http://www.webalice.it/antoniomontanari1/c/ilrimino/2006/1177.html

il Rimino - Riministoria

Garibaldi non piacque a San Marino
La stampa internazione e il Monte Titano

Nel 1898 Herbert Vivian (1865-1940) inviato di un periodico inglese, il «The Wide World Magazine» (nato dieci anni prima su iniziativa di sir George Newnes, 1851-1910, e destinato a diventare famoso), scriveva che sul Titano Giuseppe Garibaldi era allora considerato un eroe, come appariva anche ai «più ardenti italiani». Ma quando nel 1849 era entrato nel loro Stato, i sammarinesi non erano apparsi «così felici di vederlo come vorrebbero farci credere oggi». Garibaldi, incurante del Diritto internazionale, aveva varcato la frontiera chiedendo cibo e rifugio: «La Repubblica si trovò in un grave imbarazzo con diverse centinaia di camicie rosse che schiamazzavano entro le mura», mentre la baionette austriache scintillavano dalle alture vicine.
Alla fine Garibaldi, per non sottostare ai termini imposti dagli austriaci tramite il Capitano Reggente che aveva tentato di fare il mediatore fra i nemici, decise la fuga verso Venezia, lasciando ai governanti del Titano l'imbarazzo di spiegare agli austriaci stessi la loro «connivenza».
Il racconto di Herbert Vivian è ora riproposto in un volume a cura di Maria Antonietta Bonelli e di Attilio Brilli, che esamina «L'immagine di San Marino nella stampa internazionale fra Ottocento e Novecento» (Minerva 2005 per conto della Cassa di Risparmio di San Marino).
Passiamo ad altro personaggio italiano. Come scrisse Augusto Campana, i savignanesi Bartolomeo Borghesi e Giulio Perticari si procurano fin dal 3 maggio 1818 la cittadinanza nobile della Repubblica di San Marino non certamente «per puro ornamento». Tre anni dopo, Borghesi infatti vi si rifugia. Nel 1834 un giornale straniero, nel senso che usciva in Italia (centrale), «La voce della verità», accusa Borghesi di essere «la rovina della Repubblica». Borghesi, scrive un lettore, è noto non soltanto come valente archeologo ma pure per il suo atteggiamento politicamente liberale e per il suo «genio rivoluzionario».
Come risulta da questi nostri brevi cenni, il volume si offre quale fonte molto utile di notizie per ricostruire il clima storico-politico ottocentesco del Monte Titano.

Antonio Montanari


All'indice delle notizie
All'home page del sito http://www.webalice.it/antoniomontanari1
Home page del sito home.tele2.it/antoniomontanari/
Per informazioni scrivere qui.


/1177/Riministoria-il Rimino/
antonio montanari nozzoli
/Date created: 17.04.2006 - Last Update: 17.04.2006/
http://www.webalice.it/antoniomontanari1/c/ilrimino/2006/1177.html
http://digilander.libero.it/antoniomontanari/ilrimino.2006/1177.html
http://xoomer.virgilio.it/antoniomontanari/ilrimino.2006/1177.html