Storia
 
La storia
 
 
ARC è l'acronimo delle parole francesi Accueil (accoglienza), Rencontre (incontro) e Communauté (comunità). Origini francesi, dunque.
Fu infatti un religioso francese, p. Bernard Aye, a interessarsi, a partire dal 1969, alla vita dei giovani francesi che soggiornavano in Inghilterra durante l'estate. Creò dunque la "Mission d'Angleterre" con un gruppo di studenti: allora si trattava semplicemente di organizzare un'attività d'accoglienza, animazione e mutua assistenza per i giovani francesi in soggiorno linguistico. Nel 1977 viene creata un'associazione con il nome ARC. Nel frattempo, i responsabili della Cattedrale di Canterbury ricevono con entusiasmo la proposta di ARC di dare una mano nell'accoglienza dei visitatori. Tale progetto si realizza sin dal 1977 e dilaga a macchia d'olio: la Chiesa d'Inghilterra apre ad ARC le proprie cattedrali, St. Paul e l'abbazia d'i Westmínster a Londra, St Albans, Chichester. Nello stesso tempo le comunità ARC divengono internazionali e interconfessionali: anglicani, luterani, metodisti, United Reformed e cattolici si imbarcano in una stessa avventura. Di ritorno nel proprio paese, vari studenti si ripropongono di fondarvi un gruppo ARC: ecco dunque nascere ARC anche in Germania (Treviri, Spira, Híldesheim), in Olanda (Utrecht), in Belgio (Anversa), in Francia (Rouen); ogni anno nuovi progetti si uniscono a quelli già esistenti.
Le prime attività di questo tipo in Italia risalgono al 1984, quando a Venezia, per iniziativa dell'Ufficio diocesano di Pastorale per il turismo, un gruppo di giovani di varie nazionalità (inclusa l'italiana) è presente per offrire visite guidate gratuite nella Basilica di S. Marco e per vivere un'esperienza comunitaria.
Da tale iniziativa (ripetuta con successo), nasce il desiderio di proporre una comunità estiva a Firenze, presso il Duomo di S. Maria del Fiore, nel 1991, grazie anche all'entusiastico appoggio della Curia fiorentina. Matura così pure l'esigenza di dare veste formale al gruppo di giovani che, in spirito di familiarità e collaborazione, portano avanti l'impegno organizzativo e i contatti con le altre organizzazioni europee al fine di consentire lo scambio di persone durante le comunità estive.
Nel 1994 si è svolta la prima comunità estiva per l'accoglienza dei visitatori nel Duomo di Siena. Con il 1996 a Milano, presso S. Ambrogio, oltre al servizio permanente di accoglienza svolto costantemente durante l'anno dai giovani di ARTE E FEDE - ARC ITALIA, I'associazione offre la propria collaborazione per realizzare una comunità estiva nel capoluogo lombardo.
La formazione dell'associazione è resa più agevole dalle recenti leggi sul volontariato (nr. 266, 11 agosto 1991), sicché nasce nel giugno 1993 ARTE E FEDE - ARC ITALIA con sede in Firenze, Piazza G da Milano n° 1,
"...associazione senza scopi di lucro, di durata illimitata, che ha come scopo di collaborare con le altre realtà locali, ecclesiali e civili, per accogliere i visitatori negli edifici sacri.
Essa si riconosce nei tre principi fondamentali contenuti nella Carta d'Angers del 5 marzo 1988, che regola la Federazione Europea "Ars & Fides".
- essere comunità cristiana aperta;
presentare ai turisti i monumenti religiosi nelle loro tre dimensioni : storica, artistica e cristiana, in uno spirito di scambio e di condivisione delle diverse tradizioni spirituali e culturali;
accogliere a titolo gratuito, senza accettare attività retribuite."
A proposito di Ars & Fides, ricordiamo che in molte città europee sono presenti da più vecchia data singoli o gruppi di volontari di ogni età, nativi del luogo, che offrono, spesso durante tutto l'anno, un servizio per i turisti simile a quello descritto: la federazione europea Ars & Fides raccoglie appunto le diverse associazioni e gruppi di ogni Paese che, in qualche modo, hanno come finalità l'accoglienza dei visitatori negli edifici sacri da parte di volontari.