Italiano

English

Nederlands


Ciak 2 B è il giornalino della Classe 2 B
della Scuola Media Statale "Augusto Righi" di Varese,
ora anche in versione elettronica.

Direttore: David Bacci,
Vicedirettori: Marcella Piacquadio , Gabriele Simoni e Valentina Talamona

Redazione: Redazione: Milena Aimetti, Matteo Bernalda, Sara Buoli, Carola Carnelli, Marta Casoli, Marco Citro, Alessandro De Luca, Federica Di Tommaso, Rossella Ermoli, Alexander Fredella, Giuseppina Furno, Francesca Magnaguagno, Daniela Mandica, Fabio Ortoni, Sara Poma , Erica Risoli e Federica Soldati. .

In questo numero:

Ciao a tutti!

Animali da salvare

Animali da scoprireNew2.gif (618 byte)

Backstreet boys forever

Oroscopo

Saluti


Redazione Ciak 2 B, Classe 2 B Scuola Media Statale "A.Righi"
Via Rainoldi,14 - 21100 Varese - Tel: +39-332-282144 - Fax: +39-332-285869
E-mail: Redazione


Copyright © 1998, all rights reserved


Ciao a tutti!

Ciao a tutti!

Quest'anno anche noi iniziamo l'avventura del giornalino.
La redazione sarà contenta di ricevere suggerimenti e di pubblicare i contributi che vorrete inviare.
Speriamo di riuscire a soddisfare in pieno le aspettative di tutti i lettori, ai quali porgiamo il nostro benvenuto..
Buona lettura e scriveteci, magari con un e-mail !

Pagina precedente

Indice

Top

Pagina seguente


sos ambiente

Animali da salvare

Milena Aimetti, Federica Soldati e Marta Casoli

Siamo tre studentesse della 2°B a cui piacciono molto gli animali. Vorremo darvi alcune informazioni sui rischi di estinzione di questi nostri amici. Dopo aver fatto una piccola ricerca, abbiamo dedotto che le foreste pluviali tropicali che ospitano un numero eccezionalmente alto di specie vengono distrutte molto rapidamente. La gran parte di specie a rischio è costituito da insetti e da piccoli invertebrati, molti dei quali probabilmente non sono mai stati né studiati né classificati. Sono in pericolo anche animali più grossi come uccelli e mammiferi. Le foreste pluviali vengono abbattute giorno dopo giorno a causa del disboscamento programmato per far spazio a zone coltivate.
I principali animali in pericolo sono: l'elefante per le sue preziose zanne d'avorio molto ricercate; il rinoceronte per lo stesso motivo; il panda che si nutre esclusivamente di canne di bambù, infatti le zone dove crescono vengono spesso bonificate; anche il koala si nutre esclusivamente di foglie e di germogli di eucalipto che vengono massicciamente distrutte; le libellule se pur piccoli insetti diminuiscono velocemente a causa della bonifica di laghi e paludi dove depositano le loro larve; il coccodrillo ricercato per la sua pelle con la quale si fabbricano borse, scarpe e molti altri oggetti d'abbigliamento; il visone e l'ermellino che forniscono il loro pelo a numerose e stupide pellicce.
Qual è il maggior pericolo per gli animali di tutto il mondo?
È la distruzione del loro habitat; infatti la gran parte delle specie che si estingueranno nell'arco di un secolo lo dovranno alla distruzione dei loro habitat naturali. L'uomo considera gli animali esseri inferiori a lui e li uccide spesso per motivi inutili non pensando alle conseguenze che potrebbe causare: deve imparare ad usare la natura in modo meno distruttivo.

Pagina precedente

Indice

Top

Pagina seguente


Animali da scoprire

ovvero

informazioni tutte rosa

 

Gambe lunghe e collo ad "esse"

con un becco grosso e adunco,

forma schiere fitte e spesse

tra le canne, l'erba e il giunco.

Ha becco, ali e zampe rosa:

sempre in piedi si riposa.

 

Pur essendo simile alla cicogna, il Fenicottero forma un gruppo a sè stante per via di caratteristiche particolari che lo rendono unico.
Il becco, innanzitutto, è grosso e ricurvo e nel suo interno vi sono numerose lamelle che svolgono un'azione filtrante.
Il fenicottero infatti immerge il becco in acqua, ne aspira una sorsata e subito la espelle, trattenendo per• tutte le particelle commestibili, come alghe ed altri organismi presenti in sospensione. Due lunghissime zampe gli consentono di cercare il cibo dove l'acqua è più alta. Sa anche nuotare bene.
È un ottimo volatore: sfrutta bene le correnti ascensionali con il volo planato per percorrere lunghe distanze.
Le zampe, il becco, le ali e a volte l'intero corpo sono di colore rosa.
Giunto il momento della riproduzione la femmina sceglie il luogo per la deposizione delle uova, ed insieme al maschio costruisce un grosso nido a forma di vaso con fango, sassi, conchiglie e penne. La femmina vi depone in genere un uovo che viene covato per circa 30 giorni da padre e madre. Il piccolo, che alla nascita ha un becco dritto di colore rossastro, viene nutrito con un liquido rosso, che i genitori secernono nell'esofago, il cui valore nutritivo è paragonabile al latte dei mammiferi.
Il fenicottero adulto è alto ca. 190 cm, e pesa ca. 3,5 Kg.
Ed ora una curiosità… : Sapete perché dormono appollaiati su una gamba sola?
Nooo! perché se alzassero anche l'altra cadrebbero.

Risoli Erica

Pagina precedente

Indice

Top

Pagina seguente


Backstreet boys forever

Sara Buoli e Valentina Talamona

Una recente intervista svolta per le vie di Varese ha affermato che più o meno tutte le ragazze conoscono i BACKSTREET BOYS, cinque ragazzini veramente scatenati diventati "super-famosi" dopo il loro 2øalbum intitolato "BACKSTREET'S BACK".I nomi dei nostri cinque eroi sono: Kevin, il leader del gruppo, Howard detto Howie, Brian il lupo mannaro, Alexander il pi- esperto e infine Nick, ragazzino di 17 anni che ha conquistato i cuori di molte ragazze grazie al suo caschetto biondo sexy. Non pensate che le loro canzoni siano tutte "punk".Vi sono canzoni dolci e canzoni scatenate ma tutte sono ascoltate da milioni di ragazze che impazziscono per i loro sorrisi unici.Insomma, sono dei veri e propri artisti sia per le canzoni, sia per la loro bellezza!!!.

Pagina precedente

Indice

Top

Pagina seguente


Oroscopo

Carola Carnelli

ARIETE

Non mangiate troppi dolci, l'Ariete ‚ in una fase di espansione anche fisica,motivo per cui rischiate di essere a disagio in costume da bagno!!
TORO

La buona stagione vi porta sulla via giusta, ma non fatevi tentare dallo Scorpione. A scuola avete pieni voti, anche se fate errori di ortografia.
GEMELLI

Siete attratti dalla Bilancia, effetto stimolato anche dal vostro peso! A scuola spesso siete distratti e questo fa arrabbiare i professori che faranno avvisi ripetuti ai genitori.
CANCRO

Cercate di essere più gentili: troppo spesso vi saltano i nervi!!!
Cercate di mantenere la calma se non volete compromettere gli esami.
LEONE

Siete sovrappeso per via dei dolci con cui vi ingozzate. Avete un debole per i Pesci. A scuola potreste essere puniti anche dal Preside!
VERGINE


Siete troppo pignoli e rischiate di avere un futuro non troppo brillante. Buoni i rapporti con i Capricorni.
BILANCIA

Siete abbastanza bravi, andate d'accordo con l'Ariete, anche se a volte ci si mette il Toro ad intralciare i vostri piani. A scuola siete un po' incostanti.
SCORPIONE

Smettetela di pungere con le vostre battutacce irruenti. I vostri Gemelli potrebbero arrabbiarsi; usate le energie in eccesso per studiare di più (vale anche per l'anno prossimo).
SAGITTARIO

Ecco i più fortunati dello zodiaco! Complimenti per i risultati di fine anno. Peccato che siate invadenti e che chiacchierate troppo con gli Arieti.
CAPRICORNO


Attenti a non stare troppo davanti alla TV: potreste diventare ciccioni.
ACQUARIO

Siete dei testoni e volete sempre fare da voi. Non arrabbiatevi se le cose non vanno come vorreste. Quest'anno a scuola risultati strepitosi.
PESCI


Vi piace bisticciare con il Sagittario. Comportatevi meglio o finirete in padella.

Pagina precedente

Indice

Top

Pagina seguente


Saluti

Il nostro giornalino termina qui,
speriamo Vi sia piaciuto.

Scriveteci!

Pagina precedente

Indice

Top