curiosando
 
vuoi pubblicizzare la tua azienda qui, contatta publiesse@alice.it
almanacco banner
GUADAGNA DA CASA SETTE EURO PER OGNI EMAIL!!!
IL GIRONE D'ANDATA DEGLI ASSISTENTI DI CAN PRO
Ecco un breve sintesi del cammino di tutti gli assistenti della Can Pro. Li abbiamo - per comodità - raggruppati per regioni

ABRUZZO

Undici i rappresentanti in organico almeno sulla carta visto che due di questi il terzo anno OLIVIERI ed il quinto ORSINI non sono stati ancora utilizzati.
La punta di forza delle stagione sembra essere al momento il trentaquattrenne CINQUE di Sulmona che con le sue 6 presenze in Prima Divisione è finora il più utilizzato ed abbina a questo utilizzo anche un ottimo coefficiente difficoltà gare con il delicato derby campano Cavese – Benevento poco prima di Natale. A seguire buona la stagione di PAVESI che fino ad ora colleziona 5 gare in Prima Divisione ed un discreto coefficiente difficoltà che ricalca il buon finale della scorsa stagione culminato con l’impiego in due play out nella fase post campionato. Con 5 gare anche il terzo anno PARISSE che ha iniziato a carburare da metà ottobre in poi ed a seguire con 4 il quarto anno LEONETTI che dopo un avvio difficile (1 gara in Prima divisione in dieci giornate) si è pian piano ripreso. Si attesta a quota 3 invece MARUCCIA che però non è stata più utilizzata in Prima Divisione nelle ultime sette giornate segno evidente di un lieve calo di rendimento. Per lei comunque la soddisfazione per l’utilizzo (con l’arbitro Lazzaretto) ad inizio settembre in campo internazionale in un girone di qualificazione per gli europei femminili. In difficoltà con 1 sola presenza il quinto anno SPADACCINI (che però ha iniziato la sua stagione solo il 23 novembre alla tredicesima giornata) ed il secondo anno DIOLETTA che evidentemente non ha convinto ancora la commissione delle sue possibilità. Completano il quadro i due primi anno in organico e cioè il ventinovenne BISBANO (tra i più giovani esordienti stagionali) che ha esordito in Prima Divisione il 2 novembre (Sambenedettese - Monza) ed il trentaduenne VITELLI che invece attende ancora il fatidico giorno dell’esordio.


BASILICATA

Sono tre i rappresentanti in organico tutti con un discreto utilizzo in prima Divisione. Con 6 presenze precede tutti il potentino OSTUNI che ha anche un ottimo coefficiente difficoltà ( su tutte Foggia - Benevento di metà novembre) ed a seguire lo tallonano gli altri due corregionali : il trentasettenne LABRIOLA (giunto all’ultima stagione di una carriera che lo ha visto protagonista anche di un play off nel 2005-2006 e di una gara di Supercoppa la passata stagione) con 5 gare ed il terzo anno VOLPE con 4 gare. A tutti un in bocca al lupo per un girone di ritorno che ricalchi il buon andamento di quello d’andata.



CALABRIA

Otto gli assistenti in organico con la coppia LONGO – BELCASTRO che sembra ergersi su tutti. Rispettivamente con 5 e 6 gare in Prima Divisione sono infatti i più utilizzati (entrambi tra l’altro con esperienze nella fase post campionato della passata stagione) anche se ad un ottimo inizio ha fatto seguito un periodo di magra subito dopo la gara Foggia - Arezzo del 2 novembre : da quel momento, nelle successive sette gare di campionato disputatesi, Belcastro è stato utilizzato solo una volta mentre Longo attende ancora di poter tornare a calcare i campi di Prima Divisione. Auguriamo ad entrambi di riprendersi. Quattro le presenze di GENOVESE con un andamento piuttosto curioso: subito due presenze a settembre poi nulla più per nove giornate fino a dicembre quando ha collezionato altre due gare in Prima Divisione. Ci vorrebbe probabilmente più continuità di rendimento. A seguire con 3 presenze il quinto anno BAGNATO che però ha saltato la prima parte della stagione avendo esordito solo a metà ottobre. Questo ha inevitabilmente inciso nel suo utilizzo che per un assistente della sua qualità (un play out l’anno scorso e due play out ed una finale play off due anni fa) dovrebbe essere decisamente diverso. Tre le presenze anche per i terzi anno FASCETTI e BISCEGLIA con entrambi però in leggera difficoltà. Il primo infatti sono già 5 turni che è utilizzato solo in Seconda Divisione ed il secondo, invece, dopo l’esordio della prima giornata in agosto ha rivisto la Prima Divisione solo in dicembre. Completano il quadro i due catanzaresi del gruppo : il primo anno CUA utilizzato finora solo in Seconda divisione ed il quarto anno PALAZZO ancora fermo ai box.


CAMPANIA

Come ogni anno fra i comitati più corposi: ventuno i rappresentanti. Di questi il solo RAHO al suo secondo anno non è stato al momento ancora utilizzato. Cinque invece sono al loro primo anno e di questi solo la trentaduenne GUARINO ha già esordito in Prima Divisione (Ravenna – Sambenedettese di fine ottobre) tra l’altro nell’unica partita in cui non era in coppia con un corregionale visto che nell’occasione ad affiancarla vi era il veneto Gava. Gli atri quattro esordienti DI VUOLO – PENTANGELO - FIORITO e LOTIERZO sono invece ancora in attesa dell’esordio che siamo sicuri arriverà fin dalle prime gare del ritorno. Il più utilizzato al momento è il trentaduenne salernitano SANTANGELO con 6 presenze. Da ottobre in pratica utilizzato costantemente in Prima Divisione. Con 5 gare seguono FALANGA - AURIEMMA - SALVIO ed EVANGELISTA ciascuno però con un percorso stagionale diverso. Il primo infatti ha stentato all’inizio con una sola presenza nelle prime otto giornate nella ex C1 per poi pian piano consolidarsi in quanto a rendimento. Il secondo invece ha fatto il percorso praticamente inverso: ottimo inizio con tre delle cinque presenze collocate tra agosto e settembre e poi un piccolo calo nella restante parte del girone di andata. Il più esperto del gruppo, il quinto anno napoletano SALVIO utilizzato già nel post campionato dell’anno scorso e del 2005-2006 , inizia la stagione con quattro apparizioni in Prima Divisione nelle prime otto giornate, è costretto a fermarsi per un infortunio per un mese, riprende a macinare chilometri a metà dicembre per un girone di ritorno che si prospetta di grande intensità ! A chiudere il poker di nomi vi è il trentatreenne avellinese EVANGELISTA (un play out l’anno scorso) che da ottobre ha livellato il suo rendimento con un costante utilizzo in Prima Divisione. A quota quattro troviamo un folto gruppo di assistenti. Su tutti l’ottimo secondo anno ARGIENTO il quale dopo un inizio particolarmente difficile (due presenze nelle prime dodici giornate ) è stato capace di un finale di andata davvero invidiabile con tre designazioni di alto livello: il big match di Seconda Divisione Catanzaro – Gela e in Prima Divisione due gare del calibro di Reggiana - Cremonese e Crotone - Foggia. Per gli altri assistenti a quota quattro presenze e cioè CIAMPA – DI LASCIO – SURANO e VUOLO andamento piuttosto costante con una equa distribuzione di designazioni nel corso di questa prima parte di campionato. In coda al gruppo troviamo poi con tre presenze il quinto anno IZZO (da cui forse ci si attendeva di più); i terzi anno VALLETTA e MASUCCIO ed il secondo anno SIGNORIELLO. Chiude con due gare il secondo anno salernitano DELLA ROCCA a cui auguriamo un girone di ritorno più ricco di soddisfazioni.


EMILIA ROMAGNA

Nel gruppo dei dodici rappresentanti spiccano su tutti due nomi. Si tratta dell’ormai collaudata coppia di Reggio Emilia GRIFFA – IORI super utilizzati nella fase del post campionato delle ultime due stagioni. Per loro 6 apparizioni in Prima Divisione ed ottimo coefficiente difficoltà gare (su tutte Gallipoli - Crotone di fine novembre), ovviamente identico essendo stati utilizzati solo e sempre in coppia fissa. A seguire con 5 presenze vi è il riminese GUIDUCCI con un costante utilizzo nella stagione e leggermente distaccati con alti e bassi BORDINI di Faenza (3 presenze) e la coppia di secondi anno GOTTI –PENNACCHIO ( 2 presenze ciascuno). Non ancora utilizzati in Prima Divisione il secondo anno FERRI la cui ultima apparizione in campionato risale però al lontano 5 ottobre ed i primi anni ALBANI – RICCI e VITALI tutti in attesa di poter fare il tanto agognato esordio. Chiude il gruppo il trentatreenne ARETANO finora fermo ai box.


FRIULI

Quattro i membri friulani in questa stagione e tra loro il più utilizzato risulta il trentaseienne VISENTINI che cosi continua l’ottimo finale di stagione del passato campionato culminato con due play off. Finora sei presenze più o meno distribuite equamente nel corso della stagione. A ruota seguono con 4 gare SEMOLIC con un non brillante rendimento nella seconda parte (una sola apparizione in Prima Divisione nelle ultime undici giornate); con 3 POLES che ha rivisto la Prima Divisione solo il 21 dicembre dopo circa tre mesi di assenza e con 2 il quinto anno CAISSUTTI con un rendimento curioso visto che le due presenze citate fanno riferimento rispettivamente alla prima e all’ultima giornata del girone di andata. In mezzo solo seconda Divisione intervallata però dall’utilizzo in campo internazionale a fine settembre in un girone di qualificazione per gli Europei under 19 femminili (assisteva l’arbitro Lazzaretto) e più di recente ad ottobre per la gara di spareggio per gli europei femminili tra Eire ed Islanda in terna con l’arbitro Spinelli e l’altro assistente Cini. Infine a inizio novembre è stata utilizzata come quarto uomo della svedese Oedlund nella gara di coppa Uefa femminile tra Bardolino e Lione.


LAZIO

Venti i rappresentanti per il comitato laziale storicamente sempre molto equilibrato e fucina di ottimi assistenti. Di questi un quarto sono alla loro prima stagione. Si tratta di PEGORIN – ERNETTI – OCCHINEGRO - GRISPIGNI –e TOZZI. Se i primi tre hanno già esordito in Prima Divisione, gli ultimi due sono ancora in attesa anche se siamo convinti che questa terminerà già a partire dalle prime giornate del ritorno. Il più utilizzato è al momento il trentacinquenne CAMPANA (è nel ristretto gruppo – nove in tutto - dei più utilizzati in assoluto finora) che si pone come autorevole candidato al passaggio di categoria dopo le brillanti esperienze nel post campionato delle ultime due stagioni. Seguono con 6 presenze GIALLATINI anche lui fin dalle prime giornate autorevole candidato alla promozione grazie alla sua giovane età (33 anni) ed al rendimento più che soddisfacente che tra l’altro non fa che continuare l’ottimo finale della scorsa stagione (finale play off di C2). In realtà anche lui avrebbe 7 gare in Prima Divisione se non fosse stato per la sospensione del 14 settembre a seguito dell’infortunio dell’arbitro Doveri. Con 6 gare ed ottimo coefficiente difficoltà anche il trentacinquenne MARRAZZO il quale proprio in coppia con Giallatini ha chiuso alla grande il 2008 : derby calabrese Cosenza – Catanzaro in seconda Divisione e Pro Patria – Padova in Prima. Con 5 gare un gruppetto di assistenti: i due quinti anni del gruppo PALATTA - IANNILLI, il quarto anno MASCHERANO ed infine il terzo anno LIBERTINO in leggero calo in questo finale di andata ( nessuna designazione in Prima Divisione nelle ultime sette giornate). Con 4 gare troviamo i secondi anno RAPARELLI – FELICI nonché il terzo anno QUADRANO, anche se per lui vale la stessa cosa scritta per Giallatini visto che formavano la coppia di assistenti nella gara sospesa il 14 settembre. A quota tre ci sono PERROTTA ed ARCIERO anche se per l’assistente di Tivoli va annotata a fine settembre la designazione in campo internazionale in coppia con l’arbitro Vitulano per le gare di qualificazione agli europei Under 17 femminili. Chiudono il gruppo con due presenze, peraltro concentrate nella parte centrale dell’andata, BELMONTE di Frosinone e con una ciascuno i secondi anno PASSERO e TIBURZI.


LIGURIA

Sono quattro i rappresentanti del comitato ligure in organico. Il più rappresentativo è sicuramente il trentaquattrenne genovese SCHENONE reduce tra l’altro dalla finale play off di C1 della scorsa stagione. Con 5 presenze è il più utilizzato anche se sono già 5 turni che non viene designato in Prima Divisione. Compatto a ruota il terzetto inseguitore, tutti con quattro gare. Si tratta del secondo anno CRISPO, del terzo SIRCHIA e del quarto AMORETTI che però è dal lontano 19 ottobre che non viene più utilizzato in Prima Divisione. A tutti un in bocca al lupo per il girone di ritorno.


LOMBARDIA

Con sette presenze in prima divisione il più utilizzato è il quinto anno TREMOLADA di Monza che però se vorrà ambire a qualcosa di importante dovrà necessariamente alzare il proprio rendimento in gare con coefficiente difficoltà più elevato. Sono in cinque a seguire nell’utilizzo stagionale , con 6 presenze ciascuno. Si tratta della rivelazione DONINI : il migliore e più utilizzato del gruppo dei secondi anni stagionali; dei terzi anno MARCHESI e RANGHETTI; del quarto anno ALVERDI e del quinto MARTINI. Tutti con un utilizzo costante in Prima Divisione. Un poker di nomi si assesta a quota 5 gare: l’ottimo secondo anno PROVESI; il terzo anno PRETI (ottimo tra l’altro il suo coefficiente difficoltà) e i quarti anno PASQUALI CERIOLI e SPERANZA entrambi in crescita nel corso del girone di andata. A quota quattro vi è la coppia di quinti anno TAVELLI – VACCARO gli unici ad aver avuto apparizioni nella fase post campionato tra gli assistenti lombardi in organico. Per loro comunque una leggera flessione nella parte finale. Il primo infatti dopo aver inanellato tre gare in Prima Divisione nelle prime sette giornate, ne ha collezionata solo una nelle restanti dieci. Ancor peggio la situazione di Vaccaro non designato nelle ultime sei giornate e che manca in Prima Divisione dall’ormai lontano 12 ottobre. Ad affiancarli a quota quattro vi sono il terzo anno AVELLANO di Busto Arsizio anche lui in leggero calo ( una designazione in Prima Divisione nelle ultime otto gare) e TINO di Milano con un rendimento un po’ più lineare. A quota tre ci sono i terzi anno PIOVERA e PAGANESSI con quest’ultimo che paga la lunga assenza di quasi due mesi tra settembre e novembre. In difficoltà poi i secondi anno MARENGO di Mortara con solo due gare in Prima Divisione e LUNARDON di Busto Arsizio con solo una apparizione: per entrambi ultimo utilizzo nel lontano ottobre. Chiudono il gruppo i quattro esordienti : DI NOBILE – MENICATTI – MESCHI e PULCINI. Di questi solo quest’ultimo ha esordito in prima divisione : Monza – Lumezzane del 21/12.

MARCHE

Dei nove rappresentanti ben tre sono ancora fermi ai nastri di partenza. Si tratta del secondo anno ABBONDANZIERI e del terzo anno PIGNOTTI : non sappiamo a cosa sia dovuto questo stallo ma ci auguriamo che il 2009 segni il loro ritorno sui campi di calcio. Come ci auguriamo che possa rientrare anche Katia SENESI, al suo quinto anno di Can Pro e reduce dalla maternità. A tirare le fila del gruppo vi è il terzo anno GASPARI di Ancona con 5 presenze ben distribuite nell’arco del girone di andata. A quota quattro segue DEL BIANCO di Macerata il quale però dopo un brillante inizio ( 3 gare di Prima Divisione in sette giornate) ha pian piano perduto lo smalto iniziale (una apparizione nelle restanti dieci giornate). Tre presenze , invece, per RIDOLFI: due delle quali tra novembre e dicembre. Deludente il bottino del quarto anno SAVELLI : due presenze ad ottobre e del secondo anno VECCIA solo una presenza a inizio novembre. Chiude il gruppo il primo anno SERPILLI con all’attivo già il suo esordio in Prima Divisione che tra l’altro ha rappresentato il record stagionale essendo stato il primo (alla settima giornata dopo 3 apparizioni in seconda divisione) del gruppo degli esordienti ad aver per l’appunto solcato i campi della massima categoria della Can Pro.


MOLISE


Tre rappresentanti in organico. Il più utilizzato al momento risulta il terzo anno PAGLIONE con 5 apparizioni in Prima Divisione seguito a ruota dal quinto anno DE FALCO a quota tre, seppur con un lieve calo nella parte finale del girone di andata. Ancora in attesa dell’esordio invece il primo anno CURSIO di Campobasso che avrà siamo sicuri tempo e modo di riscattarsi nel girone di ritorno



PIEMONTE

Tredici gli assistenti in organico di cui quattro al loro primo anno. Si tratta di BOTOSSO – CASTANO – CROCE e MOSCA ma nessuno di loro, sorprendentemente, è ancora riuscito a tagliare il traguardo dell’esordio in Prima Divisione. A tirare il gruppo la collaudata coppia LEVATO – GRANELLA rispettivamente con 6 e 5 presenze nell’ex C1. Continuano a percorrere il cammino che l’anno scorso li ha portati da protagonisti alla fase post campionato (4 e 3 presenze ciascuno) e che con ogni probabilità quest’anno li vedrà tra i principali protagonisti della stagione. Se il primo è stato più costante, Granella dal canto suo deve riprendersi dopo la lunga lontananza seguita al derby Foggia - Gallipoli in cui non ha soddisfatto la commissione se è vero che da quel momento è stato 3 turni fermo e per altri 6 ha visto solo la Seconda Divisione prima di ritornare in Prima proprio nel turno pre-natalizio. Percorso inverso invece per COLONGO di Verbania anche lui attestato a quota 5 presenze, il quale dopo un avvio piuttosto timido ( 1 gara nelle prime nove giornate) ha fatto solo gare di Prima Divisione. A seguire ma piuttosto staccati tutti gli altri: il trentaquattrenne PALERMO con solo 2 presenze tra l’altro fatte nella parte finale del girone di andata; due gare anche per LA GROTTERIA di Novara che però dopo la seconda uscita datata 23 novembre non è stato più utilizzato; ancor più deludente il bottino del quinto (ed ultimo anno) MAZZAFERRO che finora ha collezionato solo 1 presenza e, da un assistente della sua esperienza ci si attendeva forse qualcosa in più; ancora fermi a zero sono invece i due trentenni del gruppo ed esattamente i secondi anno GUALTIERI e LITURCO, anche da loro ci si attende una decisa inversione di tendenza nel girone di ritorno. Chiude il trentasettenne MANENTE di Nichelino quest’anno ancora fermo ai box.


PUGLIA

Sedici i rappresentanti in organico con il barese POSADO a fare da capofila con le sue sette presenze in prima divisione. Dopo aver chiuso la passata stagione con le due gare del post campionato sembra aver iniziato con lo stesso rendimento anche l’attuale essendo nel ristretto gruppo dei più utilizzati nella massima divisione di categoria. A seguire con sei gare il terzo anno foggiano FORTAREZZA autore di un ottimo inizio di stagione cui però è seguito un lieve calo tra novembre e dicembre con solo una gara nelle ultime sette giornate; ed è da questa gara (il difficile derby campano Cavese – Benevento) che il trentacinquenne foggiano deve ripartire. Con cinque gare vi è il quinto anno FORCIGNANO’ anche lui però assente da un mese in Prima Divisione. Il girone di ritorno per il trentacinquenne leccese sarà decisivo. A quota quattro troviamo il tandem composto da MINARDI e FONTANAROSA : curiosamente sono gli altri due rappresentanti ancora in organico ad essere stati utilizzati l’anno scorso nella fase dei play off/out. Probabilmente ci si attendeva qualcosa in più da loro con il primo che ha fatto più seconda divisione che prima ed il secondo che dopo un brillante inizio (tre gare nelle prime cinque giornate) ha totalizzato la miseria di una solo presenza nelle restanti dodici. Ci si attende nel ritorno una pronta reazione. A quota tre la coppia di secondi anno SCARANO – SAVELLA seguiti a quota due dalla triade composta dai barlettani BATTISTA – MORELLI e dal brindisino AMATI. Per tutti piccoli passi in avanti in vista di un più cospicuo utilizzo in Prima Divisione. Con una presenza troviamo tre dei quattro esordienti : i molfettesi GRILLO e CALO’ ed il barese DELLE FOGLIE nonché il secondo anno DI CARLO che ha visto mitigato lo scarso utilizzo in Prima Divisione dalla designazione in campo internazionale ad ottobre per un girone di qualificazione agli europei femminili in coppia con l’arbitro Spinelli. Ancora con nessuna presenza l’ultimo dei quattro esordienti pugliesi , per l’esattezza ABRUZZESE di Foggia ed il secondo anno, suo concittadino, SORAGNESE. A loro l’augurio di ritornare presto a solcare i campi della ex C1.


SARDEGNA


Quattro i rappresentanti in organico con il sassarese SOTGIU a guidare il gruppo con quattro presenze, seppur con un leggero calo nell’ultima fase del girone di andata considerata l’assenza dalla prima divisione nelle ultime sei giornate. Assenza che riguarda anche gli altri rappresentanti sardi che si attestano a quota due gare. Ci riferiamo ai secondi anno COI e ZUCCA anche loro assenti rispettivamente da sette e sei giornate. Ancor peggio va all’ultimo rappresentante sardo, il terzo anno CARRUCCIU che finora ha totalizzato solo una apparizione peraltro datata 21 settembre! A tutti l’augurio che il 2009 rappresenti una inversione di tendenza.


SICILIA

Sono dodici i rappresentanti in organico e di questi quattro al loro esordio in categoria. Si tratta di CINQUEMANI – FAZIO – OLIVERI e PANCRAZI e di questi solo il secondo in Monza - Portogruaro del 9 novembre ha fatto il suo esordio in Prima Divisione. Se a loro si aggiunge il mancato utilizzo finora in questa stagione del palermitano ALESSI, il gruppo su cui puntare si restringe notevolmente. I più utilizzati risultano al momento con 5 gare ANTICO e MESSINA con quest’ultimo che in realtà era stato designato una sesta volta proprio nel turno pre-natalizio per il derby campano Paganese – Juve Stabia gara poi rinviata d’ufficio dal Prefetto per motivi di ordine pubblico. Ma avrà modo di rifarsi e considerato che parliamo di un secondo anno le prospettive future sono davvero soddisfacenti. Regolare l’utilizzo di Antico che giunto al suo quarto anno e dopo la designazione nella fase post campionato delle ultime due stagioni, non può che mettere a frutto quest’anno l’esperienza finora maturata. A quota quattro la coppia ROCCASALVO – RUSSO entrambi con un maggiore utilizzo nella fase centrale/finale del girone di andata. A loro si sarebbe aggiunto CANNISTRA’ se si fosse disputato il derby campano Paganese – Juve Stabia. Invece per lui vale il discorso fatto per Messina ragion per cui rimane fermo a quota tre a far compagnia al terzo anno DRAGO di Caltanissetta il quale però dopo l’apparizione del 2 novembre è stato fermo cinque turni salvo riapparire in seconda divisione a metà dicembre. Periodo decisamente difficile per lui. Chiude il gruppo con due gare il secondo anno messinese SALVATO fatte rispettivamente a fine settembre ed inizio dicembre: in mezzo solo tanta seconda divisione.


TOSCANA


Diciassette i rappresentanti toscani alla can pro e di questi ben tre si assestano a quota sette presenze nel gruppetto (9 in totale) dei più utilizzati nel girone di andata. Si tratta di GAMBINI di Lucca, D’AMORE di Prato e CAROTI di Pontedera, quest’ultimo tra l’altro è il più utilizzato dei terzi anno stagionali. A quota cinque vi è l’aretino ORLANDI che ha recuperato nella seconda parte del girone di andata ed a seguire con cinque presenze vi è un poker di nomi : CARMIGNANI di Pisa, terzo anno che ha iniziato a carburare dalla settima giornata in poi essendo stato utilizzato nelle prime sei solo in seconda divisione; BRUNI di Arezzo che al contrario ha subito una lieve flessione tra fine novembre e dicembre (nessuna gara in Prima Divisione nelle ultime cinque giornate); BIANCALANI di Prato la cui flessione nel finale del girone di andata è stata ancora più evidente (solo una uscita nell’ex C1 nelle ultime otto giornate); SANI di Empoli assente nell’ultimo mese dalla Prima Divisione e CASALE di Siena che come Orlandi dopo aver fatto una gara in seconda divisione nelle prime sei giornate ha pian piano recuperato le distanze dai colleghi corregionali. Si tratta finora di assistenti tutti con una certa esperienza alle spalle se si pensa che ben sei dei nove citati finora (sono esclusi Carmignani, Casale e Sani) hanno avuto esperienze nella fase dei play off/out delle ultime stagioni. Scendendo troviamo con quattro gare il fiorentino ROMEI tutte concentrate nella parte centrale dell’andata. Distaccati tutti gli altri. Una sola presenza per il secondo anno PEDRINI di Prato (ad ottobre) cosi come per il sesto anno FROLLO che dalla sua ha però anche l’utilizzo tra il 7 ed il 10 ottobre nelle gare di qualificazione agli europei under 17 femminili (nell’occasione con l’arbitro Beghin a fare da quarto uomo). Ancora ferma a zero la viareggina ARCANGIOLI la cui ultima apparizione in campionato (in seconda divisione), risale ormai al 2 novembre. Chiudono il gruppo i quattro esordienti LIBERTI – RAFFAELLI – STEFANELLI e TRONCI dei quali solo il primo ha avuto l’onore dell’esordio in Prima Divisione (Portogruaro – Pergocrema del 26 ottobre). Il pisano va ricordato con i suoi 28 anni è tra i più giovani del gruppo dei nuovi immessi, secondo soltanto al siciliano Pancrazi che lo precede di un anno.


TRENTINO


Tre gli assistenti in organico con l’internazionale (ormai dal lontano 2004) SANTUARI a tirare le fila. Curioso come lei abbia fatto solo gare di Prima Divisione (cinque le presenze complessive) intervallate da apparizioni all’estero come quella del 27 settembre per la gara di qualificazione agli europei femminili tra Grecia e Serbia (arbitro Spinelli – assistente Cini). Presenze che sarebbero state decisamente di più se non fosse stata lontano dall’Italia tra fine ottobre ed inizio novembre impegnata nei Campionati del Mondo under 17 femminili in Nuova Zelanda che l’hanno vista protagonista in due incontri : Giappone - Usa e Paraguay – Usa. A lei un imbocca al lupo perché anche il 2009 sia ricco di soddisfazioni. Completano il gruppo il quarto anno DERIU’ con tre presenze ma con una lunga assenza (nove turni ) tra la seconda e la terza fatta proprio nel turno pre-natalizio e l’esordiente ALBINO di Rovereto ancora in attesa del fatidico esordio in Prima Divisione.


UMBRIA

Sono sette i rappresentanti del comitato umbro in organico e di questi tre sono al loro primo anno. Si tratta di COSTANZO di Orvieto, FERENTILLI di Terni e COLELLA di Perugia e di questi solo il primo ha esordito in prima divisione ( Lecco – Ravenna di metà ottobre) per gli altri ci sarà da attendere le prime giornate del girone di ritorno. Se a loro si aggiunge il secondo anno BELLUCCI ancora fermo ai nastri di partenza, la rosa degli assistenti umbri su cui fare affidamento si assottiglia di molto. Restano in tre con il trentaseienne FIORUCCI di Gubbio a tirare le fila con 5 presenze (ma con un’assenza nelle ultime 5 giornate di campionato in cui ha fatto solo seconda divisione) seguito da CUCCHIARINI con 2 (tra novembre e dicembre) e BAMBINI con 1 (a metà dicembre).


VENETO


Come ogni anno ci troviamo al cospetto di un comitato numeroso e prolifico. Venti i rappresentanti veneti alla can pro e di questi fin da ora ve ne sono alcuni che puntano decisamente in alto. In testa in quanto a presenze con sette gare troviamo due quinti anno: il trentasettenne (ahi l’età!!) LANZA di Legnago utilizzato addirittura nella fase post campionato delle ultime tre stagioni (unico dell’attuale Can Pro ad esserci riuscito) ed il vicentino ZANINELLO che dopo una flessione nella parte centrale del girone di andata si è immediatamente ripreso. A quota sei inseguono in cinque: la coppia BERGAMO di Venezia e TRONCHIN di Treviso, entrambi al quarto anno, sono quelli che hanno il coefficiente difficoltà più elevato e considerata l’età (rispettivamente 34 e 33 anni) anche quelli che nutrono concreti sogni di promozione; poi vi sono il quinto anno DE ROSA di Belluno (per lui l’utilizzo nei vari play di fine anno si limita – si fa per dire!!- alle ultime due stagioni) con un calo però nella seconda parte di stagione (solo una gara in Prima Divisione nelle ultime sette giornate) ed i due terzi anni RAIMONDI e SECCO con una più equa distribuzione di uscite nell’ex C1 nel corso del girone di andata. Cinque presenze per la coppia PAROLIN – DE BORTOLI rispettivamente al terzo e secondo anno in can pro. Mentre a quota quattro si assestano il vicentino PAIUSCO, concentrate ad inizio e fine girone di andata con un grosso buco di nove giornate senza uscire in prima divisione nel mezzo ed il trentaduenne trevigiano ARMELLIN con una spartizione un po’ più equa. A tre la coppia di secondi anni EMINENTE - SPIANDORE ed il terzo anno GAVA che però proprio dopo la terza presenza datata 9 novembre non è stato più utilizzato dalla commissione. A quota due si collocano GIOLO la cui ultima apparizione risale ad ottobre per la prima divisione e novembre per la seconda ed il quarto anno PASTRO che ha rivisto la prima divisione proprio a metà dicembre. Chiudono il gruppo i quattro esordienti CERANTOLA – PERARO – REGAZZO e SCHEMBRI con solo quest’ultimo già impiegato in Prima divisione (Pistoiese – Pescara del 14 dicembre).

07-01-2009
e QUELLO DEGLI ASSISTENTI DELLA CAN D
Anche qui divisione regionale. Con la precisazione che le molte gare rinviate hanno forse sfalsato qualche dato. Per noi anche gli ultimi incontri non disputati risultano nel data base e quindi in questo resoconto. Eventuali differenze in sede di disputa delle gare saranno naturalmente corrette. Come saranno corrette eventuali - naturali - discordanze che potranno riscontrarsi e che potranno essere segnalate all'indirizzo email : info@tuttoarbitri.it
------------------------------------------------------------
ABRUZZO


Sono sedici i rappresentanti abruzzesi in organico e di questi finora in due (ASCIONE e PAVESI) non hanno fatto la loro apparizione quest’anno. A tirare le fila del gruppo con 10 presenze la coppia BATTISTELLA di Lanciano e SPAGNUOLO di Chieti. Magari non elevatissimo il loro coefficiente difficoltà ma di sicuro stanno accumulando esperienza per il prossimo futuro considerato che stiamo parlando di due assistenti rispettivamente al secondo ed al terzo anno. Con 9 presenze, ma un coefficiente più elevato, troviamo la coppia dell’ Aquila CARDARELLI – LATTANZI. Entrambi al terzo anno ed utilizzati già l’anno scorso nella fase post campionato, si giocano le loro possibilità nel girone di ritorno. Ottima anche finora la stagione del primo anno BERINI di Chieti che ha raggiunto la ragguardevole cifra di 9 presenze. In leggera difficoltà il “decano” del gruppo e cioè il quarto anno PAVONE di Teramo con 7 gare che gli hanno consentito comunque di superare 50 gare di campionato nella sua carriera. A completare l’organico troviamo il terzo anno STELLA di Teramo con 7 presenze; il terzo anno PAIONE di Lanciano con 5 presenze (che però ha iniziato la sua stagione in pratica a fine novembre); i secondi anno TORRIERO POMPA e URBANO entrambi di Lanciano ed entrambi con 4 presenze (anche per loro prime apparizioni stagionali solo a fine novembre). Infine il quadro viene definito dagli altri 4 primi anno in organico : DI FEDERICO di Chieti con 8 gare; BUCCI di Vasto con 7 presenze; CELESTE di Pescara con 6 presenze (esordio solo il 5 novembre) e DEL ROSSO di Avezzano con 5 presenze (anche per lei esordio avvenuto solo il 19 ottobre).


BASILICATA


Abbastanza compatto il gruppo degli otto assistenti lucani in organico equamente diviso tra esordienti (quattro) ed assistenti più esperti (quattro). Tra i primi troviamo MARANO di Potenza con 10 presenze, LAPENTA di Moliterno e LAURIA di Potenza con 8 ed a chiudere MELE di Moliterno con 7 gare con ogni probabilità per il solo fatto di aver esordito tardi ( il 12 ottobre) in campionato. Tra i secondi a guidare il gruppo vi è il terzo anno CAROVIGNO di Potenza con 10 designazioni mentre gli altri tre le restano incollati ad una lunghezza di distanza con le loro 9 gare. Si tratta del quarto anno VERRASTRO di Potenza (decano del gruppo giunto proprio alla soglia delle 50 presenze che crediamo raggiungerà fin da gennaio 2009), del terzo anno SACCINTO di Venosa e del secondo anno FARALDI di Bernalda. A tutti un in bocca al lupo per il girone di ritorno.


CALABRIA


Quindici gli assistenti in organico e fra questi spiccano le 11 gare a testa per il ventottenne crotonese BOZ al suo secondo anno (davvero promettente in vista dell’anno prossimo avendo anche il coefficiente difficoltà più alto del gruppo) e del trentunenne collega di sezione AMEDEO giunto al terzo anno. Staccati di una lunghezza a quota 10 gare vi è la coppia FIORENTINO di Soverato al secondo anno e DE BONIS di Cosenza giunto al quarto anno ed in testa nella classifica delle presenze complessive con 52 gare. A quota 9 gare troviamo gli altri tre quarti anno del gruppetto calabrese e cioè GALLUZZI di Rossano Calabro e la coppia di Taurianova ALTOMONTE – ARENA. Seguono i terzi anno GUERRIERO di Catanzaro con 8 gare e LA VIA di Cosenza con 6 gare ed il secondo anno RABISSONI di Paola con 5 gare frutto dell’evidente ritardo con cui è iniziata la sua stagione (solo il 5 novembre). Segnalato che il quarto anno GIGLIOTTI di Lamezia Terme è al momento ancora fermo ai box, a completare il gruppo rimangono i quattro esordienti e cioè FAZIO di Reggio Calabria e POLIFRONE di TAURIANOVA con 9 gare, NUDO di Cosenza con 8 ed a chiudere GARCEA di Catanzaro con 7. Permetteci infine di fare per il comitato calabrese una considerazione che speriamo di estendere pian piano nel tempo anche agli altri comitati visto che questo con le sue tre assistenti donna è con la CAMPANIA (rispetto alla quale però ha un numero complessivo di assistenti notevolmente inferiore – 15 contro 31 - e di conseguenza una percentuale di “quote rosa” notevolmente superiore - 20% contro il 9,6% - ) il comitato con più donne in organico. Complimenti!


CAMPANIA


Gruppo come di consueto molto numeroso con i suoi 31 rappresentanti. E come spesso avviene al termine del girone di andata le posizioni non si sono ancora consolidate considerato che sono in dieci (tra cui anche un esordiente) ad essere in testa nella classifica di utilizzo stagionale con 10 presenze. Certo il coefficiente difficoltà gare una prima indicazione la fornisce per cui tra questi nove sicuramente la coppia DE FALCO di Nola e GUARINO di Torre del Greco parte in pole position. Entrambi al quarto anno ed utilizzati già l’anno scorso nella fase post campionato sono seri candidati al passaggio di categoria se dovessero continuare cosi. Casualità vuole anche che siano gli assistenti campani maggiormente utilizzati in carriera fino a questo momento rispettivamente con 54 e 55 gare in serie D. A quota 10 troviamo altri due quarti anno, anche loro utilizzati nella fase dei vari play di fine stagione l’anno scorso, ed esattamente CRISTIANO di Frattamaggiore e CURATOLI di Napoli. Seguono sempre a 10 gare nell’ordine : i terzi anno GRIMALDI di Salerno , EMIONE di Frattamaggiore e ZUCCARO di Napoli tutti però con un coefficiente da migliorare nel girone di ritorno; i secondi anno MOSCATO di Nocera e MONETTA di Salerno che stanno accumulando una buona dose di esperienza in vista di più prestigiosi traguardi ed infine l’esordiente PAGNOTTA di Nocera. In realtà a contendere i posti promozione stagionali ai due quarti anno su citati sembra essere al momento favorita la coppia di Castellammare di Stabia AMATO (quarto anno) – ALFANO (terzo anno con già all’attivo due play off la scorsa stagione) fermi a quota 9 ma con un coefficiente che li pone sullo stesso piano dei due assistenti finora più utilizzati. Accanto a loro a quota 9 gare troviamo altri sette assistenti a conferma della difficoltà al momento di fare previsioni. Si tratta dei quarti anno POTOLICCHIO di Salerno e AUFIERO di Nocera; dei terzi anno DE GISI di Avellino, RIVIECCIO di Torre del Greco e VERNITI di Torre Annunziata; del secondo anno BUONDONNO di Torre Annunziata e dell’esordiente ORLANDO FERRAIOLI di Nocera Inferiore. Ad alcuni di loro si chiederà una conferma nel girone di ritorno se vorranno ambire a qualcosa di importante, ad altri di continuare cosi per fare esperienza in vista delle prossime stagioni. A quota 8 si trovano gli ultimi due terzi anno del gruppo, D’AMATO di Battipaglia ( che ha esordito solo il 12 ottobre) ed ESPOSITO di Ercolano e gli ultimi due secondi anno per l’esattezza RICCARDO di Frattamaggiore ed AUCELLA di Torre del Greco (che ha subito un lungo stop – 5 giornate - tra metà ottobre e metà novembre). Diciamo che sono gli ultimi secondi e terzi anno perché ELISIO di Sala Consilina e MAZZARELLA di Caserta che sarebbero rispettivamente al loro secondo e terzo anno in D, al momento non hanno ancora fatto la loro apparizione. A chiudere i restanti sei esordienti degli otto in organico e cioè BRILLA di Ercolano, GUIDA di Torre del Greco e SBRESCIA di Castellammare con 8 gare; SPERANZA di Napoli, DI GUGLIELMO di Ariano Irpino e MILITE di Nocera con 7 gare. A tutti loro un in bocca al lupo per il futuro. A chiudere, per quanto riguarda le “quote rosa”, nel fare i complimenti al comitato campano, rimandiamo a quanto scritto nel resoconto su quello calabrese.


EMILIA ROMAGNA


Comitato storicamente fucina di ottimi elementi che anche quest’anno si augura di ripercorrere il cammino delle precedenti stagioni. Trenta i rappresentanti in organico e di questi in testa all’utilizzo stagionale vi è il secondo anno VALERIANI di Ravenna con 11 gare frutto di un ottimo inizio di stagione. Sono in nove ad inseguirlo con 10 presenze con in primis i quarti anno PALADINI di Modena e LAGHI di Faenza reduce quest’ultimo dalle tre gare post campionato dell’anno scorso. Troviamo poi i terzi anno IORIZZO di Rimini (l’altro rappresentante emiliano utilizzato la scorsa stagione nel play di fine anno) e ZUCCOLINI di Reggio Emilia; il secondo anno VIRELLI di Reggio Emilia) ed infine una corposa rappresentanza di esordienti, proprio a dimostrazione della continuità del “vivaio” emiliano: si tratta dei bolognesi BRANCA e ZENO, di LANZONI di Imola e MISTRORIGO di Reggio Emilia. Sono addirittura in quattordici ad inseguire a quota 9 gare, indice di un grande equilibrio che con ogni probabilità proseguirà fino alla fine della stagione. Di questi quattordici il 50% se lo dividono le sezioni di Parma e Ravenna. La prima schiera FERRETTI (quarto anno in costante crescita), BOTRUGNO (terzo anno), GRECO (secondo anno) e DALLATOMASINA (primo anno che ha dovuto subire anche il rinvio della gara del 30 novembre per la quale era stato designato). La seconda dal suo canto schiera BAGNARI (quarto anno che detiene il record delle presenze in campionato non solo relativo al comitato emiliano ma in assoluto essendo al pari del lombardo Cazzaniga giunto a tagliare il traguardo delle 60 gare in D), FORCONI (terzo anno che ha esordito solo il 12 ottobre) e DI CAPUA (primo anno). Per la verità riguardo al record di Bagnari ci sarebbe prima di lui il siciliano MANDIS con 70 gare ma essendo questi un quinto anno che ha ottenuto la deroga (unico a riuscirci) a giugno, ovviamente non può essere parificato a tutti gli altri. Gli altri sette assistenti a quota 9 presenze sono i modenesi PINI (terzo anno che ha saltato tutto settembre) e IARROBINO (primo anno che in coppia con il su citato Dallatommasina ha subito anche il rinvio di una gara), il bolognese GESUALDI (quarto anno), il reggiano TERRANOVA (quarto anno in evidente crescita nelle ultime giornate), il faentino BETTELLI (terzo anno), il ferrarese BARABANI (quarto anno) ed il cesenate ANDREOLI (secondo anno). A quota 8 presenze troviamo il quarto anno VITUCCI di Rimini (che paga in termini di presenze l’assenza durata tutto settembre), i terzi anno BONAFEDE di Bologna (assente per ben sei giornate tra ottobre e novembre probabilmente a causa di guai fisici) e RASPANTI di Imola ed il primo anno GENTILINI di Lugo di Romagna. Chiude con 7 presenze TAMBURINI di Faenza frutto del periodo negativo tra ottobre e novembre con solo 2 presenze. Non ancora utilizzato il terzo anno MALOSSI di Ferrara.


FRIULI V. G.

Sono dieci i rappresentanti friulani in questa stagione. Al giro di boa con 10 gare troviamo in testa la coppia D’ONOFRIO di Udine (terzo anno) e BATTISACCO di Cormons (primo anno) seguita a breve distanza – 9 gare - da un gruppetto di sei elementi composto dai quarti anni di stagione e cioè DE FRANCO e MIRRA di Udine e SANT di Pordenone con il primo ed il terzo tra l’altro già utilizzati nella fase post campionato della scorsa stagione. Gli altri tre elementi a quota 9 sono i triestini HUSU (terzo anno) e FERRONATO (primo anno) ed il secondo anno TOLFO di Pordenone. A completare il quadro gli ultimi due rappresentanti del comitato friulano che pagano in fatto di presenze l’assenza nella parte iniziale del campionato. Ci riferiamo al terzo anno MAIUTTO di Pordenone che si assesta sulle 7 presenze (prima designazione il 12 ottobre) ed al primo anno GIACOMAZZI di Pordenone fermo a quota 6 gare (prima apparizione il 2 novembre)


LAZIO


Rispecchia la tradizione che lo vuole comitato molto numeroso. Trentacinque i rappresentanti di cui ben nove gli esordienti. In testa con 11 gare vi è il trentaduenne GARITO di Aprilia che sfrutta l’ottimo inizio ed un andamento regolare tra l’altro in gare mai semplici che gli hanno permesso di ottenere anche un ottimo coefficiente difficoltà in vista del girone di ritorno. Sei gli assistenti che lo inseguono a quota 10 gare: si tratta del quarto anno CIPOLLONI di Frosinone (utilizzato già nei play di fine anno delle ultime due stagioni – unico con il ligure Mascheri a riuscirci), del trentatreenne FRABONI di Roma 1 (quarto anno che ha saltato le primissime giornate della stagione), del trentunenne SERVILIO sempre di Roma 1 al suo terzo anno, dei secondi anno BARBETTA F. di Albano Laziale e GIANTURCO di Roma 2 e dell’esordiente BERNABEI di Tivoli. A seguire il gruppone con ventitre assistenti tra le 9 e le 8 presenze. Per l’esattezza ve ne sono dodici con 9 gare e undici con 8. Tra i primi troviamo i quarti anno D’ANNIBALE di Roma 2 (assente per tutto il mese di settembre) ed INNOCENZI di Ostia Lido (già utilizzato nel post campionato scorso, che paga anche la gara del 28 settembre non disputata per l’indisponibilità dello stadio locale); i terzi anno CAPRARI di Roma 1, SCACCIA di Frosinone, BOCCI di Viterbo e LEONE di Tivoli; i secondi anno ATTA ALLA MOSTAFA di Roma 1 e MENICACCI di Viterbo; infine i quattro esordienti e cioè CALCOPIETRO di Ostia lido, PETRILLO di Albano Laziale e i viterbesi ARGENTIERI e LAMORATTA. Per quanto riguarda gli undici fermi a quota otto si tratta dei restanti due quarti anno RAPARELLI di Albano Laziale (che ha esordito solo a fine settembre) e DELL’AGLIO di Ciampino (in leggera difficoltà nella parte centrale del girone di andata); dei terzi anno MAGGIORE di Albano Laziale (anche lui esordio solo a fine settembre), PIETRINI di Ostia lido (per lui esordio addirittura a metà ottobre complice la gara non disputata a fine settembre per l’inagibilità dello stadio locale) e di ALESSANDRINI e PAONE di Roma 1 (con il primo che paga la sole due presenze nelle ultime dieci giornate ed il secondo l’unica gara in otto turni tra metà settembre e fine ottobre); del secondo anno SANTORO G. di Frosinone e degli esordienti SQUARCIA di Roma 1 , AGOSTINI di Frosinone e la coppia di Rieti CAPITANI – FABRI. A chiudere, considerato che il terzo anno MARINI di Ciampino ed il secondo CESARINI di Roma 2,sono ancora fermi ai box di partenza, troviamo il terzo anno GRISCI di Tivoli con 7 gare (a causa del tardivo esordio stagionale avvenuto solo a metà ottobre), ed un tandem a quota 6 : per la precisione il trentaduenne PIERANGELI di Tivoli (esordio solo ad inizio ottobre) ed il trentenne CARINGI di Cassino (a cui è andata anche peggio considerato che ha esordito solo ad inizio novembre)


LIGURIA

Dodici i rappresentanti liguri e di questi dieci sono racchiusi tra le 10 e le 8 presenze. In testa troviamo un poker di nomi composto dai due assistenti di La Spezia ROSATO (quarto anno) e CAVANA (terzo anno) e dai due assistenti genovesi MASCHERI (quarto anno, unico con il laziale Cipolloni ad essere stato utilizzato fra gli assistenti stagionali nei play off/out delle ultime due stagioni e decano del gruppo ligure con le sue 56 gare in campionato) e BASILE (secondo anno). A seguire con 9 gare troviamo un altro poker di nomi con le sezioni di La Spezia e Genova che ne piazzano uno a testa, rispettivamente LOTTI (primo anno) e STRINGARI (quarto anno) a cui si sommano i due savonesi MORETTI (terzo anno) e GRONDONA (secondo anno). Con 8 gare ci sono FACCI di Genova (secondo anno) e MARGHERITINO di Savona (primo anno). In leggero ritardo chiude il terzo anno GIAMPETRUZZI di Chiavari che paga il ritardato esordio stagionale avvenuto solo il 2 novembre. Non ancora utilizzato,invece, il genovese POLIMENI giunto al suo quarto e, comunque, ultimo anno.


LOMBARDIA


Siamo al cospetto del comitato più numeroso in questa stagione. Ben quaranta infatti gli assistenti in organico di cui però in due non hanno ancora fatto il loro esordio stagionale (il quarto anno CHIRICO di Milano ed il terzo anno AMIGONI di Lecco) ed in due (la coppia cremonese GERVASIi – BISELLI) decisamente attardati con il primo che manca dal 5 ottobre ed il secondo dal 21 settembre. Fatta questa premessa diciamo subito che il comitato lombardo si è decisamente messo in mostra in questa prima parte di stagione se solo si pensa che dei cinque assistenti maggiormente utilizzati finora in campionato- con 12 presenze - ben quattro sono per l’appunto lombardi. Per l’esattezza ci riferiamo a PRISTERA’ di Monza (terzo anno con un’ottima doppietta a cavallo del 2008/2009), alla coppia bresciana LEALI – MACCARINELLI (entrambi al terzo anno, che sfruttano l’ottimo inizio che gli ha visti in campo sette volte nelle prime otto giornate) ed infine al secondo anno RUSSO LEO di Seregno che in prospettiva futura essendo il più utilizzato fra i suoi pari anno, alla stregua dell’umbro Fieri, fa ben sperare. Sono in sei a seguire a quota 11, e se per una volta ci possiamo sbilanciare, sicuramente tra di loro quella che al momento appare la coppia migliore della stagione per coefficiente difficoltà e cioè RIVOLTELLA di Treviglio e TEDESCHI di Bergamo. Entrambi al quarto anno e già utilizzati nel post campionato 2007/2008 mirano dritto alla Can Pro se dovessero continuare a questi livelli. Ovviamente la concorrenza interna non manca ad iniziare dagli altri quattro assistenti a quota 11 gare tre dei quali giunti al quarto anno tenteranno il tutto per tutto. Si tratta di MANZO di Como (in leggera difficoltà ad inizio novembre ma con un buon coefficiente difficoltà), CAZZANIGA di Seregno (con all’attivo un play out l’anno scorso e detentore con l’emiliano Bagnari del record di presenze in D – 60 gare – se si esclude dal computo il “fuori quota” siciliano Mandis) e GROSSANO di Busto Arsizio (che paga anche il rinvio della gara del 30 novembre per la quale era stato designato). Ad affiancargli chiude il gruppetto assestatosi a quota 11 gare l’esordiente CASTELLINI di Como. Segue poi il grosso del gruppo, ben diciassette elementi racchiusi tra le 10 e le 9 gare. In sei sono a quota 10: i quarti anno TRENTINI di Mantova e BENEDINI di Brescia (quest’utlimo designato già nello scorso post campionato), il terzo anno GUARISCHI di Lodi, il secondo anno FERRERO di Lecco e la coppia di esordienti BONFANTI e MOTTA di Seregno (sempre che la designazione per il recupero che si disputerà il 28 gennaio dovesse essere confermata). In undici, invece, si assestano a quota 9 gare. Ecco l’elenco : i quarti anno PICCO di Como (che paga l’assenza durante il mese di novembre) e MOLINELLI di Voghera (una sola designazione nelle ultime cinque giornate di andata); i terzi anno TEGONI di Milano, IANNIZZI di Sesto San Giovanni (che paga il ritardato esordio stagionale , datato solo 12 ottobre) e MARTINO di Mantova (che paga l’unica designazione avuta tra metà novembre e metà dicembre complice anche il rinvio delle gara del 30 novembre cui era stato inviato); il secondo anno COLOMBO di Busto Arsizio ( una sola designazione tra la sesta e le decina giornata); ed infine gli esordienti MAURI di Monza, PIZZI di Saronno (con il rinvio della gara del 30 novembre che gli avrebbe fatto scalare qualche gradino nella classifica delle presenze), D’ANGELO di Lecco, BACCHETTA di Vigevano e SIRIZZOTTI di Crema. A seguire a quota 8 cinque assistenti : il quarto anno SIANI di Cremona (assente per cinque turni tra metà settembre e metà ottobre), i terzi anni MASPERO di Como e RIVA di Brescia ( per lui una sola gara nelle sette giornate giocate tra il 12 ottobre ed il 23 novembre), i secondi anno PIAZZALUNGA e BOTTINI di Legnano ( che paga il tardivo esordio stagionale avvenuto solo il 2 novembre). A 7 gare la coppia TAIANA di Como (terzo anno) e PAGANO di Bergamo (primo anno). Chiudono il gruppo il secondo anno FERRARI di Abbiategrasso con 5 gare (che paga le due sole gare - più un rinvio - tra fine settembre e fine novembre) e l’esordiente IACOVINO di Milano che proprio nell’ultima giornata del girone di andata il 4 gennaio ha fatto il suo esordio.


MARCHE


Sedici rappresentanti in organico con in testa una cinquina a quota 10 gare composta dal quarto anno BALLINI di Macerata, dalla coppia di terzi anno RAIMONDI di Fermo e BACHETTI di Ascoli Piceno e dalla coppia di esordienti jesini ROSSI – BARCAGLIONI. Un poker di nomi segue a quota 9 : i quarti anno SERPILLI di Ancona (unico dei marchigiani in organico ad aver superato quota 50 gare in D) e CROCE di Fermo ed i terzi anno GALLI di Ascoli Piceno e BELLAGAMBA di Macerata. Tutti più o meno con un andamento regolare nel corso del girone di andata. A quota 8 gare troviamo 5 assistenti : il quarto anno PIGNATI di San Benedetto del Tronto (unico dei marchigiani in organico ad essere stato utilizzano nei play dello scorso anno, che si è ripreso bene dal periodo negativo accusato tra metà novembre e metà dicembre con una gara tra la sesta e la decima giornata), i terzi anno pesaresi SISTI (non designato nelle ultime tre giornate) e POMPILI, il secondo anno, anch’egli pesarese, DELLA DORA (che paga un inizio incerto con una sola designazione nelle prime cinque giornate) ed infine l’esordiente STAFFOLANI di Macerata. Gli ultimi due assistenti marchigiani di questa stagione sono il secondo anno maceratese CAMILLUCCI a quota 7 gare (solo tre gare nelle prime nove giornate) e l’esordiente LEOPIZZI di Ancora (fermo a quota 3 per il ritardato esordio stagionale avvenuto solo il 23 novembre)


MOLISE


Otto assistenti in organico, numero reso ancor più esiguo però dal mancato utilizzo nel girone di andata del terzo anno DI PIETRO di Campobasso e del primo anno PELLILLI di Termoli. Il gruppo dei sei superstiti vede in testa il decano stagionale e cioè l’unico quarto anno DI RIENZO di Isernia con 10 gare all’attivo che gli permettono di toccare il ragguardevole traguardo delle cinquanta gare in D. A seguire con 9 gare la coppia formata da DE TROIA di Termoli (terzo anno) e CORDESCHI A. di Isernia (secondo anno). A quota 8 troviamo l’unico esordiente (o quanto meno l’unico utilizzato visto la situazione di Pellilli) e cioè CORDESCHI S. di Isernia. A chiudere gli ultimi due assistenti sempre appartenenti alla sezioni di Isernia e cioè TOMO (secondo anno con esordio stagionale solo il 5 ottobre) e SCORRANO (terzo anno con esordio stagionale effettuato il 12 ottobre). Curiosamente nessun assistente molisano è stato designato nelle prime due giornate di campionato, la speranza è che il girone di ritorno inizi in maniera decisamente differente. In bocca al lupo!


PIEMONTE


Quindici gli assistenti in organico di cui un terzo al loro esordio. In testa troviamo con 11 gare proprio una coppia di esordienti, esattamente ATZORI di Domodossola e PERRON di Biella affiancati dai più esperti MONTA’ di Collegno (quarto anno decano del gruppo con le sue 57 gare in serie D), MANCIN sempre di Collegno (terzo anno con un buon coefficiente difficoltà) e BARBERIS di Cuneo (terzo anno con andamento stagionale assolutamente regolare). A quota 10 la coppia di terzi anno DI IORIO di Verbania e CRIMALDI di Brà seguiti a 9 dal secondo quarto anno in organico e cioè CORTESE di Ivrea nonché dagli esordienti SBLENDORIO di Pinerolo e SCARAFIA di Casale Monferrato (autori di un piccolo passaggio a vuoto intorno a metà novembre). Con 8 gare il secondo anno FRONTE di Novara (solo tre designazioni nelle ultime dieci giornate) seguito a 7 dalla triade composta dal terzo anno ROLANDO di Chivasso (unico ad essere già stato utilizzato nel post campionato della scorsa stagione ma anch’egli in difficoltà con tre gare nelle ultime nove giornate), dal secondo anno VIRGILIO di Torino (che ha saltato cinque turni tra metà ottobre e metà novembre) e dal primo anno RIGOLLET di Aosta (due gare nelle ultime dieci giornate). A tutti loro l’augurio di un pronto recupero e reinserimento nel gruppo cosi come auguriamo al secondo anno LUNGHI di Novara, ancora fermo ai box di partenza, di poter finalmente tornare presto a calcare i campi di calcio.


PUGLIA


Venti i rappresentanti pugliesi in organico con una cinquina assestata in testa con 10 gare. Si tratta del quarto anno LOBOZZO di Foggia, dei terzi anno ORSINI di Casarano, SIRSI di Lecce e DE PIETRO di Molfetta e dell’esordiente BELLINO di Bari autori tutti di un girone di andata abbastanza regolare. A inseguire il grosso del gruppo con otto elementi a quota 9 gare. Si tratta dei restanti quarti anno in organico DE MITRI di Bari (trentatreenne già ai play dello scorso campionato), RUSSO di Lecce e PALAZZO di Taranto (anch’egli con all’attivo già due gare nel post campionato 2007-2008 che però quest’anno paga per ora il ritardato esordio avvenuto solo il 5 ottobre); dei terzi anno BEVERE di Foggia (proveniente dalla sezione di Ravenna utilizzato nella fase post campionato della scorsa stagione) e GUADALUPI di Brindisi; del secondo anno GERMINARIO di Molfetta e degli esordienti PRENNA sempre di Molfetta e MERCURIO di Taranto. A quota otto una triade di terzi anno composta da DEL VECCHIO e MATTANI di Barletta e dal trentunenne FAVIA di Bari. In coda infine troviamo con 7 gare il barese VIOLA (esordio solo il 12 ottobre) ed il barlettano DISALVO (con due sole gare tra metà ottobre e metà dicembre) ed infine con 4 gare l’esordiente STASI di Barletta (assente ormai dal lontano 2 novembre - nona giornata di andata). Non ancor a utilizzato il ventinovenne POLIMENO di Casarano al suo secondo anno.



SARDEGNA


Nove rappresentanti che come spesso avviene al termine del girone di andata sono tutti racchiusi in un fazzoletto. A tirare le fila con 10 gare il terzo anno MARRAS di Oristano seguito ad una sola lunghezza da un quintetto composto dal decano del gruppo, unico quarto anno in organico ed unico ad essere stato utilizzato nei play dello scorso campionato, BALZANO di Cagliari; dei terzi anno ANNI di Cagliari e CARBONI di Sassari (che ha saltato le prime tre giornate); dal secondo anno PISANO di Alghero e dall’esordiente MANCA di Ozieri. Tutti con un andamento regolare e raccolti in un fazzoletto anche come coefficiente difficoltà. Chiudono il gruppo gli ultimi tre assistenti in organico assestati a quota 7 gare ed esattamente il terzo anno MARIOTTI di Olbia (solo tre gare in dieci giornate tra la quinta e le quattordicesima giornata) e gli esordienti FEBOLI di Cagliari (autore di un inizio incerto con una sola gara nelle prime cinque giornate) e LEDDA di Olbia (in difficoltà nella parte finale con tre gare nelle ultime nove giornate).



SICILIA

Diciotto gli elementi in organico con una coppia a tirare le fila composta dal “quinto anno” MANDIS di Palermo che dopo lo sfortunato finale di stagione dello scorso campionato, culminato con la dolorosa rinuncia ai play off/out a causa dei test atletici non superati, ha ottenuto una meritata deroga sfruttata nel migliore dei modi con le 11 presenze stagionali che lo pongono in testa al gruppetto siciliano stagionale nonché nella classifica assoluta con 70 gare in serie D. Ad affiancarlo a quota 11 il terzo anno messinese ALLEGRA autore di una stagione fino ad ora lineare. Un trio segue a quota 10 formato dal quarto anno messine ANDO’ (un play off ed un play out l’anno scorso), dal terzo anno agrigentino TOMARCHIO e dal quarto anno VIGO di Acireale. Un trio anche a quota 9 gare con il terzo anno SAIJA di Messina (che ha saltato le prime quattro giornate), il secondo anno TUDISCO di Catania (in leggera difficoltà a novembre) e l’esordiente FICARRA di Palermo. Via via tutti gli altri con a quota 8 il poker di assistenti composto dal terzo anno FIDOTTA di Enna (suo esordio stagionale solo il 12 ottobre), dal secondo anno FERRATA di Acireale (una solo designazione nelle sei giornate comprese tra la quarta e la nona) e dagli esordienti CUCE’ di Messina (che ha saltato il primo mese di campionato) e SANTORO A. di Catania (che paga le sole due apparizioni nelle otto gare comprese tra la terza e la decima giornata). Tre i rappresentanti a 7 gare con il quarto anno FINOCCHIARO di Acireale, il terzo anno CAVOLI di Palermo e l’esordiente VALENTI di Agrigento tutti accomunati da una curiosa coincidenza e cioè aver fatto il proprio esordio stagionale solo il 5 ottobre saltando di fatto le prime quattro gare di settembre. A 6 gare troviamo la seconda rappresentante femminile del gruppo (dopo la palermitana Cavoli) e cioè la catanese LANZAFAME giunta al suo secondo anno (che paga l’esordio stagionale arrivato solo il 12 ottobre) ed a chiudere con 5 presenze il terzo anno RANDISI della sezione di Palermo (il quale oltre ad essere indietro per il tardivo utilizzo arrivato ad inizio ottobre, paga anche il rinvio della gara del 26 ottobre cui era stato designato e che lo vide sostituito nel recupero dal collega di sezione Mandis). Non si hanno tracce, invece, dell’esordiente SALVI, unico rappresentante della sezione siracusana.


TOSCANA


Ventotto rappresentanti in organico per il comitato toscano storicamente ottima base di lancio riguardo gli assistenti. Sempre molto equilibrato anche quest’anno il canovaccio sembra essere questo visto che al giro di boa in testa alla classifica delle presenze vi è compatto a quota 10 gare un gruppo di ben otto elementi. I quarto anno ROCCHI di Pontedera (con tre gare nei play della scorsa stagione), CASTIGLI di Arezzo (con 53 gare in serie D guida la classifica delle presenze in serie D degli assistenti toscani) e MARTELLI di Livorno; il terzo anno GALEOTTI di Prato con un ottimo coefficiente difficoltà; i secondi anno TARCHI di San Giovanni Valdarno, CUOMO e PICCHI di Firenze e l’esordiente FOGLINI di Arezzo. Tutti con un andamento regolare ed un coefficiente nella media se si esclude,come già citato, il picco di Galeotti. Un gradino più in basso con 9 gare vi è un quintetto composto da tre assistenti della sezione di Empoli: il trentunenne BROCCOLINI al suo terzo anno, il ventinovenne PEDANI al suo secondo anno ed il ventottenne CECCONI esordiente in D; da un assistente pisano, CANDIANO ed uno aretino, GORI entrambi esordienti. Vi è poi il grosso della pattuglia toscana lanciata all’inseguimento dei battistrada con dieci assistenti assestati a quota 8 gare. Si tratta dei quarti anno MICELI di Prato (già nel post campionato 2007-2008, con ottimo coefficiente difficoltà ed il rammarico per l’assenza per cinque turni tra la decima e la quattordicesima giornata), PALAZZONI di Lucca (curiosamente anch’egli già utilizzato l’anno scorso nel post campionato ed in difficoltà in questa stagione nella parte centrale del girone di andata con una sola designazione tra l’ottava e la dodicesima giornata) e RAVAGLI di Pistoia (che facendo coppia con il su citato lucchese Palazzoni ha avuto l’identico periodo di difficoltà); dei terzi anno CORSO di Carrara (che curiosamente ha saltato le prime e le ultime tre giornate del girone di andata), SERGI di Pisa (solo una gara nelle prime cinque giornate) e della coppia aretina TAVARNESI – TRUCIOLINI (a cui per la verità andrebbe aggiunto lo spezzone di gara – 58 minuti - dell’incontro del 2 novembre sospeso per l’infortunio del direttore di gara Pignone di Empoli); degli esordienti DI LORENZO di Prato, ORLANDO di Empoli e MOSCHILLO di Firenze. A chiudere scalando troviamo gli ultimi cinque rappresentanti in organico e cioè i terzi anno DEL MORO di Livorno (esordio il 5 ottobre) e DI CIAO di Pisa (una gara nelle prime cinque giornate) a quota 7 gare; il terzo anno SAPORITO di Siena (unica rappresentante femminile in organico che paga l’utilizzo tardivo iniziato solo a partire da inizio novembre) con 6 gare ed il terzo anno MUCCIO di Siena con solo 4 gare e che per un curioso gioco del destino ha saltato le prime e le ultime cinque giornate del girone di andata. A far numero rimane il quarto anno MINETTI di Siena non ancora utilizzato in questa stagione.



TRENTINO


Come di consueto comitato numericamente ristretto che però negli anni non ha mancato di sfornare ottimi elementi. Quattro gli assistenti in organico di cui però uno, l’esordiente SCHIEVENIN della sezione di Bolzano, non ha fatto ancora il suo esordio. Gli altri tre rappresentanti sono più o meno sullo stesso livello racchiusi tra le tra 9 gare del trentaduenne IACOBUCCI di Bolzano (quarto anno) e le 7 gare di TEDOLDI di Trento (giunto al suo secondo anno che paga l’inizio incerto con quattro gare nelle prime dodici giornate) con in mezzo a quota 8 gare il trentenne CRISTIANO A. di Bolzano (al suo terzo anno).


UMBRIA


Undici gli assistenti in organico e curiosamente è l’unico comitato in cui non compaiono elementi giunti al quarto anno. A farla da padrone finora è il secondo anno FIERI di Terni, trentunenne di buone prospettive visto che è l’unico finora riuscito a tenere il passo del poker lombardo assestatosi a quota 12 in testa alla classifica delle presenze del girone di andata. Un futuro roseo attende il giovane ternano al suo secondo anno. A quota 11 vi è il collega di sezione ANTONSAMBETTA al suo primo anno che grazie ai suo trent’anni può guardare con ottimismo al proseguo della carriera. E’, con un lombardo e due piemontesi , tra gli esordienti più utilizzati finora. Leggermente staccati a quota 9 presenze un poker di nomi : il terzo anno ternano FERRANTI (buono il suo coefficiente difficoltà), il secondo anno APRUZZESE di Foligno e la coppia di primi anno CHIOCCHI, ventottenne di Foligno e MARIANI di Perugia. A quota 8 il quarto ternano del gruppo, IMPERI al suo terzo anno ed il perugino FRASCHETTI esordiente in D. A scendere troviamo con 7 gare l’unico rappresentante della sezione di Gubbio e cioè LAZZERI giunto al suo terzo anno in categoria (una sola gara nelle ultime sette giornate); con 6 presenze il terzo anno ROSATI di Foligno (che manca ormai dal lontano 9 novembre – decima giornata-) e con 5 gare il secondo anno BRANDELLI di Perugia (unica donna del gruppo che paga l’esordio stagionale avvenuto solo ad inizio novembre).


VENETO


Ultimo in ordine alfabetico ma, come spesso ripetuto, non in quanto a quantità (28 membri stagionali) e qualità (vedasi i tanti promossi degli ultimi anni). Sarà lotta anche quest’anno fino all’ultima designazione. Per ora regna un grande equilibrio spezzato solo dal duo di testa ANZOLIN (quarto anno) – DALLA COSTA (secondo anno) entrambi della sezione di Schio che con 11 gare sono in testa alla classifica del girone di andata. Sono in sei ad inseguire a quota 10 gare: il quarto anno CAMILLO di Portogruaro, i terzi anno PERISSINOTTO di San Donà e TONIATO di Bassano del Grappa, il secondo anno SPORTELLI di Conegliano Veneto e gli esordienti BRUNO di San Donà e RIZZATO di Rovigo. Ancora più corposo il gruppo stabilizzatosi a quota 9 gare formato da altrettanti rappresentanti : il quarto anno BUSATO di Castelfranco Veneto, il secondo anno BUFANO di Rovigo, il primo anno BALLIS di Belluno nonché una serie (ben sei) di assistenti giunti al terzo anno che comprende TOFFANIN di Padova (già designato nei play della scorsa stagione e con al momento un buon coefficiente difficoltà), BONALDI di Legnago, BORTOLON di Castelfranco Veneto, FASSINA di Bassano del Grappa e la coppia veneziana FALBO – NORDIO. A quota 8 sei assistenti ad iniziare dai quarti anno veneziani CURRIE – PACCAGNAN (con un buon coefficiente difficoltà) proseguendo per i terzi anno MARCUZZI di Vicenza e VIELLO di Padova (l’altro rappresentante veneto utilizzato nelle gare post campionato della passata stagione ma in difficoltà nella parte iniziale dell’anno con quattro designazioni nelle prime undici giornate) e terminando con il secondo anno BORRELLO di Padova e l’esordiente ZANON di Portogruaro. Chiudono gli ultimi tre rappresentanti in organico e cioè il trentaduenne ZANINI di Verona (terzo anno) con 7 gare (solo una gara nelle prime sette giornate), il quarto anno TODESCHINI di Padova con 6 presenze (per lui stagione iniziata solo il 2 novembre) ed il terzo anno GREGGIO di San Donà, unica rappresentante femminile, con 5 designazioni ( che paga il ritardato esordio stagionale avvenuto solamente il 9 novembre). Ancora fermo ai box invece l’esordiente LAZZAROTTO di Bassano del grappa cui auguriamo presto di far ritorno sul rettangolo di gioco.

07-01-2009
LE CURIOSITA' DI TUTTI GLI ARBITRI DELLA CAN C DOPO LA 19ESIMA GIORNATA
AFFINITO
Dopo la gara d’esordio senza reti,nelle successive cinque referta sempre dei gol
ANDOLFATTO
In sette gare su dieci concede almeno un penalty mentre in otto gare su dieci decreta un’espulsione. In una sola gara non fischia né uno né l’altra.
BAGALINI
Il gol della Vigor Lamezia sul campo del Benevento domenica 23 dicembre ha interrotto una serie di sei gare senza gol delle viaggianti
BALLO
Otto partite : le prime ed ultime tre con reti di tutte le squadre. In mezzo due pareggi senza gol ed in totale quattro vittorie tutte con il minimo scarto.
BARACANI
Dodici partite (e cinque della scorsa stagione) chiuse tutte con reti. Solo cinque squadre a secco. In atto una serie di sei segni “uno”. Nove delle dodici gare chiuse con una squadra che subisce due ammonizioni.
BARATTA
Undici gol nelle prime otto partite; sedici nelle successive quattro in cui fischia anche quattro rigori. Sei squadre prendono un asola ammonizione con tre delle cinque espulsioni decretate per somma di cartellini.
BARBENO
Alla storia per la convocazione ricevuta alle 14.30 di domenica per la gara che tra l’altro rappresenta l’esordio in C1. Quella gara è l’unica vittoria esterna preceduta da cinque gare senza gol delle viaggianti e seguita da quattro pareggi.
BARBIERO
Nove gare con un solo 0-0 alla settima stagionale. Per il resto tutte vittorie interne e sette squadre che ricevono tre cartellini gialli.
BARLETTA
Otto risultati diversi nelle undici gare dirette. In totale è equamente diviso il bottino dei punti : quattro vittorie esterne ed interne e tre pareggi.
BELLUTTI
Cinque partite per cinque risultati diversi con tre calci di rigore decretati in una sola gara .Cinque formazioni ricevono due ammonizioni ciascuno.
BERGHER
Otto partite con due 0-0 e con una sola altra squadra senza gol. Nelle ultime tre gare dirette tutte le squadre vanno in gol.
BOLANO
Anche per lui otto gare con un solo 0-0 però. Nessuna vittoria esterna; quattro espulsioni nelle ultime tre gare; due pareggi nelle due.
BORRACCI
Sette risultati diversi nelle otto partite dirette. Fischia otto rigori in cinque gare . Tre squadre (tra cui una tra quelle di casa) a secco di gol.
BRANCIFORTE
Quattro segni uno nelle ultime quattro partite. Nella prima gara stagionale fischia due ammonizioni per parte. Poi in otto delle altre nove gare decreta due ammonizioni contro una delle due squadre.
BUONOCORE
Sette gare con tre segni uno senza gol delle viaggianti nelle ultime tre. Il campionato era iniziato con una vittoria interna e tre pareggi consecutivi con risultato numerico diverso.
CAFARI PANICO
Dieci gare con due pareggi ed otto vittorie (due in trasferta) tutte con lo scarto di una sola rete. Otto squadra prendono una ammonizione, altrettante tre, tre due gialli. Completa una squadra con cinque gialli.
CALVARESE
Dodici gare con lo 0-0 che esce ogni quattro partite per due volte. Poi un due e nuovamente lo 0-0 prima dell’ultimo 1-1. Quattro dei cinque rossi sono per somma di ammonizioni.
CALZOLARI
Tredici gol nelle prime due gare con la seconda condita da tre rigori, quattro espulsioni e otto gialli. Nelle successive cinque gare undici marcature con un 4-3 nell0ultima gara diretta che fa il paio con quello della prima giornata.
CANDUSSIO
Pareggio a gare alterne con un solo break dopo la settima gara stagionale. In totale cinque pareggi, sei uno ed un segno due nell’unica gara in cui una squadra segna più di due gol (quattro).
CARBONE
Sette risultati diversi in nove gare e dieci espulsioni di cui tre in una sola gare e comunque concentrate in sei partite. I calci di rigore (cinque) concessi nelle prime ed ultime due gare della stagione.
CERVELLERA
Inizia con cinque penalty nelle prime tre gare, poi nessuno nelle successive tre quando invece decreta una espulsione a partita. Ancora senza vittorie esterne.
CHERICONI
Uno 0-0 ed altre sei partite con tutte le squadre a segno. Sei squadre prendono tre ammonizioni, cinque invece due. Una sola espulsione e nessun rigore.
CITRO
Le sue partite sono molto ripetitive con pochi gol : solo una squadra vince 3-0, quattro vincono 1-0 (tre volte in trasferta) e tre partite finiscono 0-0. Anche per lui un solo rosso e nessun penalty.
COCCIA
Sei partite per lui e curiosa doppia serie simile in tutto : le prime tre gare si chiudono rispettivamente 2-1, 1-1 ed 1-0. Così la serie riparte e si ricompone ugualmente nella quarta, quinta e sesta gara. Nessun rigore ed un solo rosso per somma di ammonizioni.
COLASANTI
Dieci partite con le squadre di casa sempre in gol (la serie arriva a quota 17) mentre tra le viaggianti quattro non riescono a segnare. I cinque calci di rigore tutti a favore delle squadre di casa. Le tre espulsioni tutte contro le viaggianti.
CORLETTO
Nelle prime quattro partite nessun gol delle viaggianti con due vittorie interne e due 0-0. Nelle successive sette gare sei successi interni con un gol di scarto ed uno 0-0. Tre squadre chiudono la partita senza ammonizioni.
CORRADINI
Sei gare con una sola squadra senza gol. Nelle ultime due gare risultato uguale (4-1) mentre decreta in totale sei espulsioni con una sola partita immune da rossi.
D'AGOSTINO
Un certo risveglio di segnature nelle ultime due partite (2-1 e 2-09. Nelle precedenti gare quattro 1-0 , due 0-0 ed una sola vittoria esterna (0-2). Le quattro espulsioni nelle prime tre partite.
D'ALESIO
Cinque espulsioni nelle prime tre partite e poi una soltanto nelle successive sette. Una sola squadra non va a segno tra le squadre di casa mentre tra le viaggianti restano a secco alla prima gara e poi consecutivamente per tre partite a partire dalla sesta.
DE BENEDICTIS
Quattro squadre prendono un giallo, quattro tre, due nessuno mentre le altre due ne beccano due e quattro. Tre pareggi per 0-0 con due vittorie esterne ed un segno uno nel suo score.
DE FAVERI
Tre segni uno consecutivi nelle ultime tre partite. Il torneo inizia con un pirotecnico 3-3 (con tre rigori) e prosegue con due successi interni intervallati da due vittorie esterne entrambe per 1-0.
DE GASPERI
0-0 all’esordio e poi tre vittorie (due esterne) con una rete di scarto con tutte le sei squadre a segno. Quattro espulsione di cui una soltanto per rosso diretto.
DEL GIOVANE
Le ultime due gare si chiudono sullo 0-0, risultato che mancava da diciotto partite (dieci della scorsa stagione). Si segnava parecchio con due sole squadre a secco nelle prime otto gare in cui maturano quattro vittorie esterne, tre interne ed un 1-1.
DI FRANCESCO
Otto gare con una sola vittoria esterna e con cinque squadre che prendono tre ammonizioni ed altrettante quattro. Lo score fa registrare sei risultati diversi con il bis solo dei pareggi (0-0 ed 1-1)
DI PAOLO
Sette gare con quattro segni uno, due pareggi con gol ed un segno due. Concede due rigori (entrambi alle squadre di casa) e ratifica due espulsioni (entrambe alle squadre viaggianti).
DI PILATO
Otto partite con quattro squadre (due di casa e due viaggianti) senza gol. Nessun 0-0 (assenza arrivata a quota diciotto considerando la scorsa stagione) con due pareggi per 1-1. Otto espulsioni concentrate in cinque gare.
DONATI
Otto risultati diversi nelle dieci gare di cui sei in C1.L’unica vittoria esterna alla prima di campionato poi in totale cinque vittorie interne e quattro pareggi.
DOVERI
Dirige una delle gare con il maggior gol in campionato e nel contempo mantiene un media altissima di gol con una sola gara con un gol, tre con due,due con tre, una con quattro ed una con sette.
FATTA
Nove gare con un solo 0-0. Undici gol nelle prime sette partite otto segnature invece nelle ultime due gare con sei squadre che prendono tre ammonizioni.
FERRAIOLI
Dieci partite in otto delle quali le squadre di casa prendono tre ammonizioni. In totale tre vittorie interne due esterne e cinque pareggi di cui tre per 0-0 .Dodici gol in due partite rispetto ai ventiquattro totali.
GALLIONE
Parte il 28 ottobre a causa di un infortunio. Inizia con una vittoria esterna seguita da quattro pareggi con reti seguiti da un altro segno due. Poi due segni uno con in totale una sola squadra rimasta a secco di gol.
GALLO
Nove gare con la sola vittoria interna alla prima stagionale. Poi due vittorie esterne e sei pareggi di cui tre consecutivi nelle ultime giornate.
GAMBINI
Sette squadre con tre gialli, cinque con due e quattro con cinque. Nelle dieci parite dirette matura un solo 0-0 con altre tre squadre (di cui una di casa) senza marcature. Sono otto invece i risultati diversi con tre vittorie esterne ed altri due pareggi (1-1).
GIACOMELLI
Dieci partite con sette vittorie (due esterne) tutte con un gol di scarto e tre pareggi (0-0 e due volte 2-2). Tre dei quattro rossi sono determinati dalla somma di cartellini gialli.
GIALLANZA
Inizia con sette gol nelle prime due gare. Poi nelle successive quattro partite le squadre di casa restano a digiuno e maturano nell’ordine 0-1, due volte 0-0 e 0-2. Un solo rigore e nessun rosso con sei squadre che prendono tre gialli.
GIANCOLA
Dodici partite con le squadre di casa a secco solo nei due 0-0 maturati. Dopo i primi quattro rossi diretti nelle prime due giornate, ne commina cinque nelle successive cinque partite tutti per somma di ammonizioni e poi altri due rossi diretti.
GRAZIOLI
Nove gare di cui due senza espulsioni (dieci in totale) mentre non decreta mai più di tre ammonizioni per squadra : undici volte due, quattro volte tre, due volte una. Nessun pareggio e due vittorie esterne.
GUIDA
Nelle prime quattro gare le viaggianti segnano un gol a partita; nelle successive quattro restano invece tutte a secco. In totale tre segni uno, tre pareggi e tre due
IRRATI
Cinque partite con quattro segni uno (senza gol delle viaggianti) ed un pareggio per 2-2 (con un rigore per parte. Anche con lui nessuna squadra becca più di tre ammonizioni.
LA MURA
Nessun rigore ed un solo rosso nelle nove gare dirette. In tre gare distribuisce equamente le quattro ammonizioni con lo score che registra tre segni uno, quattro pareggi e due vittorie esterne.
LA ROCCA
L’unico del lotto ad aver diretto solo in C1 (dieci gare) : nessuno 0-0 (manca da diciassette partite) con cinque vittorie interne, due pareggi con gol e tre successi esterni.
LIOTTA
Le squadre viaggianti sono molto alterne : a secco nelle prime tre gare, a segno nelle successive tre, nuovamente a secco per due gare e nuovamente a segno per altre due. All’asciutto anche nell’ultima gara diretta. Quattro rigori tutti per le squadre di casa ed un solo rosso per somma di ammonizioni.
LO CASTRO
Quattro gare con quattro segni uno (bissato il 3-1 nella prima ed ultima gara diretta) ed undici gol complessivi. Nessun rigore ed un solo rosso
LUPO
Otto gare con due calci di rigore nelle prime due e tre dei cinque rossi per somma di ammonizioni. Un solo 0-0 con altre due squadre senza segnature.
MAGNO
Dieci presenze di cui sette in C1. Solo una squadra di casa non segna e matura l’unica vittoria esterna. Nessuno 0-0 con due pareggi per 1-1 nella seconda e terza gara stagionale. Quattro squadre si dividono le sei espulsioni.
MANERA
Dieci gare ed otto risultati diversi con due dei quattro rigori concessi sbagliati. Interrotta alla 18esima la serie di dodici gare con gol della squadra di casa mentre solo due delle viaggianti restano a secco.
MANNA
Alla storia per l’esordio in Serie B per sostituire l’infortunato Marelli in Ascoli – Treviso lo scorso 21 novembre. Per il resto undici gare con dieci risultati diversi e due soli cartellini rossi.
MANNELLA
Nove gare con una sola squadra capace di gare due gol ed altre sette che nel realizzano uno. Tutte le altre restano a digiuno. Alla 19esima si ì interrotta una serie di cinque pareggi consecutivi.
MARROCCO
Dieci presenze nelle ultime sei delle quali la squadra viaggiante è a secco di gol. Referta dieci reti nelle prime quattro gare e sei nelle successive sei quando maturano tre 0-0.
MASSA
In dieci partite su undici una squadra prende due ammonizioni . Nell’ultima gara diretta alla 18esima (quando decreta la prima espulsione stagionale) si è interrotta una serie di sedici gare (sei della scorsa stagione) con gol delle squadre di casa
MERCHIORI
Otto gare con due segni “due”iniziali, poi quattro vittorie interne, un pareggio ed una nuova vittoria casalinga. Nessun cartellino rosso estratto fin’ora. Cinque squadre prendono due gialli ed altrettante tre.
NASCA
Undici reti nelle prime tre gare , nove nelle successive. Sei espulsioni totali di cui quattro per somma di ammonizioni. Sei squadre prendono tre gialli.
NICODANO
Nelle prime quattro gare decreta due ammonizioni contro le viaggianti; nelle successive quattro invece contro le squadre di casa: in totale nove partite con due sole squadre senza gol ed una serie di tre 1-1 in atto.
OSTINELLI
In score una delle gare con il maggior numero di gol della stagione (nove). Decreta dieci ammonizioni nelle prime due gare tante quante nelle successive quattro quando estrae anche quattro rossi.
PAGANO
Sette gare totali con tre rigori in una di queste. Due squadre beccano due espulsioni ciascuna e sei compagini ricevono due cartellini gialli.
PALAZZINO
Sette gol nelle prime sei gare con le viaggianti che restano a secco nelle ultime cinque. Dieci gol (nove dei quali realizzati dalle viaggianti) nelle successive quattro partite tra le quali il terzo 0-0 stagionale.
PAOLOEMILIO
Parte alla sesta giornata e totalizza otto presenza di cui le prime cinque sono vittorie interne seguite da due segni due ed un pareggio. Sei delle sedici squadre subiscono tre cartellini gialli.
PAPARAZZO
Quaranta giorni di stop a metà girone d’andata ed in totale otto gare senza nessun 0-0. Quattro squadre senza gol e due compagini che subiscono due espulsioni.
PASSERI
Sette delle dieci espulsioni decretate in dodici partite maturate per somma di ammonizioni. Una sola squadra segan tre reti, otto marcano due gol, sei una soltanto, nove a secco.
PECORELLI
Dieci delle venti squadre incrociate ricevono due ammonizioni. Quattro vittorie per 2-1 con due 0-0 nelle ultime due uscite, partite senza espulsioni al contrario delle prime otto partite dove una sola era stata chiusa senza cartellini rossi.
PENNO
Quattro gare : le squadre di casa sempre a segno con una sola rete ed un bilancio complessivo in pareggio tra squadre viaggianti e di casa : una vittoria per parte e due pareggi.
PERETTI
Quattro calci di rigore concessi nella terza gara stagionale mentre nelle successive quattro partite le squadre di casa restano a secco di gol.
PERISAN
Dopo il 3-0 e lo 0-0 delle prime due gare, nelle successive quattro tutte le squadre vanno a segno : un gol ciascuno per le squadre di casa, sette in totale per le viaggianti.
PERUZZO
Tredici gare con otto squadre viaggianti e tre di casa senza gol. Nessuna delle ventisei compagini dirette capace di segnare tre reti con sette squadre che ne segnano due e otto uno soltanto.
PIZZI
Dieci gare con le ultime sette senza gol delle viaggianti. Le prime tre partite della stagione erano invece terminate tutte 2-1.
QUARTARONE
Sagra del gol in tutte le sette gare (minimo due e massi. Prime due gare dirette senza cartellini rossi, poi sette nelle successive cinque partite.
RUINI
Record stagionale di ammonizioni contro una sola squadra (nove). Nove delle altre ventuno compagini ne prendono tre, cinque ne prendono due e quattro ne ricevono cinque. Ovvio che cinque delle sue nove espulsioni siano per somma di ammonizioni.
RUSSO
Settanta giorni fermo dopo i primi tre pareggi con gol . Alla ripresa tre uscite consecutive con tre segni diversi
SANTONOCITO
Cinque pareggi con otto gol nelle otto gare dirette. Tre delle quattro espulsioni sono per somma di cartellini.
SPADACCINI
Otto gare con in atto una serie di tre vittorie esterne senza gol delle squadre di casa. Sei squadre beccano due ammonizioni mentre cinque compagini ne ricevono quattro.
STALLONE
Un solo 0-0 con tre squadre a secco nelle altre otto gare. Da tre partite tutte le squadre vanno a rete.
STEFANINI
Quarantacinque giorni di fermo per l’infortunio patito nella fase di riscaldamento della quinta gara stagionale. Per il resto bilancio pari con due vittorie esterne due pareggi per 1-1 e due vittorie interne.
TAGARELLI
Un solo 0-0 mentre nelle altre otto gare solo una squadra non segna. Inizia con tre pareggi e poi tutte vittorie di cui una soltanto con due gol di scarto.
TASSO
Quattro rossi in una delle dieci gare dirette con nove compagini che prendono quattro gialli. Nessuna gara senza gol e solo cinque formazioni restano a secco.
TAVERNA
La stagione inizia con due vittorie esterne, una interna e due pareggi e prosegue con una serie (in atto di sei vittorie interne e di quattro gare senza gol delle viaggianti.)
TIDONA
Nove gare con tutte le squadre di casa a rete. Cinque delle sette vittorie si chiudono 2-1 (o 1-2).
TOZZI
In dieci gare solo due squadre segnano due reti,sette restano a seco ed undici marcano un gol con un bilancio di tre vittorie esterne,una interna, e due pareggi.
TRAMONTINA
Tutte le tre espulsioni contro le viaggianti per somma di ammonizioni. Realizza quattro pareggi e quattro vittorie con un solo gol.
TRENTALANGE
Due pareggi per 1-1 ed una vittoria esterna per 1-0.
VALENTINI
Tutte le nove squadre di casa a segno; nessuna vittoria esterna e due pareggi per 1-1 e con dieci squadre che ricevono due ammonizioni.
VALLESI
Quattro espulsioni in una gara con lo score che vede uno 0-0 nella prima ed all’ultima delle otto gare dirette referta otto gol in cinque partite e cinque gol in una sola gara .
VANOLI
Un solo 0-0 nelle dieci gare. nelle altre gare vede più di tre gol di media con otto squadre in totale che ricevono due ammonizioni.
VITI
Tre delle otto gare dirette si concludono per 1-0,altrettante per 0-1 con un pareggio per 2-2 e uno per 0-0.
VIVENZI
Tre calci di rigore che fissano il risultato di una sola gara; altri due ininfluenti in altre due partite mentre in sei gare delle nove totali distribuisce sei ammonizioni.
VUOTO
Nessun pareggio nelle prime sette partite in cui si alternano regolarmente vittoria esterna e vittoria interna. Nelle successive cinque gare, cinque pareggi : i primi tre per 1-1 , poi 0-0.
ZANICHELLI
Inizia la stagione con quattro pareggi consecutivi seguiti da due vittorie esterne e due interne. Ventiquattro squadre incrociate : nove restano senza gol e nessuna delle altre capace di fare tre gol.
ZONNO
Nelle sue dieci gare nove vittorie di cui sette con il minimo scarto con una sola squadra che realizza più di due gol
ZEGA, SQUIZZATO MELI ed Anna DE TONI : fermi dall’inizio stagione per infortuni vari. Per loro appello il prossimo 17 gennaio quando – nel consueto raduno di metà stagione – dovranno sottoporsi ai nuovi test atletici, così come tutti gli altri associati alla Can C. “ Se supereranno i test – ci ha detto al telefono il Commissario della Can C Dal Forno – e dimostreranno di aver recuperato la migliore condizione fisica, torneranno in campo subito”.
Questo è il nostro augurio.
LE SEZIONI NEL CAMPIONATO 2006-2007 IN SERIE D
Lo scorso campionato di serie D - come in ogni stagione - ha fatto registare il consueto impegno totale delle sezioni Aia che coprono - così come il campionato - tutto il territorio nazionale.
Pubblichiamo una serie di tabelle con poche stringate spiegazioni perchè i numeri spesso parlano da soli..
PARTITE ASSEGNATE ALLA SEZIONE
(TRA PARANTESI GLI ARBITRI IN CAN D)
MEDIA DELLE GARE DIRETTE DA OGNI ARBITRO DELLA SEZIONE (tra parentesi il numero degli arbitri e delle gare totali dirette dalla sezione)
80 PISA ( 5 )
67 NICHELINO ( 4 )
66 ROMA 1 ( 5 )
60 PALERMO ( 4 )
58 TORRE ANNUNZIATA ( 4 )
56 MILANO ( 4 )
54 VERONA ( 4 )
52 BOLOGNA ( 3 )
51 BARI ( 3 )
50 FIRENZE ( 3 )
49 TERNI ( 3 )
48 MESSINA ( 3 )
48 NAPOLI ( 4 )
48 TRIESTE ( 3 )
47 CATANIA ( 3 )
46 FRATTAMAGGIORE ( 3 )
45 ACIREALE ( 3 )
45 TIVOLI ( 3 )
43 BRESCIA ( 3 )
40 TRENTO ( 2 )
35 LIVORNO ( 2 )
35 PORDENONE ( 2 )
34 AVEZZANO ( 2 )
34 PISTOIA ( 2 )
34 ROMA 2 ( 4 )
34 S.BENEDETTO T. ( 2 )
33 BERGAMO ( 2 )
31 BARCELLONA P.G. ( 2 )
31 ISERNIA ( 2 )
31 MACERATA ( 2 )
30 BARLETTA ( 2 )
30 COMO ( 2 )
29 CONEGLIANO V. ( 2 )
29 TERAMO ( 2 )
28 CHIARI ( 2 )
28 SAN DONA' ( 2 )
27 LECCE ( 2 )
27 RIMINI ( 2 )
26 SASSARI ( 2 )
25 BRINDISI ( 3 )
25 FAENZA ( 2 )
23 ASCOLI P. ( 2 )
23 CESENA ( 2 )
23 COLLEGNO ( 2 )
23 GENOVA ( 2 )
22 ROSSANO CALABRO ( 2 )
21 CASSINO ( 1 )
20 APRILIA ( 1 )
20 CHIVASSO ( 2 )
20 PIACENZA ( 1 )
19 forli' ( 2 )
19 LATINA ( 1 )
19 MOLFETTA ( 1 )
19 TARANTO ( 1 )
19 VENEZIA ( 1 )
18 CIAMPINO ( 1 )
18 MODENA ( 1 )
18 SARONNO ( 1 )
17 AREZZO ( 1 )
17 BATTIPAGLIA ( 1 )
17 CIVITAVECCHIA ( 1 )
17 FOGGIA ( 2 )
17 LEGNAGO ( 1 )
17 LODI ( 1 )
17 LOVERE ( 1 )
17 PERUGIA ( 2 )
17 PESARO ( 1 )
17 ROVIGO ( 1 )
17 TREVIGLIO ( 1 )
16 CASARANO ( 1 )
16 JESI ( 1 )
16 LECCO ( 1 )
16 UDINE ( 1 )
15 ALGHERO ( 1 )
15 CHIAVARI ( 1 )
15 SAVONA ( 1 )
14 CATANZARO ( 1 )
14 EMPOLI ( 1 )
14 SALERNO ( 1 )
14 VENOSA ( 1 )
13 MANTOVA ( 1 )
13 SCHIO ( 1 )
13 SIRACUSA ( 1 )
13 VIAREGGIO ( 2 )
12 AGRIGENTO ( 1 )
12 ARCO RIVA ( 1 )
12 ASTI ( 1 )
12 AVELLINO ( 1 )
12 CHIOGGIA ( 1 )
12 LANCIANO ( 1 )
12 PESCARA ( 2 )
12 PORTOGRUARO ( 1 )
12 SAN GIOVANNI VALDARNO ( 1 )
12 SEREGNO ( 1 )
12 TRAPANI ( 1 )
12 TREVISO ( 1 )
12 VARESE ( 1 )
11 ALESSANDRIA ( 1 )
11 CASTELLAMMARE STABIA ( 1 )
11 FORMIA ( 1 )
11 L'AQUILA ( 1 )
11 POTENZA ( 1 )
11 VASTO ( 1 )
10 CASERTA ( 1 )
10 CROTONE ( 1 )
10 IVREA ( 1 )
10 RAVENNA ( 1 )
10 TORRE DEL GRECO ( 1 )
9 BOLZANO ( 2 )
9 IMPERIA ( 1 )
8 MANIAGO ( 1 )
8 NOCERA INF. ( 1 )
6 PADOVA ( 1 )
3 VOGHERA ( 1 )
2 VITERBO ( 1 )
0 CHIETI ( 1 )
0 ORISTANO ( 1 )
17,33 BOLOGNA ( 3 - 52 )
17,00 BARI ( 3 - 51 )
16,75 NICHELINO ( 4 - 67 )
16,67 FIRENZE ( 3 - 50 )
16,33 TERNI ( 3 - 49 )
16,00 PISA ( 5 - 80 )
16,00 MESSINA ( 3 - 48 )
16,00 TRIESTE ( 3 - 48 )
15,67 CATANIA ( 3 - 47 )
15,33 FRATTAMAGGIORE ( 3 - 46 )
15,00 PALERMO ( 4 - 60 )
15,00 ACIREALE ( 3 - 45 )
15,00 TIVOLI ( 3 - 45 )
14,50 TORRE ANNUNZIATA ( 4 - 58 )
14,33 BRESCIA ( 3 - 43 )
14,00 MILANO ( 4 - 56 )
13,50 VERONA ( 4 - 54 )
13,20 ROMA 1 ( 5 - 66 )
12,00 NAPOLI ( 4 - 48 )
8,50 ROMA 2 ( 4 - 34 )
8,33 BRINDISI ( 3 - 25 )
20,00 TRENTO ( 2 - 40 )
17,50 LIVORNO ( 2 - 35 )
17,50 PORDENONE ( 2 - 35 )
17,00 AVEZZANO ( 2 - 34 )
17,00 PISTOIA ( 2 - 34 )
17,00 S.BENEDETTO T. ( 2 - 34 )
16,50 BERGAMO ( 2 - 33 )
15,50 BARCELLONA P.G. ( 2 - 31 )
15,50 ISERNIA ( 2 - 31 )
15,50 MACERATA ( 2 - 31 )
15,00 BARLETTA ( 2 - 30 )
15,00 COMO ( 2 - 30 )
14,50 CONEGLIANO V. ( 2 - 29 )
14,50 TERAMO ( 2 - 29 )
14,00 CHIARI ( 2 - 28 )
14,00 SAN DONA' ( 2 - 28 )
13,50 LECCE ( 2 - 27 )
13,50 RIMINI ( 2 - 27 )
13,00 SASSARI ( 2 - 26 )
12,50 FAENZA ( 2 - 25 )
11,50 ASCOLI P. ( 2 - 23 )
11,50 CESENA ( 2 - 23 )
11,50 COLLEGNO ( 2 - 23 )
11,50 GENOVA ( 2 - 23 )
11,00 ROSSANO CALABRO ( 2 - 22 )
10,00 CHIVASSO ( 2 - 20 )
9,50 FORLI' ( 2 - 19 )
8,50 FOGGIA ( 2 - 17 )
8,50 PERUGIA ( 2 - 17 )
6,50 VIAREGGIO ( 2 - 13 )
6,00 PESCARA ( 2 - 12 )
4,50 BOLZANO ( 2 - 9 )
21,00 CASSINO ( 1 - 21 )
20,00 APRILIA ( 1 - 20 )
20,00 PIACENZA ( 1 - 20 )
19,00 LATINA ( 1 - 19 )
19,00 MOLFETTA ( 1 - 19 )
19,00 TARANTO ( 1 - 19 )
19,00 VENEZIA ( 1 - 19 )
18,00 CIAMPINO ( 1 - 18 )
18,00 MODENA ( 1 - 18 )
18,00 SARONNO ( 1 - 18 )
17,00 AREZZO ( 1 - 17 )
17,00 BATTIPAGLIA ( 1 - 17 )
17,00 CIVITAVECCHIA ( 1 - 17 )
17,00 LEGNAGO ( 1 - 17 )
17,00 LODI ( 1 - 17 )
17,00 LOVERE ( 1 - 17 )
17,00 PESARO ( 1 - 17 )
17,00 ROVIGO ( 1 - 17 )
17,00 TREVIGLIO ( 1 - 17 )
16,00 CASARANO ( 1 - 16 )
16,00 JESI ( 1 - 16 )
16,00 LECCO ( 1 - 16 )
16,00 UDINE ( 1 - 16 )
15,00 ALGHERO ( 1 - 15 )
15,00 CHIAVARI ( 1 - 15 )
15,00 SAVONA ( 1 - 15 )
14,00 CATANZARO ( 1 - 14 )
14,00 EMPOLI ( 1 - 14 )
14,00 SALERNO ( 1 - 14 )
14,00 VENOSA ( 1 - 14 )
13,00 MANTOVA ( 1 - 13 )
13,00 SCHIO ( 1 - 13 )
13,00 SIRACUSA ( 1 - 13 )
12,00 AGRIGENTO ( 1 - 12 )
12,00 ARCO RIVA ( 1 - 12 )
12,00 ASTI ( 1 - 12 )
12,00 AVELLINO ( 1 - 12 )
12,00 CHIOGGIA ( 1 - 12 )
12,00 LANCIANO ( 1 - 12 )
12,00 PORTOGRUARO ( 1 - 12 )
12,00 SAN GIOVANNI VALDARNO ( 1 - 12 )
12,00 SEREGNO ( 1 - 12 )
12,00 TRAPANI ( 1 - 12 )
12,00 TREVISO ( 1 - 12 )
12,00 VARESE ( 1 - 12 )
11,00 ALESSANDRIA ( 1 - 11 )
11,00 CASTELLAMMARE STABIA ( 1 - 11 )
11,00 FORMIA ( 1 - 11 )
11,00 L'AQUILA ( 1 - 11 )
11,00 POTENZA ( 1 - 11 )
11,00 VASTO ( 1 - 11 )
10,00 CASERTA ( 1 - 10 )
10,00 CROTONE ( 1 - 10 )
10,00 IVREA ( 1 - 10 )
10,00 RAVENNA ( 1 - 10 )
10,00 TORRE DEL GRECO ( 1 - 10 )
9,00 IMPERIA ( 1 - 9 )
8,00 MANIAGO ( 1 - 8 )
8,00 NOCERA INF. ( 1 - 8 )
6,00 PADOVA ( 1 - 6 )
3,00 VOGHERA ( 1 - 3 )
2,00 VITERBO ( 1 - 2 )
- CHIETI ( 1 - 0 )
- ORISTANO ( 1 - 0 )
PARTITE ASSEGNATE ALLA SEZIONE
(TRA PARANTESI GLI ASSISTENTI IN CAN D)
MEDIA DELLE GARE DIRETTE DA OGNI ASSISTENTE DELLA SEZIONE (tra parentesi il numero degli assistenti e delle gare totali dirette dalla sezione)
140 ROMA 1 ( 10 )
92 COMO ( 7 )
81 MANTOVA ( 5 )
79 ROMA 2 ( 5 )
78 AREZZO ( 6 )
78 BOLOGNA ( 5 )
77 ANCONA ( 5 )
73 CAMPOBASSO ( 5 )
70 PARMA ( 4 )
69 RIMINI ( 4 )
68 MESSINA ( 5 )
66 FRATTAMAGGIORE ( 5 )
66 PALERMO ( 5 )
65 REGGIO EMILIA ( 4 )
64 UDINE ( 5 )
62 PORDENONE ( 5 )
62 TIVOLI ( 8 )
60 MILANO ( 4 )
58 BRESCIA ( 4 )
58 COSENZA ( 4 )
56 NOVARA ( 3 )
55 FERRARA ( 5 )
55 NAPOLI ( 4 )
54 FIRENZE ( 3 )
53 VENEZIA ( 4 )
52 BARI ( 4 )
52 BASSANO G. ( 4 )
52 RAVENNA ( 4 )
51 OSTIA LIDO ( 4 )
50 BERGAMO ( 3 )
49 SIENA ( 4 )
49 VASTO ( 4 )
48 CHIVASSO ( 3 )
48 GENOVA ( 5 )
48 TERAMO ( 4 )
47 APRILIA ( 5 )
47 EMPOLI ( 3 )
47 LECCE ( 3 )
47 VERONA ( 3 )
46 NOCERA INF. ( 3 )
46 TORRE ANNUNZIATA ( 3 )
45 FOGGIA ( 3 )
45 FROSINONE ( 3 )
45 GUBBIO ( 3 )
44 ALBANO LAZ. ( 4 )
44 ERCOLANO ( 3 )
44 FAENZA ( 3 )
44 TARANTO ( 3 )
44 TORRE DEL GRECO ( 3 )
43 PADOVA ( 3 )
42 PESARO ( 3 )
41 CIAMPINO ( 3 )
41 MOLFETTA ( 3 )
40 CITTA' CASTELLO ( 4 )
40 CREMONA ( 3 )
39 FERMO ( 3 )
39 VOGHERA ( 3 )
38 BARLETTA ( 3 )
38 PRATO ( 3 )
38 TERNI ( 3 )
37 ASCOLI P. ( 3 )
37 CARRARA ( 3 )
37 POTENZA ( 3 )
37 SONDRIO ( 2 )
36 MESTRE ( 2 )
35 BIELLA ( 2 )
35 CASTELFRANCO V. ( 4 )
35 CATANIA ( 3 )
35 CONSELVE ( 2 )
35 MANIAGO ( 2 )
35 PISA ( 3 )
35 SAN DONA' ( 3 )
35 SEREGNO ( 2 )
32 CHIAVARI ( 2 )
32 TREVIGLIO ( 2 )
31 ISERNIA ( 3 )
31 PERUGIA ( 3 )
31 PESCARA ( 3 )
31 PORTOGRUARO ( 2 )
30 CAGLIARI ( 3 )
29 BERNALDA ( 2 )
29 FOLIGNO ( 2 )
29 TAURIANOVA ( 2 )
28 CUNEO ( 2 )
28 LECCO ( 2 )
28 LEGNAGO ( 2 )
28 TRENTO ( 2 )
27 AVELLINO ( 2 )
27 CONEGLIANO V. ( 2 )
27 LA SPEZIA ( 3 )
27 L'AQUILA ( 3 )
27 S. BENEDETTO T. ( 2 )
27 VICENZA ( 2 )
26 BRA' ( 2 )
26 SAVONA ( 3 )
26 SCHIO ( 2 )
26 TERMOLI ( 3 )
25 BATTIPAGLIA ( 2 )
25 COLLEGNO ( 2 )
25 ROSSANO CAL. ( 2 )
25 SALERNO ( 3 )
24 CATANZARO ( 2 )
24 LANCIANO ( 2 )
24 LUCCA ( 2 )
24 MACERATA ( 2 )
23 FINALE EMILIA ( 3 )
22 VENOSA ( 2 )
21 ABBIATEGRASSO ( 1 )
21 CASTELLAMMARE ST. ( 3 )
21 LIVORNO ( 2 )
21 MODENA ( 2 )
20 LATINA ( 2 )
20 PINEROLO ( 1 )
20 TORINO ( 2 )
19 AVEZZANO ( 2 )
18 BENEVENTO ( 1 )
18 LUGO ( 1 )
18 ORVIETO ( 1 )
18 PAOLA ( 1 )
18 ROVERETO ( 1 )
17 CHIOGGIA ( 1 )
17 CROTONE ( 2 )
17 FORLI' ( 1 )
17 SASSARI ( 2 )
17 TREVISO ( 1 )
16 BOLZANO ( 2 )
16 CHIETI ( 2 )
16 NOLA ( 1 )
15 ALESSANDRIA ( 1 )
15 CALTANISSETTA ( 1 )
15 PIACENZA ( 1 )
15 PISTOIA ( 1 )
15 SIRACUSA ( 1 )
14 ACIREALE ( 2 )
14 BUSTO ARSIZIO ( 1 )
14 CARBONIA ( 2 )
14 CERVIGNANO ( 2 )
14 NUORO ( 1 )
13 MORTARA ( 1 )
13 RAGUSA ( 1 )
12 ARCO RIVA ( 1 )
12 CASARANO ( 1 )
12 CASSINO ( 1 )
12 IMOLA ( 1 )
12 VERBANIA ( 1 )
11 GROSSETO ( 1 )
11 IMPERIA ( 1 )
11 OZIERI ( 1 )
11 PONTEDERA ( 1 )
10 ENNA ( 1 )
10 LAMEZIA T. ( 1 )
10 MONZA ( 1 )
10 SESTO SAN GIOVANNI ( 1 )
10 TRAPANI ( 1 )
10 TRIESTE ( 1 )
9 CASERTA ( 1 )
9 ORISTANO ( 1 )
9 PAVIA ( 1 )
9 VITERBO ( 1 )
8 AGRIGENTO ( 1 )
8 BELLUNO ( 1 )
8 IVREA ( 2 )
8 LODI ( 1 )
8 OLBIA ( 1 )
7 BRINDISI ( 1 )
2 NICHELINO ( 1 )
2 VIGEVANO ( 1 )
0 SULMONA ( 1 )
18,67 NOVARA ( 3 - 56 )
18,00 FIRENZE ( 3 - 54 )
17,50 PARMA ( 4 - 70 )
17,25 RIMINI ( 4 - 69 )
16,67 BERGAMO ( 3 - 50 )
16,25 REGGIO EMILIA ( 4 - 65 )
16,20 MANTOVA ( 5 - 81 )
16,00 CHIVASSO ( 3 - 48 )
15,80 ROMA 2 ( 5 - 79 )
15,67 EMPOLI ( 3 - 47 )
15,67 LECCE ( 3 - 47 )
15,67 VERONA ( 3 - 47 )
15,60 BOLOGNA ( 5 - 78 )
15,40 ANCONA ( 5 - 77 )
15,33 NOCERA INFERIORE ( 3 - 46 )
15,33 TORRE ANNUNZIATA ( 3 - 46 )
15,00 MILANO ( 4 - 60 )
15,00 FOGGIA ( 3 - 45 )
15,00 FROSINONE ( 3 - 45 )
15,00 GUBBIO ( 3 - 45 )
14,67 ERCOLANO ( 3 - 44 )
14,67 FAENZA ( 3 - 44 )
14,67 TARANTO ( 3 - 44 )
14,67 TORRE DEL GRECO ( 3 - 44 )
14,60 CAMPOBASSO ( 5 - 73 )
14,50 BRESCIA ( 4 - 58 )
14,50 COSENZA ( 4 - 58 )
14,33 PADOVA ( 3 - 43 )
14,00 ROMA 1 ( 10 - 140 )
14,00 PESARO ( 3 - 42 )
13,75 NAPOLI ( 4 - 55 )
13,67 CIAMPINO ( 3 - 41 )
13,67 MOLFETTA ( 3 - 41 )
13,60 MESSINA ( 5 - 68 )
13,33 CREMONA ( 3 - 40 )
13,25 VENEZIA ( 4 - 53 )
13,20 FRATTAMAGGIORE ( 5 - 66 )
13,20 PALERMO ( 5 - 66 )
13,14 COMO ( 7 - 92 )
13,00 AREZZO ( 6 - 78 )
13,00 BARI ( 4 - 52 )
13,00 BASSANO DEL GRAPPA ( 4 - 52 )
13,00 RAVENNA ( 4 - 52 )
13,00 FERMO ( 3 - 39 )
13,00 VOGHERA ( 3 - 39 )
12,80 UDINE ( 5 - 64 )
12,75 OSTIA LIDO ( 4 - 51 )
12,67 BARLETTA ( 3 - 38 )
12,67 PRATO ( 3 - 38 )
12,67 TERNI ( 3 - 38 )
12,40 PORDENONE ( 5 - 62 )
12,33 ASCOLI P. ( 3 - 37 )
12,33 CARRARA ( 3 - 37 )
12,33 POTENZA ( 3 - 37 )
12,25 SIENA ( 4 - 49 )
12,25 VASTO ( 4 - 49 )
12,00 TERAMO ( 4 - 48 )
11,67 CATANIA ( 3 - 35 )
11,67 PISA ( 3 - 35 )
11,67 SAN DONA' ( 3 - 35 )
11,00 FERRARA ( 5 - 55 )
11,00 ALBANO LAZIALE ( 4 - 44 )
10,33 ISERNIA ( 3 - 31 )
10,33 PERUGIA ( 3 - 31 )
10,33 PESCARA ( 3 - 31 )
10,00 CITTA' CASTELLO ( 4 - 40 )
10,00 CAGLIARI ( 3 - 30 )
9,60 GENOVA ( 5 - 48 )
9,40 APRILIA ( 5 - 47 )
9,00 LA SPEZIA ( 3 - 27 )
9,00 L'AQUILA ( 3 - 27 )
8,75 CASTELFRANCO V. ( 4 - 35 )
8,67 SAVONA ( 3 - 26 )
8,67 TERMOLI ( 3 - 26 )
8,33 SALERNO ( 3 - 25 )
7,75 TIVOLI ( 8 - 62 )
7,67 FINALE EMILIA ( 3 - 23 )
7,00 CASTELLAMMARE DI STABIA ( 3 - 21 )
21,00 ABBIATEGRASSO ( 1 - 21 )
20,00 PINEROLO ( 1 - 20 )
18,50 SONDRIO ( 2 - 37 )
18,00 MESTRE ( 2 - 36 )
18,00 BENEVENTO ( 1 - 18 )
18,00 LUGO ( 1 - 18 )
18,00 ORVIETO ( 1 - 18 )
18,00 PAOLA ( 1 - 18 )
18,00 ROVERETO ( 1 - 18 )
17,50 BIELLA ( 2 - 35 )
17,50 CONSELVE ( 2 - 35 )
17,50 MANIAGO ( 2 - 35 )
17,50 SEREGNO ( 2 - 35 )
17,00 CHIOGGIA ( 1 - 17 )
17,00 FORLI' ( 1 - 17 )
17,00 TREVISO ( 1 - 17 )
16,00 CHIAVARI ( 2 - 32 )
16,00 TREVIGLIO ( 2 - 32 )
16,00 NOLA ( 1 - 16 )
15,50 PORTOGRUARO ( 2 - 31 )
15,00 ALESSANDRIA ( 1 - 15 )
15,00 CALTANISSETTA ( 1 - 15 )
15,00 PIACENZA ( 1 - 15 )
15,00 PISTOIA ( 1 - 15 )
15,00 SIRACUSA ( 1 - 15 )
14,50 BERNALDA ( 2 - 29 )
14,50 FOLIGNO ( 2 - 29 )
14,50 TAURIANOVA ( 2 - 29 )
14,00 CUNEO ( 2 - 28 )
14,00 LECCO ( 2 - 28 )
14,00 LEGNAGO ( 2 - 28 )
14,00 TRENTO ( 2 - 28 )
14,00 BUSTO ARSIZIO ( 1 - 14 )
14,00 NUORO ( 1 - 14 )
13,50 AVELLINO ( 2 - 27 )
13,50 CONEGLIANO V. ( 2 - 27 )
13,50 S. BENEDETTO T. ( 2 - 27 )
13,50 VICENZA ( 2 - 27 )
13,00 BRA' ( 2 - 26 )
13,00 SCHIO ( 2 - 26 )
13,00 MORTARA ( 1 - 13 )
13,00 RAGUSA ( 1 - 13 )
12,50 BATTIPAGLIA ( 2 - 25 )
12,50 COLLEGNO ( 2 - 25 )
12,50 ROSSANO CAL. ( 2 - 25 )
12,00 CATANZARO ( 2 - 24 )
12,00 LANCIANO ( 2 - 24 )
12,00 LUCCA ( 2 - 24 )
12,00 MACERATA ( 2 - 24 )
12,00 ARCO RIVA ( 1 - 12 )
12,00 CASARANO ( 1 - 12 )
12,00 CASSINO ( 1 - 12 )
12,00 IMOLA ( 1 - 12 )
12,00 VERBANIA ( 1 - 12 )
11,00 VENOSA ( 2 - 22 )
11,00 GROSSETO ( 1 - 11 )
11,00 IMPERIA ( 1 - 11 )
11,00 OZIERI ( 1 - 11 )
11,00 PONTEDERA ( 1 - 11 )
10,50 LIVORNO ( 2 - 21 )
10,50 MODENA ( 2 - 21 )
10,00 LATINA ( 2 - 20 )
10,00 TORINO ( 2 - 20 )
10,00 ENNA ( 1 - 10 )
10,00 LAMEZIA TERME ( 1 - 10 )
10,00 MONZA ( 1 - 10 )
10,00 SESTO SAN GIOVANNI ( 1 - 10 )
10,00 TRAPANI ( 1 - 10 )
10,00 TRIESTE ( 1 - 10 )
9,50 AVEZZANO ( 2 - 19 )
9,00 CASERTA ( 1 - 9 )
9,00 ORISTANO ( 1 - 9 )
9,00 PAVIA ( 1 - 9 )
9,00 VITERBO ( 1 - 9 )
8,50 CROTONE ( 2 - 17 )
8,50 SASSARI ( 2 - 17 )
8,00 BOLZANO ( 2 - 16 )
8,00 CHIETI ( 2 - 16 )
8,00 AGRIGENTO ( 1 - 8 )
8,00 BELLUNO ( 1 - 8 )
8,00 LODI ( 1 - 8 )
8,00 OLBIA ( 1 - 8 )
7,00 ACIREALE ( 2 - 14 )
7,00 CARBONIA ( 2 - 14 )
7,00 CERVIGNANO ( 2 - 14 )
7,00 BRINDISI ( 1 - 7 )
4,00 IVREA ( 2 - 8 )
2,00 NICHELINO ( 1 - 2 )
2,00 VIGEVANO ( 1 - 2 )
- SULMONA ( 1 - 0 )
RIEPILOGANDO DUNQUE NELL'ORDINE: IL NUMERO DELLE GARE, LA SEZIONE ED IL NUMERO TOTALE DI ARBITRI ED ASSISTENTI PER IL CAMPIONATO DI SERIE D 2006/2007
206 ======= ROMA 1 ( 15 )
130 ======= BOLOGNA ( 8 )
126 ======= PALERMO ( 9 )
122 ======= COMO ( 9 )
116 ======= MESSINA ( 8 )
116 ======= MILANO ( 8 )
115 ======= PISA ( 8 )
113 ======= ROMA 2 ( 9 )
112 ======= FRATTAMAGGIORE ( 8 )
107 ======= TIVOLI ( 11 )
104 ======= FIRENZE ( 6 )
104 ======= TORRE ANNUNZIATA ( 7 )
103 ======= BARI ( 7 )
103 ======= NAPOLI ( 8 )
101 ======= BRESCIA ( 7 )
101 ======= VERONA ( 7 )
97 ======= PORDENONE ( 7 )
96 ======= RIMINI ( 6 )
95 ======= AREZZO ( 7 )
94 ======= MANTOVA ( 6 )
87 ======= TERNI ( 6 )
83 ======= BERGAMO ( 5 )
82 ======= CATANIA ( 6 )
80 ======= UDINE ( 6 )
77 ======= ANCONA ( 5 )
77 ======= TERAMO ( 6 )
74 ======= LECCE ( 5 )
73 ======= CAMPOBASSO ( 5 )
72 ======= VENEZIA ( 5 )
71 ======= GENOVA ( 7 )
70 ======= PARMA ( 4 )
69 ======= FAENZA ( 5 )
69 ======= NICHELINO ( 5 )
68 ======= BARLETTA ( 5 )
68 ======= CHIVASSO ( 5 )
68 ======= TRENTO ( 4 )
67 ======= APRILIA ( 6 )
65 ======= REGGIO EMILIA ( 4 )
63 ======= SAN DONA' ( 5 )
63 ======= TARANTO ( 4 )
62 ======= FOGGIA ( 5 )
62 ======= ISERNIA ( 5 )
62 ======= RAVENNA ( 5 )
61 ======= EMPOLI ( 4 )
61 ======= S. BENEDETTO T. ( 4 )
60 ======= ASCOLI P. ( 5 )
60 ======= MOLFETTA ( 4 )
60 ======= VASTO ( 5 )
59 ======= ACIREALE ( 5 )
59 ======= CIAMPINO ( 4 )
59 ======= PESARO ( 4 )
58 ======= COSENZA ( 4 )
58 ======= TRIESTE ( 4 )
56 ======= CONEGLIANO V. ( 4 )
56 ======= LIVORNO ( 4 )
56 ======= NOVARA ( 3 )
55 ======= FERRARA ( 5 )
55 ======= MACERATA ( 4 )
54 ======= NOCERA INF. ( 4 )
54 ======= TORRE DEL GRECO ( 4 )
53 ======= AVEZZANO ( 4 )
52 ======= BASSANO G. ( 4 )
51 ======= OSTIA LIDO ( 4 )
49 ======= PADOVA ( 4 )
49 ======= PISTOIA ( 3 )
49 ======= SIENA ( 4 )
49 ======= TREVIGLIO ( 3 )
48 ======= COLLEGNO ( 4 )
48 ======= PERUGIA ( 5 )
48 ======= POTENZA ( 4 )
47 ======= CHIAVARI ( 3 )
47 ======= ROSSANO CAL. ( 4 )
47 ======= SEREGNO ( 3 )
45 ======= FROSINONE ( 3 )
45 ======= GUBBIO ( 3 )
45 ======= LEGNAGO ( 3 )
44 ======= ALBANO LAZ. ( 4 )
44 ======= ERCOLANO ( 3 )
44 ======= LECCO ( 3 )
43 ======= MANIAGO ( 3 )
43 ======= PESCARA ( 5 )
43 ======= PORTOGRUARO ( 3 )
43 ======= SASSARI ( 4 )
42 ======= BATTIPAGLIA ( 3 )
42 ======= VOGHERA ( 4 )
41 ======= SAVONA ( 4 )
40 ======= CITTA' CASTELLO ( 4 )
40 ======= CREMONA ( 3 )
39 ======= AVELLINO ( 3 )
39 ======= FERMO ( 3 )
39 ======= LATINA ( 3 )
39 ======= MODENA ( 3 )
39 ======= SALERNO ( 4 )
39 ======= SCHIO ( 3 )
38 ======= CATANZARO ( 3 )
38 ======= L'AQUILA ( 4 )
38 ======= PRATO ( 3 )
37 ======= CARRARA ( 3 )
37 ======= SONDRIO ( 2 )
36 ======= FORLI' ( 3 )
36 ======= LANCIANO ( 3 )
36 ======= MESTRE ( 2 )
36 ======= VENOSA ( 3 )
35 ======= BIELLA ( 2 )
35 ======= CASTELFRANCO V. ( 4 )
35 ======= CONSELVE ( 2 )
35 ======= PIACENZA ( 2 )
33 ======= CASSINO ( 2 )
32 ======= BRINDISI ( 4 )
32 ======= CASTELLAMMARE ST. ( 4 )
31 ======= BARCELLONA P.G. ( 2 )
30 ======= CAGLIARI ( 3 )
29 ======= BERNALDA ( 2 )
29 ======= CHIOGGIA ( 2 )
29 ======= FOLIGNO ( 2 )
29 ======= TAURIANOVA ( 2 )
29 ======= TREVISO ( 2 )
28 ======= CASARANO ( 2 )
28 ======= CHIARI ( 2 )
28 ======= CUNEO ( 2 )
28 ======= SIRACUSA ( 2 )
27 ======= CROTONE ( 3 )
27 ======= LA SPEZIA ( 3 )
27 ======= VICENZA ( 2 )
26 ======= ALESSANDRIA ( 2 )
26 ======= BRA' ( 2 )
26 ======= TERMOLI ( 3 )
25 ======= BOLZANO ( 4 )
25 ======= LODI ( 2 )
24 ======= ARCO RIVA ( 2 )
24 ======= LUCCA ( 2 )
23 ======= CESENA ( 2 )
23 ======= FINALE EMILIA ( 3 )
22 ======= TRAPANI ( 2 )
21 ======= ABBIATEGRASSO ( 1 )
20 ======= AGRIGENTO ( 2 )
20 ======= IMPERIA ( 2 )
20 ======= PINEROLO ( 1 )
20 ======= TORINO ( 2 )
19 ======= CASERTA ( 2 )
18 ======= BENEVENTO ( 1 )
18 ======= IVREA ( 3 )
18 ======= LUGO ( 1 )
18 ======= ORVIETO ( 1 )
18 ======= PAOLA ( 1 )
18 ======= ROVERETO ( 1 )
18 ======= SARONNO ( 1 )
17 ======= CIVITAVECCHIA ( 1 )
17 ======= LOVERE ( 1 )
17 ======= ROVIGO ( 1 )
16 ======= CHIETI ( 3 )
16 ======= JESI ( 1 )
16 ======= NOLA ( 1 )
15 ======= ALGHERO ( 1 )
15 ======= CALTANISSETTA ( 1 )
14 ======= BUSTO ARSIZIO ( 1 )
14 ======= CARBONIA ( 2 )
14 ======= CERVIGNANO ( 2 )
14 ======= NUORO ( 1 )
13 ======= MORTARA ( 1 )
13 ======= RAGUSA ( 1 )
13 ======= VIAREGGIO ( 2 )
12 ======= ASTI ( 1 )
12 ======= IMOLA ( 1 )
12 ======= SAN GIOVANNI VALDARNO ( 1 )
12 ======= VARESE ( 1 )
12 ======= VERBANIA ( 1 )
11 ======= FORMIA ( 1 )
11 ======= GROSSETO ( 1 )
11 ======= OZIERI ( 1 )
11 ======= PONTEDERA ( 1 )
11 ======= VITERBO ( 2 )
10 ======= ENNA ( 1 )
10 ======= LAMEZIA T. ( 1 )
10 ======= MONZA ( 1 )
10 ======= SESTO SAN GIOVANNI ( 1 )
9 ======= ORISTANO ( 2 )
9 ======= PAVIA ( 1 )
8 ======= BELLUNO ( 1 )
8 ======= OLBIA ( 1 )
2 ======= VIGEVANO ( 1 )
0 ======= SULMONA ( 1 )
E PER CHIUDERE LA MEDIA DELLE GARE DIRETTE DA OGNI RAPPRESENTANTE LA SEZIONE RAPPORTATA AD ARBITRI ED ASSISTENTI INSIEME (NUMERO TRA PARENTESI)
21,000 ABBIATEGRASSO ( 21 - 1 )
20,000 PINEROLO ( 20 - 1 )
18,667 NOVARA ( 56 - 3 )
18,500 SONDRIO ( 37 - 2 )
18,000 MESTRE ( 36 - 2 )
18,000 BENEVENTO ( 18 - 1 )
18,000 LUGO ( 18 - 1 )
18,000 ORVIETO ( 18 - 1 )
18,000 PAOLA ( 18 - 1 )
18,000 ROVERETO ( 18 - 1 )
18,000 SARONNO ( 18 - 1 )
17,500 PARMA ( 70 - 4 )
17,500 BIELLA ( 35 - 2 )
17,500 CONSELVE ( 35 - 2 )
17,500 PIACENZA ( 35 - 2 )
17,333 FIRENZE ( 104 - 6 )
17,000 TRENTO ( 68 - 4 )
17,000 CIVITAVECCHIA ( 17 - 1 )
17,000 LOVERE ( 17 - 1 )
17,000 ROVIGO ( 17 - 1 )
16,600 BERGAMO ( 83 - 5 )
16,500 CASSINO ( 33 - 2 )
16,333 PISTOIA ( 49 - 3 )
16,333 TREVIGLIO ( 49 - 3 )
16,250 BOLOGNA ( 130 - 8 )
16,250 REGGIO EMILIA ( 65 - 4 )
16,000 RIMINI ( 96 - 6 )
16,000 JESI ( 16 - 1 )
16,000 NOLA ( 16 - 1 )
15,750 TARANTO ( 63 - 4 )
15,667 MANTOVA ( 94 - 6 )
15,667 CHIAVARI ( 47 - 3 )
15,667 SEREGNO ( 47 - 3 )
15,500 BARCELLONA P.G. ( 31 - 2 )
15,400 ANCONA ( 77 - 5 )
15,250 EMPOLI ( 61 - 4 )
15,250 S. BENEDETTO T. ( 61 - 4 )
15,000 MOLFETTA ( 60 - 4 )
15,000 FROSINONE ( 45 - 3 )
15,000 GUBBIO ( 45 - 3 )
15,000 LEGNAGO ( 45 - 3 )
15,000 ALGHERO ( 15 - 1 )
15,000 CALTANISSETTA ( 15 - 1 )
14,857 TORRE ANNUNZIATA ( 104 - 7 )
14,800 LECCE ( 74 - 5 )
14,750 CIAMPINO ( 59 - 4 )
14,750 PESARO ( 59 - 4 )
14,714 BARI ( 103 - 7 )
14,667 ERCOLANO ( 44 - 3 )
14,667 LECCO ( 44 - 3 )
14,600 CAMPOBASSO ( 73 - 5 )
14,500 MESSINA ( 116 - 8 )
14,500 MILANO ( 116 - 8 )
14,500 TERNI ( 87 - 6 )
14,500 COSENZA ( 58 - 4 )
14,500 TRIESTE ( 58 - 4 )
14,500 BERNALDA ( 29 - 2 )
14,500 CHIOGGIA ( 29 - 2 )
14,500 FOLIGNO ( 29 - 2 )
14,500 TAURIANOVA ( 29 - 2 )
14,500 TREVISO ( 29 - 2 )
14,429 BRESCIA ( 101 - 7 )
14,429 VERONA ( 101 - 7 )
14,400 VENEZIA ( 72 - 5 )
14,375 PISA ( 115 - 8 )
14,333 MANIAGO ( 43 - 3 )
14,333 PORTOGRUARO ( 43 - 3 )
14,000 PALERMO ( 126 - 9 )
14,000 FRATTAMAGGIORE ( 112 - 8 )
14,000 CONEGLIANO V. ( 56 - 4 )
14,000 LIVORNO ( 56 - 4 )
14,000 BATTIPAGLIA ( 42 - 3 )
14,000 CASARANO ( 28 - 2 )
14,000 CHIARI ( 28 - 2 )
14,000 CUNEO ( 28 - 2 )
14,000 SIRACUSA ( 28 - 2 )
14,000 BUSTO ARSIZIO ( 14 - 1 )
14,000 NUORO ( 14 - 1 )
13,857 PORDENONE ( 97 - 7 )
13,800 FAENZA ( 69 - 5 )
13,800 NICHELINO ( 69 - 5 )
13,750 MACERATA ( 55 - 4 )
13,733 ROMA 1 ( 206 - 15 )
13,667 CATANIA ( 82 - 6 )
13,600 BARLETTA ( 68 - 5 )
13,600 CHIVASSO ( 68 - 5 )
13,571 AREZZO ( 95 - 7 )
13,556 COMO ( 122 - 9 )
13,500 NOCERA INF. ( 54 - 4 )
13,500 TORRE DEL GRECO ( 54 - 4 )
13,500 VICENZA ( 27 - 2 )
13,333 UDINE ( 80 - 6 )
13,333 CREMONA ( 40 - 3 )
13,250 AVEZZANO ( 53 - 4 )
13,000 BASSANO G. ( 52 - 4 )
13,000 AVELLINO ( 39 - 3 )
13,000 FERMO ( 39 - 3 )
13,000 LATINA ( 39 - 3 )
13,000 MODENA ( 39 - 3 )
13,000 SCHIO ( 39 - 3 )
13,000 ALESSANDRIA ( 26 - 2 )
13,000 BRA' ( 26 - 2 )
13,000 MORTARA ( 13 - 1 )
13,000 RAGUSA ( 13 - 1 )
12,875 NAPOLI ( 103 - 8 )
12,833 TERAMO ( 77 - 6 )
12,750 OSTIA LIDO ( 51 - 4 )
12,667 CATANZARO ( 38 - 3 )
12,667 PRATO ( 38 - 3 )
12,600 SAN DONA' ( 63 - 5 )
12,556 ROMA 2 ( 113 - 9 )
12,500 LODI ( 25 - 2 )
12,400 FOGGIA ( 62 - 5 )
12,400 ISERNIA ( 62 - 5 )
12,400 RAVENNA ( 62 - 5 )
12,333 CARRARA ( 37 - 3 )
12,250 PADOVA ( 49 - 4 )
12,250 SIENA ( 49 - 4 )
12,000 ASCOLI P. ( 60 - 5 )
12,000 VASTO ( 60 - 5 )
12,000 COLLEGNO ( 48 - 4 )
12,000 POTENZA ( 48 - 4 )
12,000 FORLI' ( 36 - 3 )
12,000 LANCIANO ( 36 - 3 )
12,000 VENOSA ( 36 - 3 )
12,000 ARCO RIVA ( 24 - 2 )
12,000 LUCCA ( 24 - 2 )
12,000 ASTI ( 12 - 1 )
12,000 IMOLA ( 12 - 1 )
12,000 SAN GIOVANNI VALDARNO ( 12 - 1 )
12,000 VARESE ( 12 - 1 )
12,000 VERBANIA ( 12 - 1 )
11,800 ACIREALE ( 59 - 5 )
11,750 ROSSANO CAL. ( 47 - 4 )
11,500 CESENA ( 23 - 2 )
11,167 APRILIA ( 67 - 6 )
11,000 FERRARA ( 55 - 5 )
11,000 ALBANO LAZ. ( 44 - 4 )
11,000 TRAPANI ( 22 - 2 )
11,000 FORMIA ( 11 - 1 )
11,000 GROSSETO ( 11 - 1 )
11,000 OZIERI ( 11 - 1 )
11,000 PONTEDERA ( 11 - 1 )
10,750 SASSARI ( 43 - 4 )
10,500 VOGHERA ( 42 - 4 )
10,250 SAVONA ( 41 - 4 )
10,143 GENOVA ( 71 - 7 )
10,000 CITTA' CASTELLO ( 40 - 4 )
10,000 CAGLIARI ( 30 - 3 )
10,000 AGRIGENTO ( 20 - 2 )
10,000 IMPERIA ( 20 - 2 )
10,000 TORINO ( 20 - 2 )
10,000 ENNA ( 10 - 1 )
10,000 LAMEZIA T. ( 10 - 1 )
10,000 MONZA ( 10 - 1 )
10,000 SESTO SAN GIOVANNI ( 10 - 1 )
9,750 SALERNO ( 39 - 4 )
9,727 TIVOLI ( 107 - 11 )
9,600 PERUGIA ( 48 - 5 )
9,500 L'AQUILA ( 38 - 4 )
9,500 CASERTA ( 19 - 2 )
9,000 CROTONE ( 27 - 3 )
9,000 LA SPEZIA ( 27 - 3 )
9,000 PAVIA ( 9 - 1 )
8,750 CASTELFRANCO V. ( 35 - 4 )
8,667 TERMOLI ( 26 - 3 )
8,600 PESCARA ( 43 - 5 )
8,000 BRINDISI ( 32 - 4 )
8,000 CASTELLAMMARE ST. ( 32 - 4 )
8,000 BELLUNO ( 8 - 1 )
8,000 OLBIA ( 8 - 1 )
7,667 FINALE EMILIA ( 23 - 3 )
7,000 CARBONIA ( 14 - 2 )
7,000 CERVIGNANO ( 14 - 2 )
6,500 VIAREGGIO ( 13 - 2 )
6,250 BOLZANO ( 25 - 4 )
6,000 IVREA ( 18 - 3 )
5,500 VITERBO ( 11 - 2 )
5,333 CHIETI ( 16 - 3 )
4,500 ORISTANO ( 9 - 2 )
2,000 VIGEVANO ( 2 - 1 )
0,000 SULMONA ( 0 - 1 )
LE CURIOSITA' DELLA CAN C
La Can C vive la sua stagione sotto la direzione del nuovo commissario Giancarlo Dal Forno che ha debuttato con la prima grossa novità : in sede di raduno pre-campionato otto fischietti non hanno ottenuto i parametri minimi nei test e così sono stati fermati. Emiliano Gallione, Filippo Meli, Filippo Merchiori, Fabio Paoloemilio, Giuseppe Sguizzato, Aldo Tramontina, Andrea Zega ed Anna De Toni sono ancora al “palo” e probabilmente lo rimarranno per altre 3-4 settimane prima della nuova verifica. Una netta inversione di tendenza rispetto alla scorsa stagione quando solo due arbitri (Baratta e Nicodano) iniziarono in ritardo ed uno (Petroselli) non iniziò proprio la stagione.
Il resto del gruppo (aumentato di dieci unità rispetto alla scorsa stagione) sta lavorando con buona lena e dal 15 settembre ha iniziato anche l’impegno nella categoria “Primavera”. (Il sito ufficiale Aia non diffonde le designazioni ed è un problemaccio recuperarle tutte!- ndr).
E così nascono le prime cifre.
Agli otto “sospesi” ci sono da aggiungere i due “primo anno” Leonardo Corradini e Fabio De Gasperi che non hanno ancora esordito in Campionato, mentre riscontriamo undici fischietti (Baracani, Baratta, Candussio, Giancola, Manna, Massa, Passeri, Peruzzo, Ruini, Vuoto e Zanichelli) che hanno diretto tre delle quattro gare giocate in campionato. Altri sessantadue arbitri
hanno diretto due gare, mentre quattordici sono stati gli arbitri che hanno diretto una sola gara di campionato.
In fatto di impegni complessivi (Coppa Italia, Campionato e quarto ufficiale in serie B: manca la Primavera Tim Cup per le difficoltà succitate) riscontriamo sette chiamate per De Faveri, Peretti, Perisan, Barbiero e Lupo.
Anche se il termine di paragone (solo quattro giornate di campionato) è molto relativo ci siamo divertiti anche a rilevare le prime statistiche.

IL RE DEL ROSSO

Per il momento è D’Alesio di Forlì con quattro espulsioni in due gare dirette, mentre a ruota (con cinque espulsioni in tre gare) troviamo Giancola e Passeri con quest’ultimo che ne ha decretato addirittura quattro per somma di ammonizioni. Proseguendo (con tre espulsioni in due gare) troviamo Donati, Grazioli, Paparazzo, Peretti, Russo e. Stefanini.. Troviamo poi altri quindici fischietti che hanno estratto – in media – un cartellino a partita.. Sono invece trentatrè gli arbitri che ancora non hanno usato il cartellino rosso e trentaquattro che invece si mantengono nella media generale che dopo quattro turni di campionato e centosettantanove gare giocate è di 0,564 (centouno i cartellini estratti in totale).

IL PRINCIPE DEL PENALTY

Pole position per tre : De Faveri, Bellutti e Borracci hanno decretato tre calci di rigore in due gare dirette, mentre a ruota troviamo (con un rigore a partita di media) Ferraioli, Ballo, Branciforte, Carbone, D’Alesio, Lupo e Ruini (quest’ultimo unico ad aver diretto tre gare). Da citare anche lo score di Vuoto, Passeri, Giancola e Baracani che hanno fischiato due penalty in tre gare. In generale sono stati concessi fin’ora cinquantotto calci di rigore con una media di 0,324.

GLI ESTREMI DEI GIALLI

Precisando che in queste rilevazioni non entrano gli arbitri che hanno diretto una sola gara, rileviamo la media più alta di Giancola (7,666 in tre gare dirette), seguito da Ballo e Del Giovane (7,500 in due gare) e Buonocore (7,000 in due gare).
La media più bassa è invece di De Benedictis (2,5) seguito da Cafari Panico, Corletto e Taverna (3,00), Carbone, Gambini, Grazioli, Valentini e Vanoli (3,50), Bergher, Chericoni, Giacomelli, La Mura, Paparazzo e Viti (4,00) e con 4,50 chiudiamo con Calvarese, Donati, Doveri, Giallanza, Nasca, Perisan e Vallesi. A quest’ultimo (ed alla moglie Danika) vanno gli auguri per la nascita di Christian avvenuta domenica 26 agosto mentre stava arbitrando Melfi – Vigor Lamezia.
In generale sono stati estratti finora novecentotredici cartellini gialli con una media generale di 5,156.

E LE CONSUETE CURIOSITA’

Che ricomprendono anche alcuni dati della scorsa stagione.

Vetrina per Giuseppe Stallone che nella prima gara di campionato diretta (Sorrento – Potenza 0-1) ha visto interrompersi la serie di ventidue partite di campionato consecutive in cui aveva sempre segnato la squadra di casa (diciassette nella stagione scorsa e cinque nella stagione 2004-2005 ).

Ed in questa speciale graduatoria domenica 16 settembre si è fermata a quota nove la serie di Enrico Zanichelli (Nuorese – Torres 0-0 con i padroni di casa che sbagliano un calcio di rigore!) dando via libera alla miglior serie in atto appannaggio di Leonardo Baracani con otto gare inseguito da Gianluca Vuoto, Alessandro Ruini, Sebastiano Peruzzo ed Alessandro Pizzi.

Al contrario Luca Andolfatto ha in atto una serie di cinque partite (tre nella scorsa stagione) in cui la squadra di casa rimane a secco.

Vincenzo Ballo ha invece in corso una serie di sette partite in cui segnano tutte le squadre dirette, inseguito da Claudio La Rocca con sei gare,

Gianluca Barbiero e Gian Mattia Tasso hanno invece in corso una serie di quattro gare senza gol delle squadre viaggianti.

Leandro Borracci ha refertato quattro vittorie esterne nelle ultime quattro gare dirette.

Giovanni Fatta ha invece riportato di quattro vittorie per 1-0 (due per le squadre di casa e due per le viaggianti).

Luigi Nasca e Gesuele Paparazzo hanno in corso una serie di quattro segni uno consecutivi.
.
.
... e quelle della CAN D
La Can D, sotto l’egida di Matteo Apricena per la terza stagione consecutiva a tangibile segno di un lavoro portato avanti con grandi competenze e con la commissione che presenta un paio di volti nuovi, ha iniziato la stagione con la consueta regolarità.

La novità è costituita dalla assegnazione alla Can D delle gare del Campionato Allievi nazionali dopo che la Primavera è passata alla Can C. Domenica 23 settembre è iniziato il campionato e la Can D ha coperto quarantotto campi dei settantrè sui cui si sviluppa il torneo (gli altri sono andati sotto la copertura dei Cra Regionali, altra importante vetrina per gli arbitri in odor di promozione).

Fin’ora dunque la Can D ha effettuato trecentoventiquattro designazioni di campionato, centonovanta di Coppa Italia e appunto quarantotto di Allievi.

Nel campionato di serie D sono state refertate 788 reti (media 2,432 a partita), assegnati settanta calci di rigore (media 0,216), decretate centosedici espulsioni (media 0,358) e comminate millecinquecentocinque ammonizioni (media 4,645).

Il tutto con l’impiego di 192 arbitri dei 210 a disposizione della commissione.

Diciotto sono quelli che non hanno ancora bagnato la stagione e tra questi sono da segnalare i tre primi anni Cavini, Gullini e Tassan.

Altri diciassette invece hanno esordito in Coppa o Allievi ma devono ancora “fischiare” in campionato. In questo gruppo – tra gli altri – tre primi anni (Minghini, Verdenelli e Stazi) e poi ci piace segnalare la presenza di Vincenzo Ripa da Nocera Inferiore , Renato Liguori da Napoli e Lucia Abruzzese da Foggia. Tutti e tre domenica 23 settembre hanno fatto registrare il loro ritorno in campo negli Allievi dopo un lungo periodo di assenza : Ripa dal 7 marzo scorso (ultima gara Arezzo – Lazio Primavera), Liguori dal 10 settembre 2006 (ultima gara Campobello – Licata di Coppa Italia) e Lucia Abrruzzese dal 11 marzo 2006 (ultima gara Cisco – Siena Primavera). Alla signora Abruzzese gli auguri per la seconda maternità : esempio lampante di quanto possa fare la passione per l’Aia!

La classifica delle presenze in campionato è guidata dal fiorentino Stefano Natali (unico ad aver fatto il pieno nelle quattro giornate) con un gruppo di sedici arbitri ad inseguire a quota tre : Aloisi, Bertasi, Corbino, De Meo Pasquale , D’Iasio, Fogliano (unico primo anno) , Guidi , Larconelli, Mangialardi, Menicatti, Oliveri, Pagano, Piromallo, Provesi, Ronchi e Terzo. Prima selezione dunque già in bella evidenza con una lista di nomi dalla quale estrarre i “papabili” (secondo noi ve ne sono almeno nove!). Gli altri sono ben nascosti tra i centoquattordici che hanno diretto due gare con cadenza regolare mentre sono quarantaquattro coloro che hanno fischiato una sola gara di campionato.

Un’altra citazione per coloro che hanno fischiato (tra campionato, primavera ed allievi) il maggior numero di volte. Sono otto arbitri che sono usciti cinque volte : Leonardo Bellotti, Brasi, Fogliano, Lo Cicero, Menicatti, Provesi, Rovida e Scremin.

Ed anche se il termine di paragone è scarno (solo quattro gare di campionato) ecco le prime medie calcolate solo per gli arbitri che abbiano diretto almeno due gare (sono 131 dei 192 impiegati).

MEDIA GOL

La più alta per l’esordiente Edoardo RASPOLLINI : 5,50 con a ruota un terzetto composto da Benasssi, D’Albore e Pignone (media 5,00) e subito dopo Pagano (media 4,67).
La media gol più bassa (un gol refertato in due partite dirette, media 0,50) per un terzetto composto da Fabio HAGER , Claudio LANZA e Salvatore LEMBO con a seguire un gruppo di quattordici fischietti con una media di un gol a partita.

PRINCIPE DEL PENALTY

Subito in evidenza Giovanni COLELLA ed Antonio PIGNONE che hanno concesso tre calci di rigore in due gare mentre mantengono la media di un calcio di rigore a gara Di Stefano, Ernetti e Soricaro. Sono ancora ovviamente tanti gli arbitri che non hanno decretato calci di rigore.

IL RE DEL ROSSO

Alfredo ZIVELLI conquista la leadership con quattro cartellini estratti in due gare dirette con a ruota (media 1,5) Ascione, Dal Cin ed Ernetti Anche qui numero elevato per gli arbitri che non hanno ancora estratto il rosso.

IL RE DEL GIALLO

Fabrizio ERNETTI e Gabriele TRASARTI conquistano la prima posizione con quindici cartellini gialli estratti in due gare. Subito dopo con un bel sette di media Borriello, Bruno, Lombardi, Marin e Zivelli.

Andrea BONAVIA è quello che usa di meno il cartellino : solo una volta in due gare, seguito da Merlino (media 1,5) , Vallorani (2,0) e Amadio, Leonardo Leonardo, Cucco, Genova, Monaco e Villa (media 2,5).

Sono comunque tutte cifre ancora molto frammentarie proprio perché il termine di paragone è molto esiguo. Al prossimo appuntamento (intorno alla decima giornata) il quadro sarà probabilmente più indicativo.

OCCHIO AI NOMI !

E per chiudere consentiteci una “tiratina” d’orecchie al sito ufficiale dell’Aia che in fatto di aggiornamento degli organici lascia alquanto a desiderare.Ci siamo divertiti a trovare le differenze tra la realtà e quanto pubblica il sito. Ecco il quadro.

Mirko Oliveri da Palermo e Alessandro Ronchi da Milano (due “quarto anno”!) non esistono nell’elenco e – tra le altre cose – il primo non è mai esistito neanche nelle scorse stagioni agonistiche. Arbitra ma per il sito ufficiale non esiste? Ma avrà ricevuto i rimborsi ?

Vi sono poi in elenco tali Pago, Pasia e Paspollini : ma qui è evidente l’errore. Basta sostituire – infatti - alla P iniziale la R e nascono Raffaele Rago da Collegno , Daniele Rasia da Bassano ed Edeardo Raspollini da Livorno

Come pure è abbastanza evidente l’errore in Sala che deve intendersi Francesco Paolo Saia da Palermo e Ca Vini che sta per Nicola Cavini da Siena .

Incomprensibile invece la presenza di Giardina (due anni fa in Can D, l’anno scorso in Can C e dismesso lo scorso 30 giugno) e Figheri (anche lui dismesso lo scorso 30 giugno) ed tutta una serie di nomi (Abruzzo, Cardinali, Davì, Dutto , Greca, Nurchi, Panizzi, Perron e Volpi) che, si , hanno la tessera Aia (anzi qualcuno l’ha pure lasciata!) ed hanno pure fischiato. Ma Mai in Can D !
In fatto di immagine non è un bel vedere (e ci siamo limitati a controllare solo gli arbitri della Can D).
.
-