Se non riesci a partecipare alle nostre iniziative, ma vuoi saperne di più, allora la cosa migliore è contattarci. Qui di seguito troverai un elenco di persone disponibili ad approfondire quello che cerchi.

Ad Ivrea (TO), Alberta

A Casciago (VA), Giampiero e Patrizia

A Genova, Corrado ed Antonella

Ad Imola (BO), Dino

A Castelmaggiore Calci (PI), Tonino e Vanna

A Palermo, Enzo e Maria

 

***************************************************************************

Conferenza

A San Vito dei Normanni, il 29 settembre 2008, serata commemorativa nell'anniversario della nascita di Lanza del Vasto con presentazione del volume "Viatico" curato da Manfredi Lanza.
Per informazioni chiedere all'assessorato alla cultura del comune di San Vito dei Normanni, email: cultura.sanvito@gmail.com

***************************************************************************

GIORNATA SEMINARIALE SU
Il pensiero di Lanza del Vasto
Sabato 4 ottobre 2008, ore 9.00 - 19.00
presso il CENTRO INTERDISCIPLINARE SCIENZE PER LA PACE - via San Zeno, 17 (secondo piano) - Pisa

a cura del CENTRO STUDI LANZA DEL VASTO
col patrocinio del Corso di Laurea Scienze per la Pace Univ. di Pisa
Comitato Scientifico: A. Drago (Univ. PI), F. Manara (Univ. BG), P. Trianni (Univ. Gregoriana RM)
Segreteria: A. Drago, tel. 050-937493, fax 06 233242218, e-mail drago@unina.it

Per ulteriori informazioni: http://www.cssr-pas.org/portal/2008/09/il-pensiero-di-lanza-del-vasto-giornata-seminariale-a-pisa/

***************************************************************************

Festa di san Giovanni Battista - 2008

Anche quest'anno proponiamo di incontrarci per vivere insieme la festa di San Giovanni. Ci troveremo (con qualche giorno di anticipo) sabato 21 Giugno presso la Casa dell'Arca di Belpasso.
Programma
ore 18,00 Accoglienza
ore 18,30 Enzo Sanfilippo propone una riflessione sul tema "Uscire dalla rete ed entrare nel cerchio. Quale esperienza di comunità nel nostro tempo?"
Ore 19,00 Condivisione sul tema
Ore 20,00 Preghiera del Fuoco
Ore 20,30 Cena
Ore 21.30 Danze
Ore 22,30 Da una San Giovanni all'altra: condividiamo un anno di vita.
Per prenotare la propria presenza telefonare a Nella Cacciola: 095.7911202 comunicando anche eventuali contributi per la festa: una pietanza, un canto, una poesia....
La nostra stanza ospiti puo' ospitare fino a 12 persone. Possiamo indicarvi alcuni B&B della zona.
Come raggiungere le Tre Finestre:
Da Palermo: Autostrada PA-CT. Subito dopo l'area di servizio "Gelso Bianco" uscita per MESSINA (tangenziale). Proseguire fino all'uscita PATERNO' e continuare per la SS 121 fino all'uscita PIANO TAVOLA - BELPASSO. Seguire le indicazioni per BELPASSO. Giunti a Belpasso attraversare il paese in direzione ETNA NICOLOSI fino alla Piazza di Borrello, dove si trova la Pasticceria Condorelli (attenzione: a Belpasso ci sono altri Bar che hanno lo stesso nome).
Da qui seguire le indicazioni RAGALNA. Sulla destra incontrerete degli impianti sportivi comunali e ancora, sempre sulla destra la Fabbrica Condorelli. Dopo circa 100 m. sulla sinistra imboccare una stradina sterrata all'inizio della quale c'è un cartello con l'indicazione "Strada Scillicone". Proseguire fin quando la strada diviene asfaltata. Il primo cancello sulla destra porta ad una casa di colore rosa: siete arrivati.
Da Messina: Austrada ME-CT. Tangenziale per Palermo.Uscita PATERNO'. A questo proseguire punto come nelle indicazioni da Palermo.

*****************************

Sabato 28 e Domenica 29 Giugno, presso la comunità: "Condominio Solidale G. Riganti " di Casciago (VA), vi proponiamo:

SABATO 28 GIUGNO
ore 15 Dino Dazzani ci introdurrà alla Festa proponendoci una riflessione
ore 18 Susy Carraro ci proporrà un piccolo laboratorio per aiutarci ad esprimere la nostra creatività
ore 20 Cena
ore 22 Inizio Veglia di condivisione e al mattino preghiera e rinnovo degli impegni e della Promessa
DOMENICA 29 GIUGNO
Ore 13 Pranzo di festa
Per chi lo desidera è possibile arrivare prima, in ogni caso è necessario confermare la vostra presenza.
Portate il vostro sacco a pelo per riposare al termine della veglia.
Domenica 18 giugno è previsto un pranzo di festa, potete portare qualcosa da condividere
Possiamo provvedere a preparare la cena e il pranzo per i quali e per l'utilizzo della casa sarà previsto un contributo.
Per prenotare la propria presenza telefonare a Patrizia Zendali : 335 6928031

 

***************************************************************************

CAMPO ESTIVO DI INTRODUZIONE ALLO YOGA

Gruppi proponenti: Comunità dell'Arca di Lanza del Vasto - Fraternità delle Tre Finestre Belpasso (CT) - Centro di Cultura Rishi di Palermo

Sede: Casa dell'Arca - C.da Tre Finestre Belpasso (CT).

Data: 22-28 agosto 2008. Il campo inizierà alle ore 17,00 del 22 e si concluderà con la colazione del 28. Accoglienza dalle ore 16,00 del 22 agosto.

Numero massimo di partecipanti: 30 (15 in dormitorio con letti a castello, 15 in tenda propria).

Portare: Sacco a pelo, abiti da lavoro, abiti comodi, stuoino e coperta (per lo Yoga); per chi dorme in tenda: torcia. Abiti bianchi per la festa.

Finalità del Campo: Il Campo, che sarà condotto dal Maestro Aruna Nath Giri, si propone di presentare e sperimentare, per il periodo del suo svolgimento, la disciplina Yoga, pratica spirituale attraverso cui nell'Arca si sperimenta il "lavoro su di sé", fondamento dell'insegnamento di Lanza del Vasto. Il Maestro Aruna, argentino, iniziato allo Yoga in India da più di trent'anni dedica la sua vita all'insegnamento dello Yoga fondando e animando diversi centri in Italia (tre a Palermo e uno a Milano) e in Argentina.
Questa prima introduzione darà ai partecipanti gli elementi per un lavoro personale o di gruppo. Ad essa potranno seguire altri momenti seminariali più avanzati da concordare con il maestro.

Attività previste: Sessioni di pratica Yoga; canto; attività per la preparazione di una festa comune; lavoro per conduzione della casa e la preparazione dei pasti; approfondimento di temi dell'insegnamento dell'Arca.

Quota di partecipazione: € 200,00 comprendente vitto, alloggio, spese organizzative. La questione economica non deve essere un impedimento. Chi avesse difficoltà ne può parlare con gli organizzatori.

Iscrizioni: Ad esaurimento dei posti previsti e non oltre il 31 luglio 2008 con pagamento del 50% della quota tramite vaglia postale o altra modalità da concordare entro la data indicata. Info: Enzo Sanfilippo Via E. Carnevale 4 90145 Palermo. e-mail: v.sanfi@libero.it

Come raggiungere le Tre Finestre:
Da Palermo: Autostrada PA-CT. Subito dopo l'area di servizio "Gelso Bianco" uscita per MESSINA (tangenziale). Proseguire fino all'uscita PATERNO' e continuare per la SS 121 fino all'uscita PIANO TAVOLA - BELPASSO. Seguire le indicazioni per BELPASSO. Giunti a Belpasso attraversare il paese in direzione ETNA NICOLOSI fino alla Piazza di Borrello, dove si trova la Pasticceria Condorelli (attenzione: a Belpasso ci sono altri Bar che hanno lo stesso nome). Da qui seguire le indicazioni RAGALNA. Sulla destra incontrerete degli impianti sportivi comunali e ancora, sempre sulla destra la Fabbrica Condorelli. Dopo circa 100 m. sulla sinistra imboccare una stradina sterrata all'inizio della quale c'è un cartello con l'indicazione "Strada Scillicone". Proseguire fin quando la strada diviene asfaltata. Il primo cancello sulla destra porta ad una casa di colore rosa: siete arrivati.
Da Messina: Austrada ME-CT. Tangenziale per Palermo.Uscita PATERNO'. A questo punto proseguire come nelle indicazioni da Palermo.