:: le danze sociali di corte

:: spettacoli

:: links :: news :: leoncello :: formazione :: home :: scrivi

 

Alessandro Pontremoli
ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

volumi:

·       (con P. La Rocca), Il ballare lombardo. Teoria e prassi coreutica nella festa di corte del XV secolo, Vita e Pensiero, Milano 1987, pp. 7-129.

·       (con P. La Rocca), La danza a Venezia nel Rinascimento, Neri Pozza, Vicenza 1993, pp. 1-26; 80-245.

·       Elementi di drammaturgia, I.S.U. - Università Cattolica, Milano 1997.

·       Intermedio spettacolare e danza teatrale a Milano fra Cinque e Seicento, Euresis, Milano 1999.

·       Storia della danza dal Medioevo ai giorni nostri, Le Lettere, Firenze 2002.  

·       La danza. Storia, teoria estetica nel Novecento, Laterza, Roma - Bari 2004.

Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale, UTET Libreria, Torino 2005.

(con Elena Zo), Anna Sagna. Con uno scritto inedito di Anna Sagna e Gian Renzo Morteo, UTET Libreria, Torino 2005.

curatele:

·       R. Gabrielli, Moro e il suo boia. Progetto per una messa in scena di Mauricio Paroni de Castro, Vita e Pensiero, Milano 1993. All’interno: Introduzione, pp. 7-8; Nell’orizzonte di un teatro epico, pp. 11-17.

·       Drammaturgia della danza. Percorsi coreografici del secondo Novecento, Euresis, Milano 1997. All’interno: Introduzione, pp. 11-12; Per una drammaturgia coreutica, pp. 15-35.

·       Ai confini della danza, num. monografico di «Comunicazioni Sociali», XXI (1999), n. 4, Vita e Pensiero, Milano 2000. All’interno: Presentazione, pp. 367-368; Corpo e danza, pp. 373-380.

·       La lingua e le lingue di Machiavelli, Atti del Convegno internazionale di Studi, Torino, 2-4 dicembre 1999, Leo S. Olschki, Firenze 2001.

·       Teatro Comunità, Atti del Seminario Internazionale, Torino, 16-17 novembre 2001, Città di Torino - Stalker Teatro, Torino 2002. All’interno: Introduzione, p. 11; Comunità e rappresentazione, pp. 23-32.

·       Il volto e gli affetti. Fisiognomica ed espressione nelle arti del Rinascimento, Atti del Convegno di Studi, Torino, 28-29 novembre 2001, Leo S. Olschki, Firenze 2003. All’interno: Premessa, pp. 9-12; Mimica ed espressione del volto in alcuni balli di corte del XV secolo, pp. 253-279.

·       Sezione: Danza Danza Danza Danza! Parte seconda. Il “danzautore” dall’assolo al coro, «Il castello di Elsinore», XVI (2003), n. 47, pp. 5-77.

                  (con Danielle Boillet), Il mito d’Arcadia. Pastori e amori nella arti del Rinascimento, Atti del Convegno internazionale di Studi, Torino, 14-15 marzo 2005, Leo S. Olschki, Firenze 2007. All’interno: Premessa, pp. VII-XIV; I balli di Venere e Amore: natura e mito nella danza del Rinascimento, pp. 143-165.

·      (con Antonella Detta e Francesco Maltese), I teatri dell’abitare. Il cantiere Torino, Torino, Gruppo Abele, 2008 (supplemento bis ad «Animazione Sociale» 1/2008) (all’interno, Per un teatro della persona. Il teatro sociale in «una società liquida», pp. 7-14).

·      (con Giannandrea Poesio), L’Italia e la danza. Storie e rappresentazioni, stili e tecniche tra teatro, tradizioni popolari e società, Atti del Convegno internazionale di Studi, Roma, 13-15 ottobre 2006, Roma, Aracne, 2008. All’interno: Introduzione, pp. IX-XIV.

·      Sara Acquarone. Una coreografa moderna in Italia, Torino, UTET Università, 2009. All’interno: Introduzione. Sara Acquarone e le istanze di una nuova corporeità, pp. IX-XV.

 

saggi:

·       Itinerari di educazione teatrale nella scuola media, «Scuola e didattica», XXX (1985) n. 10, pp. 49-63.

·       Bibliografia di area italiana, in M. Chiabò - F. Doglio (a cura di), Ceti sociali e ambienti urbani nel teatro religioso europeo del ’300 e del ’400, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Viterbo 30 maggio/2 giugno 1985, Union Printing Editrice, Viterbo 1986, pp. 313-355.

·       (con P. La Rocca), Dal rito al video: la danza in televisione, in A. Cascetta (a cura di), Sipario2!, VQPT/Nuova Eri, Torino 1991; paragrafi 1 (pp. 193-194), 3 (pp. 196-199), 5, 6 (pp. 204-208).

·       Plauto. La complicità della scena, in Teatro. Gli autori, le opere, gli interpreti, I, De Agostini, Novara 1992, pp. 164-180.

·       La danza: balli di società e balli teatrali, in A. Cascetta (a cura di), Aspetti della teatralità a Milano nell’Età barocca, numero monografico di «Comunicazioni Sociali», XVI (1994) n. 1-2, pp. 113-164.

·       La danza negli spettacoli dal Medioevo alla fine del Seicento, in A. Basso (a cura di), Musica in scena. Storia dello spettacolo musicale, V, Utet, Torino 1995, pp. 1-36.

·       ‘La Cantatrice chauve’: ordine e caos, in A. Cascetta (a cura di), Scritture per la scena, numero monografico di «Comunicazioni Sociali», XIX (1997) n. 2, pp. 221-254.

·       Mito greco e senso del tragico in alcuni momenti della danza del ’900, «Comunicazioni Sociali», XX (1998) n. 1, pp. 32-65.

·       Ballo nobile e danza teatrale, in Storia del teatro moderno e contemporaneo, diretta da R. Alonge e G. Davico Bonino, I, La nascita del teatro moderno. Cinquecento-Seicento, Einaudi, Torino, 2000, pp. 927-965.

·       Il teatro dell’arcano: ritualità civile e cerimonia, in Storia del teatro moderno e contemporaneo, diretta da R. Alonge e G. Davico Bonino, I, La nascita del teatro moderno. Cinquecento-Seicento, Einaudi, Torino, 2000, pp. 987-1022.

·       Il senso e il tempo. Osservazioni sull’ultimo Béjart, in «Il Castello di Elsinore», XIII (2000), n. 38 (Costa & Nolan, Genova 2000), pp. 59-66.

·       Danzare il rito, in «Annex», 2/2000, dedicato a La Biennale di Venezia, Settore Danza 2000, a cura di F. Pedroni, pp. 51-59.

·       Il corpo ritrovato: la danza moderna e contemporanea, in Storia del teatro moderno e contemporaneo, diretta da R. Alonge e G. Davico Bonino, III, Avanguardie e utopie del teatro. Il Novecento, Einaudi, Torino, 2001, pp. 969-1012.

·       Il coro delle culture, «Catrame», novembre 2002, n. 24, pp. 44-47 (anche in Internet all’indirizzo: http://catrame.free.fr).

·       La danza sociale e la danza teatrale nella Lombardia spagnola del secondo Seicento, «Il castello di Elsinore», XV (2002), n. 45, pp. 5-22.

·       “La piva”: un ballo “erotico” del XV secolo, in Frammenti di un discorso sullo spettacolo, per Roberto Tessari, Torino, Edizioni del DAMS, 2003, pp. 33-39.

·       L’assolo di danza, ovvero scrivere col corpo il proprio essere al mondo, «Il castello di Elsinore», XVI (2003), n. 47, pp. 21-24.

·       Dall’assolo al coro, «Il castello di Elsinore», XVI (2003), n. 47, pp. 57-58.  

·       La danza fra vecchie e nuove tecnologie, in A. Balzola, A.M. Monteverdi (a cura di), Le arti multimediali digitali, Storia, tecniche, linguaggi, etiche ed estetiche delle arti del nuovo millennio, Milano, Garzanti, 2004, pp. 384-400.

·      Danzare il corpo, in Ipercorpo. Spaesamenti nella creazione contemporanea, a cura di P. Ruffini, Editoria e Spettacoli, Roma 2005, pp. 253-270.

·      Teatro e impresa: per una nuova prospettiva antropologica ‘dal basso’, in Il teatro al lavoro. Teorie e tecniche del teatro nel mondo del lavoro, a cura di G. Zanlonghi, num. mon. di «Comunicazioni sociali», n.s., XXVII, 2005, 2, pp. 359-370.

·      La danza di Domenico da Piacenza tra Medioevo e Rinascimento, «Il castello di Elsinore», XIX (2006), n. 53, pp. 5-24.

·      La sapienza dei piedi. Pensiero teorico e sperimentazione nei trattati italiani di danza del XV secolo, in Danza, cultura e società nel Rinascimento italiano, a cura di E. Casini Ropa e F. Bortoletti, Ephemeria, Macerata 2007, pp. 33-47.

·      Per un teatro della persona. Il teatro sociale in una «società liquida», in A. Detta, F. Maltese, A. Pontremoli (a cura di), I teatri dell’abitare. Il cantiere Torino, Torino, Gruppo Abele, 2008 (supplemento bis ad «Animazione Sociale» 1/2008), pp. 7-14.

·      Danza ed educazione del corpo alla corte degli Sforza, «Il castello di Elsinore», XXII (2009), n. 59, pp. 9-29.

 

articoli brevi, recensioni, rassegne:

·       recensione: Anatomia del teatro. Un dizionario di antropologia teatrale, «Comunicazioni Sociali», VI (1984) n. 2, pp. 87-93;

·       rassegna: (con P. La Rocca), Ceti sociali e ambienti urbani nel teatro religioso europeo del ’300 e del ’400, Sugli Atti del Convegno del Centro studi sul teatro medioevale e rinascimentale. Viterbo 30 maggio - 2 giugno 1985, «Comunicazioni Sociali», IX (1987) n. 1, pp. 63-74; paragrafi: 1; 2.1; 2.4; 3.1; 3.3; 4;

·       rassegna: Il corpo parlante. Linguaggio della danza e pratica drammaturgica: Convegno sul teatrodanza (Roma, 27-29 giugno 1990). Sintesi e linee interpretative, «Comunicazioni Sociali», XII (1990) n. 2, pp. 149-155;

·       rassegna: (con M. Tizzoni), Origini della commedia nell’Europa del Cinquecento. Convegno del Centro Studi sul Teatro medioevale e rinascimentale e della Facoltà di Lettere dell’Università di Losanna, Roma, 30 settembre-3 ottobre 1993, Losanna, 29-30 ottobre 1993, «Comunicazioni Sociali», XV (1993) n. 4, pp. 452-474, paragrafi: 1, 2, 2.1, 2.2.1, 2.6.1, 2.6.3, 3, 3.1, 3.2, 3.3;

·       recensione al volume Guglielmo Ebreo of Pesaro, De pratica seu arte tripudii / On the Practice of Art of Dancing, edited, translated, and introduced by Barbara Sparti, Oxford, Clarendon Press, 1993, «Rivista Italiana di Musicologia», XXIX (1994) n. 2, pp. 548-554.

·       recensione al volume K. A. Jürgensen, The Verdi Ballet, Parma, Istituto Nazionale di Studi Verdiani, 1995, «Rivista Italiana di Musicologia», XXXI (1996) n. 2, pp. 403-405.

·      Preziosi manufatti tragici neorinascimentali, in D. Barbato (a cura di), I teatri della Marcido Marcidoris e Famosa Mimosa, Editoria & Spettacolo, Roma 2006, pp. 331-333.

·      Corpo e teatro, in R. Perina (a cura di), Teatro al limite. La passione dell’incontro e la mediazione socioeducativa, QuiEdit, Verona 2007, pp. 81-87.

·      Lo sguardo che danza, «TDR - Turin D@MS Review», giugno 2007, www.turindamsreview.unito.it

·      «Il bel danzar che con virtù s’acquista…». Note sugli studi della danza in Italia, «Il castello di Elsinore», XX (2007), n. 56, pp. 129-153.

·      Introduzione al teatro sociale, in A. Rossi Ghiglione, A. Pagliarino (a cura di), Fare Teatro Sociale. Esercizi e progetti, Dino Audino Editore, Roma 2007, pp. 7-9.

 

contributi a convegni (pubblicati):

·       Estetica dell’ondeggiare ed estetica dell’aeroso: da Domenico a Guglielmo, evoluzione di uno stile coreutico, in M. Padovan (a cura di), Guglielmo Ebreo da Pesaro e le corti italiane del XV secolo, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Pesaro 16-18 luglio 1987, Pacini Editore, Pisa 1990, pp. 159-168.

·       Towards new dance forms in Italy between Renaissance and Baroque: a black hole in the history of dance, in Aa.Vv., Who are the renovators of dance? The genesis of dance languages, Papers from A.E.H.D. Symposium, Stockholm 1-2 November 1991, Stockholm, Association Européenne des Historiens de la Danse, 1991, pp. 13-22.

·       La danza nel XVI secolo fra lode e biasimo: il ‘De choreis et spectaculis’ di San Carlo Borromeo, in A. Chiarle (a cura di), L’arte della danza ai tempi di Claudio Monteverdi, Atti del Convegno Internazionale, Torino, 6-7 settembre 1993, Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, Torino 1996, pp. 33-45.

·       La Moresca: una forma di teatro-danza del XVI secolo in F. Paino (a cura di), Dramma medioevale europeo, Atti della 2a Conferenza Internazionale, Cemerino, 4-6 luglio 1997, Università degli Studi di Camerino, Centro Linguistico di Ateneo, Camerino 1998, vol. II, pp. 79-103.

·       L'intermedio a Milano in età barocca, in K. Sabik (a cura di), Théâtre, Musique & Arts dans les Cours Européennes de la Renaissance & du Baroque, Actes du Congrès International, Varsovie, 23-28 septembre 1996, Éditions de l'Université de Varsovie, Varsovie 1997, pp. 375-399.

·       Un’inedita raccolta di contraddanze del Settecento, in F. Mollica (a cura di), Aspetti della cultura di danza nell’Europa del Settecento, Atti del Convegno Internazionale, Bologna e la cultura europea di danza nel Settecento, Bologna, 2-4 giugno 2000, Società di danza, Bologna 2001, («I Libri della Società di danza», III), pp. 113.122.

·       La danza teatrale a Milano nel Settecento, in G. Barbarisi, C. Capra, F. Degrada, F. Mazzocca (a cura di), L’amabil rito. Società e cultura nella Milano del Parini, Atti del Convegno di Studi, 8-10 novembre, 14-16 dicembre 1999, tomo II, La musica e le arti, Cisalpino (Istituto Editoriale Universitario), Milano 2000, («Quaderni di Acme», 45), pp. 835-858.

·       Lo spettacolo di danza a Milano negli anni delle rappresentazioni veneziana e parigina delle “Nozze di Teti e Peleo”, in Le noces de Pélée et de Thétis (Venise, 1639-Paris, 1654), Actes du Colloque international de Chambéry et de Turin, 3-7 novembre 1999, testes réunis par M.-T. Bouquet-Boyer, Bern-Berlin-Bruzelles ecc., Peter Lang, 2001, pp. 537-553.

·       Comunità e rappresentazione, in A. Pontremoli (a cura di), Teatro Comunità, Atti del Seminario Internazionale, Torino, 16-17 novembre 2001, Città di Torino - Stalker Teatro, Torino 2002, pp. 23-32.

·       Didattica della danza e del coreuta: un modello di percorso per un centro di formazione regionale, in Una regione per la danza, Atti del Convegno, Torino, 30-31 maggio 2003, a cura di M.L. Re Fiorentin e A. Abbate, Torino, Regione Piemonte - Assesorato alla Cultura, 2003, pp. 23-26.

·       Mimica ed espressione del volto in alcuni balli di corte del XV secolo, in A. Pontremoli (a cura di), Il volto e gli affetti. Fisiognomica ed espressione nelle arti del Rinascimento, Atti del Convegno di Studi, Torino, 28-29 novembre 2001, Leo S. Olschki, Firenze 2003, pp. 253-279.

·      L’abito e la danza nei trattati coreici italiani del Quattrocento, in M. Catricalà, Habitus in fabula, atti del II convegno Per filo e per segno, Roma, Museo Centrale Montemartini, 28-29 ottobre 2005, Roma, Rubbettino 2006, pp. 167-179.

·      I balli di Venere e Amore: natura e mito nella danza del Rinascimento in D. Boillet, A. Pontremoli (a cura di), Il mito d’Arcadia. Pastori e amori nella arti del Rinascimento, Atti del Convegno internazionale di Studi, Torino, 14-15 marzo 2005, Leo S. Olschki, Firenze 2007, pp. 143-165.

 

:: top
:: volumi
:: curatele
:: saggi
:: articoli brevi, recensioni, rassegne
:: contributi a convegni (pubblicati)
:: Alessandro Pontremoli
:: Ricerche
:: top
:: top
:: top
:: top
:: top
 
:: top