http://www.webalice.it/antoniomontanari1/c/ilrimino/2006/1148.html

il Rimino - Riministoria

Inquietanti, i soldi

Sembra quella storiella raccontata dal comico Pino Caruso. Due amici discutono, il primo dà del cornuto al secondo. Il quale si difende accusando: stai zitto, ubriaco. La risposta che riceve è semplice: sì, ma a me domattina la sbornia passa. Questa volta forse anche l'ubriaco è cornuto e viceversa. E non sappiamo se a qualcuno svaniscano gli effetti dell'alcool prima che all'altro tramontino i ricordi dell'infedeltà muliebre.

Secondo Vittorio Feltri, pure il premier Berlusconi si ritrova tra gli azionisti dell'Unipol. Nulla di male ovviamente in un libero mercato come l'Italia, dove però tanta varietà finanziaria non c'è se incontriamo dovunque le stesse facce. Sandro Bondi precisa: «Si tratta di cose minime, inapprezzabili, ingigantite in modo abnorme». Ognuno per la propria parte politica smorza i toni, giocando al ribasso. I cinquanta milioni di euro incassati dal presidente dell'Unipol sono apparsi «inquietanti» al senatore Lanfranco Turci, ex presidente della Lega delle cooperative. Domanda: per diventare politicamente pericolosi, a quale livello debbono arrivare le cifre?

Il quotidiano di Confindustria insinua il dubbio di legami massonici per l'ex presidente di Unipol, il quale smentisce: fantasie prive di fondamento. Inquietante, per dirla con Turci, il fondo domenicale di Barbara Spinelli sulla «Stampa» (8 gennaio 2006) dove il tema ritorna mediante un accenno obliquo ma non per questo oscuro: «È come se esistesse una consorteria non visibile», e chi ne fa parte «ha un modo esoterico di dire, di fare, di essere, di telefonarsi, di sopravvivere, di ritenersi non giudicabile, che solo gli affiliati conoscono, apprezzano e giustificano». Se l'ipotesi della Spinelli volesse alludere ad ambienti massonici legati a gruppi bancari peraltro noti, potremmo addirittura metterci l'animo in pace. Sarebbe la scoperta dell'acqua calda.

Il rischio è che dietro tutto si nascondano altri sconosciuti «compagni di viaggio nell'economia e nella finanza» della Sinistra, ipotizzati da Ferruccio De Bortoli sul «Sole-24 Ore» del 15 aprile 2005. Fuori da ogni giro di noti o incappucciati era certamente un cremonese di 45 anni, Giuseppe Borsoni, invalido del lavoro, 300 euro di sussidio al mese, abitante in una casa comunale, morto la settimana scorsa per il freddo. Gli avevano tagliato luce e gas a marzo 2005 come utente moroso. Non ha fatto in tempo a leggere di quegli «inquietanti» cinquanta milioni gettati dalla cronaca nell’urna elettorale. [944]

Antonio Montanari


All'indice delle notizie
All'home page del sito http://www.webalice.it/antoniomontanari1
Home page del sito home.tele2.it/antoniomontanari/
Per informazioni scrivere qui.


/1148/Riministoria-il Rimino/
antonio montanari nozzoli
/Date created: 05.01.2006 - Last Update: 05.01.2006/
http://www.webalice.it/antoniomontanari1/c/ilrimino/2006/1148.html
http://digilander.libero.it/antoniomontanari/ilrimino.2006/1148.html
http://xoomer.virgilio.it/antoniomontanari/ilrimino.2006/1148.html