Diario italiano
Il Rimino 223, anno XVI
Luglio 2014

Tutti parlano male dei giovani d'oggi.
Tutti parlano male dei giovani d'oggi. I quali nella scuola sarebbero sprovvisti degli «strumenti per ragionare correttamente e per sviluppare un pensiero critico», come recita il sottotitolo di un articolo dello storico prof. Roberto Balzani, apparso su «Domenica» del «Sole-24 ore» il 6 luglio.

Balzani alterna passaggi profondamente teorici ad esempi molto chiari. Come quello in cui propone la domanda, in prospettiva didattico-pedagogica, su che cosa vogliano dire queste tre parole: «pubblico», «privato», «comune».

Il dramma del nostro Paese, mi permetto di osservare, è che la loro differenza concettuale è ignorata non soltanto dagli studenti, ma dalla classe dirigente del nostro Stato come scandali, corruzione, illegalità e tutto ciò che le cronache giudiziarie raccontano, possono testimoniare.

Anche a noi ragazzi di sessanta anni fa toccò di essere definiti ignoranti e menefreghisti.
La più bella soddisfazione la ebbi, una volta laureato ed in procinto di sostenere l'esame di abilitazione all'insegnamento, quando lessi un articolo dell'illustre filosofo prof. Guido Calogero, secondo cui i commissari di quegli esami, tutti docenti in ruolo in quanto vincitori di concorso, erano più ignoranti dei candidati che essi dovevano esaminare.

© by Antonio Montanari 2014

(c) RIPRODUZIONE RISERVATA




Diario italiano, indice.


Anno XVI, n. 223, Luglio 2014
2063, 09.07.2014
All'indice delle notizie- Mail- Info: 0541.740173
"Riministoria" e' un sito amatoriale, non un prodotto editoriale. Tutto il materiale in esso contenuto, compreso "il Rimino", e' da intendersi quale "copia pro manuscripto". Quindi esso non rientra nella legge 7.3.2001, n. 62, "Nuove norme sull'editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 5.8.1981, n. 416", pubblicata nella Gazzetta Ufficialen. 67 del 21.3.2001.
Riministoria-il Rimino-antonio montanari nozzoli