Diario italiano
Il Rimino 223, anno XVI
Luglio 2014

Grazie, rettore Ivano Dionigi.
Grazie, rettore Ivano Dionigi, per le parole che ha rivolto ai giovani dell’Alma Mater consegnando loro i premi riservati agli universitari migliori.
Lei ha detto a quei giovani: «Con il vostro sapere fate politica, non lasciatela in mano a coloro che parlano di tutto e non sanno niente».
Con le sue parole, lei ha messo a fuoco il punto principale della crisi italiana, riferendosi della scuola: «Ogni ministro vuole passare alla storia, alcuni non passeranno nemmeno alla cronaca, volendo fare le riforme».
In questo Paese spesso l’aurea regola dei potenti e degli impotenti che vogliono apparire l’opposto, è: «Usi a obbedir tacendo e mentendo a tradir».
Lei ancora una volta ha dato dimostrazione di carattere e di vera cultura, ispirandosi ad un unico principio: rispettare le regole, come dimostra il passo del suo discorso in cui dice di pensare «alla politica come bene comune, quella di chi ha lo sguardo lontano».
Lei ha aggiunto che l’Italia è un Paese «ricco di talenti ma maledettamente povero di sfide, coraggio e risorse».
Anche qualche suo docente, egregio rettore, rispecchia la crisi generale dell’Italia, perché pretende di sapere tutto lui.
Sale in cattedra con la stessa fretta con cui ci si siede nei servizi igienici, ovvero senza badare a nulla se non a soddisfare un’esigenza impellente, un bisogno della propria personalità, ovvero produrre arroganza culturale così come l’intestino produce a proprio piacimento gli avanzi del cibo.
È uno «di coloro che parlano di tutto e non sanno niente», anche se titolo ed onori accademici gli permettono di apparire completamente l’opposto.
E per mascherare la sua «ignorantia rerum», cioè la non conoscenza di fatti, testi e documenti, costui pontifica comicamente, aggrappandosi alla contestazione non di un testo, ma delle prime parole di una didascalia…
È accaduto al sottoscritto che è pronto a spiegare tutto nei minimi particolari, a lei, egregio rettore, da vecchio studente dell’Alma Mater laureatosi nel lontano 1966.
Auguri per tutto, rettore Dionigi.
[Le citazioni del prof. Dionigi sono riprese dalla pagina bolognese di "Repubblica" del 10 luglio 2014, firmata da Ilaria Venturi.]

© by Antonio Montanari 2014

(c) RIPRODUZIONE RISERVATA




Diario italiano, indice.


Anno XVI, n. 223, Luglio 2014
2066, 19.07.2014
All'indice delle notizie- Mail- Info: 0541.740173
"Riministoria" e' un sito amatoriale, non un prodotto editoriale. Tutto il materiale in esso contenuto, compreso "il Rimino", e' da intendersi quale "copia pro manuscripto". Quindi esso non rientra nella legge 7.3.2001, n. 62, "Nuove norme sull'editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 5.8.1981, n. 416", pubblicata nella Gazzetta Ufficialen. 67 del 21.3.2001.
Riministoria-il Rimino-antonio montanari nozzoli