteclair)

CD Classica:
"Questo è il lavoro in cui l'ensemble (Pian & Forte) riesce a
coinvolgere maggiormente fin dalle prime note anche il più
compassato degli ascoltatori. I momenti solistici, affidati
all'ispirato clavicembalo di Antonio Frigé, contribuiscono a
caratterizzare i diversi affetti di questa pagina;
forse di minor impatto immediato, ma più godibile da un lato più intellettuale."
(C.D.Monteclair)

CD Classica:
"Gabriele Cassone è una garanzia per quanto riguarda la tromba...
...precisi, intonati e di lodevole chiarezza risultano anche i colleghi (trombettisti)...
...egregio l'apporto del violinista Roberto Falcone, sicuro e preciso nell'arcata
e buon interprete della sonata "representativa"...
Un disco che delinea una volta di più
la rimarchevole crescita dell'Ensemble Pian & Forte"
(C.D.Biber)

Repertoire:
"Les deux sonates con tromba nous régalent de sonorités
de trompettes carnues et policées,
enpreintes d'une grande noblesse...
Roberto Falcone est un violon sensuel,
précis et soigné..."
(C.D.Biber)

Audioreview:
"...Non si discutono le qualità tecniche di Gabriele Cassone.
Facilità di emissione, fraseggio espressivo e belle sonorità...
Affiancato con equilibrio dall'Ensemble Pian & Forte diretto all'organo da Antonio Frigé"
(C.D.Biber)

Diapason:
"...
Gabriele Cassone, trompettiste de valeur,
et ses collègues italiens n'en rajoutent d'ailleurs pas.
Toutes les pages avec trompettes sont jouées avec
la majeste et la vigueur qu'elles réclament"
(C.D.Biber)

Amadeus:
"...
qui si ascoltano sei sonate in cui primeggia un impiego
brillantissimo delle trombe...
Ma l'esecuzione dell'Ensemble Pian & Forte è sottile, ed allude ad altro ancora.
...Gestisce con sicurezza il virtuosismo esagerato e anamorfico di queste composizioni..."
(C.D.Biber)

Gramophone:
"...
Biber's supremely engaging set of sonatas, Sonatae tam aris from 1676,
is represented in two works which... again reveal
Cassone to be a thrilling and masterful trumpeter.
... The programme also includes the beguilding scordatura G minor Sonata...
which is notable for an exquisitely doleful Passacaglia.
...The famous Sonata representativa for solo violin is given
a spirited reading (complete with ad hoc percussion)"
(C.D.Biber)

Fanfare:
"...The Ensemble "Pian & Forte," in its lightweight and tongue-in-cheek performance
of Heinrich's Sonata representativa,
provides the most obvious basis for comparison of their style...
"Pian & Forte" emphasizes the piece's with and transparency
while still realizing the violin part's stunning virtuosity.
Biber's music, much of it earlier than Corelli's and less thoroughly regulated
by sequential processes in its spinning-out,
can seem as random as patterns generated by a screen saver fascinating
at first but ultimately wearying.
The performers must provide the discipline
necessary to keep the music decently rectilinear.
This the Ensemble "Pian & Forte" consistently succeeds in doing.
The violinist's virtuosity brightens not only Heinrich's Sonata representativa
but also the slow movement of the first of Carl's sonatas for clarino solo,
while the trumpeters exercise a silvery command that has a thrilling effect
(after the listener gets used to
the intonation of the natural instruments),
and the final sonata in the program, for trumpets, strings, and timpani,
is a tour de force for everyone involved.
With the addition of the more accessible music of
his son in spacious recorded sound,
Ensemble "Pian & Forte"'s collection
should satisfy both inquirers and collectors.
Recommended to both.
"
(C.D.Biber)
American Record Guide:
"...The sonata for Clarino, four trumpets, strings and continuo includes the expected flash and pomp also gives Gabriele Cassone an extended opportunity to show his expressive way with the valveless trumpet.
...Cassone 's trumpeting is spectacular.
Gorgeous sounds abound.

Ensemble Pian & Forte, led by organist Antonio Frigé, is a wonderful group: and Cassone handles the natural trumpet with exquisite taste."

(C.D.Biber)

FonoForum:

"...Gabriele Cassone besticht durch sein enorm sauberes Spiel auf der schwierigen Naturtrompete."

(C.D.Biber)

Musica:

"...Emanuela Galli ha mostrato una notevole padronanza...
Il contraltista Roberto Balconi basa la sua tecnica vocale sulla ricerca d'una perfetta fusione dei timbri;
il suo Proteo era caratterizzato da un'esuberante vitalità.
Sergio Foresti mette in mostra intonazione impeccabile, morbidezza di emissione e ottima pronuncia
Antonio Frigé ha curato anche la concertazione, risolvendo i tanti problemi conness ialla corretta esecuzione.
Un'ammirevole cura dei dettagli ha caratterizato la prova dell'Ensemble Pian & Forte..."

("Il Barcheggio" - 15/09/2000 - Milano, Palazzo Marino)

Corriere del Teatro:

"...L'Ensemble "Pian & Forte", complesso di altissimo livello diretto al cembalo da Antonio Frigé
ha suonato con particolare attenzione al ritmo e alla varietà timbrica, valorizzando i momenti più felici
del lavoro e neutralizzandone nel contempo i punti deboli.
Belle e molto appropriate ai rispettivi ruoli le voci del soprano Emanuela Galli,
del contraltista Roberto Balconi e del basso Sergio Foresti.
Assolutamente strepitosi i solisti
Gabriele Cassone, alla tromba naturale, e William Dongois, al cornetto. "

("Il Barcheggio" - 15/09/2000 - Milano, Palazzo Marino)

Historic Brass Society:

"The recent recording by the italian duo
of Gabriele Cassone and Antonio Frigé, joined by the Ensemble Pian & Forte,
spotlight once again the stilish playing and commanding technique
of a collaboration now nearly two decades old.
Cassone continues to play with unusual flair and nimbleness and has
a scintillating clear high register that never fails to impress.
Moreover,his sensitivity to the subtletics of phrasing and inflections
stylishly evoking verbals models - makes him as a player of considerable expressive range"

(C.D.Monteclair)

Historic Brass Society:

"Here Cassone, Frigé and Ensemble Pian & Forte
offer pieces for trumpet(s) and strings, congenially interspersed with
solo violin music, expressively played by Roberto Falcone
(whose playing, among other things, shows a highly sculpted use of subtle dynamic
graduation and vibrato as ornament, as in the "aria" movement
from one of the Carl Biber sonatas)
The exuberance of the Biber's writing and the skilled playing
of Gabriele Cassone is an altogether gratifying partnership."
(C.D.Biber)

SECOLO XIX :

Mercoledi, 21 febbraio 2001

Concerto Gog: "Pian & Forte svela la magia della tromba"

"...l'Ensemble Pian & Forte, un "organico mobile" italiano di spessore internazionale,
che qui si presentava come quartetto di trombe naturali (Gabriele Cassone, Luca Marzana, Mauro Bernasconi e Jonathan Pia),
organo e timpani rocchi (rispettivamente Antonio Frigé e Gianmaria Romanenghi).
Nella miscellanea proposta emerge con forza la doppia peculiarità sonora che distanzia le lunghe trombe naturali
dalle loro parenti "evolute":
da un lato la morbidezza del suiono, dall'altro la capacità di volume e squillo del suono.
Certo, insieme alla bellezza timbrica nella tromba naturale si moltiplica anche la problematicità
della produzione dei suono:
scogli superati con slancio dai quattro.
Prima Monteverdi, con la Toccata d'apertura annunciante la favola d'Orfeo,
poi brani dello spoletino Fantini, poi le Marce per la cavalleria di Zelenka,
la "Battaglia di Barabasso" di Falconiero e le 3 Intrade di Speer.

Pagine intervallate da opere per solo, dalla raffinata dizione digitale di Antonio Frigé,

fondatore del gruppo strumentale.

Trionfante, in seconda serata, con il V Concerto "A la guerre" di Michel Pignolet de Monteclair.

Dove si mimano cannoni e moschetti, fino al pianto dei feriti."