Il Rimino

Diario italiano
Tavola calda
Le novità del giorno.


20.10.2008,

Veltroni sorride...
Ultimo km


Veltroni Walter Veltroni e' afflitto dalla sindrome dell'ultimo km che colpisce i ciclisti in vista del traguardo. Sgomita, era un uomo solo al comando, il gruppo lo ha raggiunto, cerca di farsi largo per arrivare primo.
Ha "oscurato" Prodi, scacciato la sinistra di Bertinotti e quant'altri. Gli era rimasto al fianco il solo Di Pietro: adesso una spinta anche a lui per mandarlo fuori strada. E poi a chi tocchera'? Si fara' lo sgambetto da solo. Anzi se lo e' gia' fatto.

Ieri sera da Fabio Fazio Veltroni era rilassato e sorridente. Maschera bene oppure non si accorge che le cose si mettono male per la sua "maglia rosa" (in senso politico oltre che in metafora ciclistica).

Negli Usa un avversario di Obama gli e' andato incontro, e non si tratta dell'ultimo arrivato.
Powellobama Colin Powell e' l'uomo che ricorda il 2 febbraio 2003 come il giorno piu' umiliante della sua vita (mostro' le prove false per avviare la guerra all'Iraq).
E' l'uomo che passando da Bush ad Osama ha dimostrato come le scelte individuali debbano dipendere soprattutto da interessi superiori: "In questo momento della storia abbiamo bisogno di un cambio generazionale".

Anche l'Italia ha bisogno di un cambio generazionale. Ha bisogno pure che si dica che nel lodo Alfano c'e' un articolo gia' dichiarato incostituzionale dalla Consulta. Non si puo' chiudere il discorso, considerando che il lodo Alfano sia una fissa di Antonio Di Pietro. E' da questo punto che occorre ripartire. Anche noi abbiamo bisogno di un "cambio". Non basta ripetere la formula del "pensiero unico". Occorre avere i voti. Sinora Veltroni e' riuscito soltanto a perderli, chiudendo l'esperienza prodiana dopo due anni.

[20.10.2008, Anno III, post n. 320 (697), © by Antonio Montanari 2008]

gruppobloggerlastampa


Sitemeter


Riministoria
il Rimino
"Riministoria" e' un sito amatoriale, non un prodotto editoriale.
Tutto il materiale in esso contenuto, compreso "il Rimino", e' da intendersi quale "copia pro manuscripto".
Quindi esso non rientra nella legge 7.3.2001, n. 62, "Nuove norme sull'editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 5 agosto 1981, n. 416", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 67 del 21 marzo 2001.
Antonio Montanari, 47900 Rimini, via Emilia 23 (Celle), tel. 0541.740173