PICCOLA E BREVE STORIA DELL'ARCA IN ITALIA

Quello che segue è un breve e certamente incompleto elenco di eventi che hanno caratterizzato la vita dell'Arca in Italia. Ho raccolto quelle che mi sembrano le tappe significative per l'Arca e per coloro che ne fanno o ne hanno fatto parte. Shantidas nei suoi giri di conferenze ha incontrato molte persone e nei campi e negli incontri di qualsiasi tipo è avvenuta la stessa cosa. Impossibile dunque raccontare per esteso il tesoro di questi incontri. Ogni persona ha una sua storia, un suo sentimento e sensibilità con la quale è venuto a contatto con l'Arca. Ci sono uomini e donne che da una apparente piccola scintilla scaturita da una parola di Shantidas hanno cambiato o fatto scelte importanti di vita. E le tante persone incontrate nei campi e negli incontri quale percorso hanno poi sviluppato? Questo elenco può contenere delle inesattezze dovute alla memoria non scritta, vi pregherei quindi di verificare ed eventualmente di mandarmi la correzione da fare.

1965
In ottobre Shantidas, Jo Pyronnet, Nicole ed altre due donne vengono a Napoli (dopo il digiuno delle 20 donne al Concilio). Una settimana di incontri, fino a tre al giorno, con i nonviolenti, una trentina di persone circa.
1967
Primi viaggi di napoletani a La Borie Noble.
1969
Visita della famiglia Drago a La Borie Noble, campo e stage di una settimana. Avvio di un gruppo di amici dell'Arca a Napoli e uno ad Ercolano. Incontri settimanali sui testi di Shantidas e incontri mensili che dureranno per molti anni.
1972
In maggio giro di Shantidas nelle Puglie e in particolare a San Vito dei Normanni (BR) suo paese natale su invito dell'amministrazione provinciale. Settembre: campo sperimentale dell'Arca ad Ercolano senza compagni dell'Arca. Una trentina i partecipanti. Viene pubblicato "Principi e precetti del ritorno all'evidenza" ed. Gribaudi. Da quest'anno nel mensile "Notiziario MIR" alcune pagine sono dedicate all'Arca.
1973
Primo campo dell'Arca a Scarperia nel Mugello (FI). Un centinaio i partecipanti.
1974-77-78-79-80
Campi a San Vito dei Normanni con oltre un centinaio di partecipanti.
1975-1976
Campi ad Ontignano (FI) ospiti della casa di Giannozzo Pucci; Sono l'occasione di incontro con nonviolenti ed alternativi (ecologisti, agricoltori, pacifisti) italiani. Si svolgono riflessioni ed esercizi guidati da Shantidas.
1976
Gennaio: giro di conferenze in Italia di Shantidas, accompagnato da Isabelle e Louis. Primi Alleati dell'Arca in Italia, Tonino e Vanna Drago. Viene pubblicato "Lezioni di vita" editrice LEF, antologia di testi di Shantidas. A Torino conferenza pubblica nella gremitissima chiesa dell'Arcivescovado e la sera successiva incontro nell'allora sede MIR-Movimento Nonviolento di via Venaria 85/8. Si costituisce il gruppo degli amici dell'Arca del Piemonte, la cui cura è affidata da Shantidas a Beppe Marasso. Fanno parte del gruppo, tra gli altri, Graziella e Giovanni Ricchiardi, che in seguito hanno partecipato alla comunità di Massafra e Cipriano Sclarandis, attualmente monaco benedettino a Lerins.
Novembre: presso la cascina Garbianotto, a Piobesi d'Alba, campo di quattro giorni animato da Gilbert Campana. Shantidas invita alla lotta contro le centrali nucleari in Italia. Il 20 dicembre prima manifestazione antinucleare in Italia (Pantheon - Roma) con 120 persone di cui la metà appartenenti all'Arca e con il Living Theater.
1977
Cascina Garbianotto, campo dell'Arca, animato da Michèle e Jean le Boef, che erano allora in viaggio di nozze. Shantidas durante il viaggio in Italia fa una sosta di alcuni giorni a Bologna: incontro pubblico ai "Martedì di S. Domenico" (Convento dei Domenicani); alloggia dai Cappuccini dove tiene una lezione sulla nonviolenza al corso di Morale.
1978
Prima comunità di Alleati dell'Arca in Italia sulle colline modenesi, località Gainazzo. Shantidas rimane in comunità per una settimana. Esce "Pellegrinaggio alle sorgenti" presso Jaca Book che poi pubblicherà con successo altri libri di Shantidas. Primo campo dell'Arca in italiano alla Flayssière.
1979
La comunità si trasferisce a Monte sant'Elia, presso Massafra. Durerà fino al 1993 organizzando circa 40 campi sull'insegnamento e su temi specifici (educazione, agricoltura biologica erbe medicinali, ecc), contribuisce alla lotta contro le centrali nucleari in Puglia, organizza gli agricoltori biologici in Puglia. In questo periodo Anna Massina e Maurizio Bonatta sono gli unici Compagni italiani che vivono in comunità in Francia.
1980
Giampiero e Patrizia Zendali iniziano uno stage a La Borie Noble. Gli Alleati sono circa una ventina.
1981
Morte di Shantidas. Campo dell'Arca a Bagni Froi (BZ) con Pierre Parodi.
1982-84
Campi dell'Arca a La Fleyssiere. Viaggi di Pierre Parodi in Italia, conferenze e incontri con i diversi gruppi di amici e Alleati.
1983
Digiuno di Maurizio Bonatta a Comiso e partecipazione di alcuni Alleati alla lotta contro gli euromissili. Digiuno di 30 giorni di Pierre e Thérèse Parodi a Roma per domandare alla Chiesa cattolica la condanna della preparazione, stoccaggio e utilizzazione delle armi nucleari, accompagnati da Anna Massina e Pierre Souyris. Questo digiuno è sostenuto da numerosi amici e Alleati.
1985
Campo dell'Arca a Bagni Froi con Pierre Parodi. Iniziano le pubblicazioni di "Arca Notizie", bollettino di informazione, approfondimento e vita dell'Arca in Italia. Beppe Marasso chiede a Mons. Bettazzi, vescovo di Ivrea, una casa per ospitare in diocesi una comunità dell'Arca. Dopo qualche mese ottiene una risposta positiva: è disponibile la canonica di Lugnacco.
In questo periodo un gruppo di amici e Alleati dell'Arca del nord Italia, organizza degli incontri a Venegono con Jean Pierre Lanvin, Pierre Souyris, Rene Doumerc. Il gruppo comincia a rinnovare periodicamente la Promessa. In quest'anno viene rinnovata a Massafra.
A Catania un gruppo di persone, dopo aver partecipato ai campi alla Fleyssière e a Bagni Froi comincia a riunirsi per la lettura e il commento dei testi di Lanza del Vasto. Gli incontri proseguiranno fino al 1991.
1986
Apre la comunità a Lugnacco (TO), presso Ivrea. È una tipica comunità agricola dell'Arca dove troviamo il forno per il pane, la formaggeria, dove si vendono sui mercati i propri prodotti, si svolgono sessioni e incontri, ecc.
1987
A Trino Vercellese, il 26 di ogni mese, a ricordo dell'incidente nucleare di Cernobyl dell'86, un gruppo di amici, Alleati e Compagni, iniziano una manifestazione silenziosa davanti ai cancelli di Leri Cavour e della Colombara , facenti parte dell'area destinata alla costruzione della centrale nucleare. L'azione continuerà fino all'88, anno in cui il governo rinuncia all'installazione della centrale. Rinnovo della Promessa a Colle Val d'Elsa, vicino ad una comunità di amici dell'Arca di Siena.
1988
In questo periodo il gruppo di Alleati (circa 30) rinnova la Promessa a Lugnacco.
Digiuno di 15 giorni a staffetta contro gli F-16 destinati a Gioia del Colle a cui partecipa una trentina di persone.
1989
Muore Pierre Parodi Mohandas, primo successore di Shantidas alla guida dell'Arca. Un gruppo di italiani partecipa al funerale. Gli succede il responsabile del Consiglio dell'Arca: Jean Baptiste Libouban. Traduzione di Anna Massina del libro "Approches à la vie intérieur" pubblicato lo stesso anno da Jaca Book con il titolo di "Introduzione alla vita interiore", testo cardine dell'insegnamento di Shantidas.
1992
Alcuni Alleati ed Amici dell'Arca partecipano attivamente all'iniziativa dei "500 a Sarajevo", lanciata da don Tonino Bello ed organizzata dai "Beati i Costruttori di Pace".
1993
Incontro a Verona dove il movimento, dopo i problemi legati alla comunità di Lugnacco, riprende il cammino.
Altri Amici ed Alleati partecipano a "Mir Sada" in Bosnia Herzegovina.
1994
Chiude la comunità di Lugnacco e i locali della comunità vengono restituiti al vescovado di Ivrea. Anna Massina continua l'impegno nell'Arca nella casa comunitaria di St. Antoine l'Abbaye. Gli eventi che hanno portato alla chiusura della comunità coinvolgono il movimento che in parte si disperde. Rinnovo della Promessa a Levanto.
A maggio gli alleati di Catania organizzano a Mascalucia un incontro residenziale sulla Guarigione Interiore con Jo Pyronnet accompagnato da Giampiero e Patrizia Zendali.
Tito e Nella Cacciola, Alleati di Catania, si recano alla Comunità della Fleyssière e vi risiedono per uno stage di sette mesi.
Dal 1994 al 2003 Jean Baptiste Libouban, responsabile dell'Arca, è presente durante l'incontro annuale per la Promessa.
1995
Giampiero e Patrizia Zendali, dopo la chiusura della comunità, invitano amici ed Alleati a Verona per un incontro sul tema della relazione. Rinnovo della Promessa a Napoli.
Tito e Nella Cacciola, dopo lo stage alla Fleyssière, iniziano la ricerca di una casa e di un terreno per iniziare un'esperienza di semplificazione, di accoglienza, di valorizzazione del lavoro manuale. La ricerca avrà buon esito: il Vescovo di Siracusa, Mons. Costanzo, concede in comodato d'uso gratuito la foresteria del Monastero "Mater Adonai" di Brucoli (SR), l'uso del monastero per l'organizzazione di incontri dell'Arca, il terreno circostante alla casa per l'impianto di un orto.
1996
Luglio: Primo Campo estivo organizzato dagli alleati siciliani presso il Monastero Mater Adonai di Brucoli (SR). Partecipano al campo circa 20 persone per lo più appartenenti al coro "Convivium" di Liliana Tedesco. Lavori presso la foresteria e incontri di presentazione dell'insegnamento dell'Arca.
Con il campo a Ca' Fornelletti (VR) alla presenza di circa 70 persone e Jean Baptiste Libouban, il movimento italiano riprende attivamente le iniziative e gli incontri. Contributo all'organizzazione della campagna di obiezione alle spese militari per la DPN.
1997
Dal 7 al 13 luglio Campo dell'Arca organizzato dagli Alleati siciliani al Monastero Mater Adonai di Brucoli (SR). Tema: Elementi di un mondo nonviolento, 27 partecipanti.
Campo a Bordighera.
1998
24-26 Aprile: Incontro residenziale al Monastero Mater Adonai di Brucoli (SR).Tema "Canti e Danze della Tradizione dell'Arca". 20 partecipanti.
9-12 Luglio: Campo estivo al Monastero Mater Adonai di Brucoli (SR). Tema "Canti e Danze della Tradizione dell'Arca" 30 partecipanti.
In agosto campo nazionale itinerante nelle comunità in Francia.
1999
Capitolo generale ed internazionale del movimento a La Fleyssiere. Costituzione della Commissione Internazionale del Movimento dell'Arca (CIMA) grazie alla quale si intensificano le relazioni con i membri dell'Arca che vivono in Europa e in America latina. Anna Massina diventa coordinatrice della Canva (Coordination de l'Action Non Violente de l'Arche).
Dal 31 marzo al 3 Aprile Giampiero e Patrizia Zendali incontrano a Palermo gli alleati siciliani e conducono un incontro residenziale sulla guarigione interiore (Giampiero e Patrizia torneranno a Palermo altre tre volte negli anni successivi per altri incontri analoghi).
Dal 21 al 23 maggio presso il Monastero Mater Adonai di Brucoli gli alleati siciliani organizzano un campo sulle danze di tradizione europea e di presentazione dell'Arca (33 partecipanti).
Dal 18 al 24 Agosto Campo estivo al Monastero Mater Adonai su "Il linguaggio universale dell'Arca: Il lavoro delle mani - L'incontro delle tradizioni religiose" (circa 30 partecipanti).
2000
Campo a Prato Rotondo, circa 40 i partecipanti. Rinnovo della Promessa a Medesano (PR) dove viene approvata una Carta caratterizzante il movimento dell'Arca. Contestazione in piazza San Pietro del giubileo dei militari da parte di un gruppo di amici e Alleati di Napoli.
2001
Viene meno la disponibilità della Diocesi di Siracusa per l'accoglienza della Casa dell'Arca a Brucoli. Tito e Nella insieme ad Enzo e Maria Sanfilippo, alleati di Palermo, iniziano la ricerca per acquistare insieme una casa e un terreno per continuare l'esperienza di condivisione iniziata a Brucoli.
In gennaio si apre il Capitolo dell'Ordine, Tonino Drago partecipa come osservatore del movimento italiano. In occasione del centenario della nascita di Shantidas: convegno in gennaio e campo a San Vito dei Normanni in agosto con sessanta partecipanti. Altre iniziative in varie città: Bergamo, Bologna, Palermo, Milano, Torino. A Napoli convegno presso la facoltà teologica meridionale con pubblicazione degli atti: "Tra Cristo e Gandhi", ed. Paoline. Pubblicato un libretto, 40 pagine, per ricordare il centenario. In luglio partecipazione alle manifestazioni contro il G8 a Genova, in particolare la preparazione del digiuno di Boccadasse. Rinnovo della Promessa a Roccantica (RM).
2002
Seconda sessione del Capitolo dell'Ordine. Giampiero Zendali partecipa come osservatore. Rinnovo della Promessa a Ponticelli (RM).
2003
La famiglia Curzio Nelli partecipa al campo giovani organizzato dal Movimento spagnolo a La Longuera. Partecipazione dei coniugi Drago, Alleati, al digiuno a New York indetto dal CANVA (Commissione dell'azione nonviolenta dell'Arca) contro la guerra all'Irak. Rinnovo della Promessa a Ponticelli (RM).
Tito e Nella Cacciola insieme ad Enzo e Maria Sanfilippo acquistano in comproprietà una casa e un terreno in contrada "Tre Finestre" a Belpasso (CT). Iniziano i lavori di ristrutturazione.
2004
Tito e Nella Cacciola si insediano con i tre figli Irene, Matteo e Giordano nel complesso delle Tre finestre.
Terza sessione del Capitolo dell'Ordine: vi partecipano come osservatori del Movimento italiano e della CIMA Giampiero Zendali e Alberta Nelli. Tre famiglie italiane al campo spagnolo de La Longuera. Incontro annuale e rinnovo della Promessa a Roma.
2005
Capitolo generale dell'ordine e del movimento. Nomina di Michèle Le Boef come Responsabile dell'Arca. Fusione dell'ordine e del movimento in Comunità. Giornata di studi su "Lanza del Vasto e le arti visive" a San Vito dei Normanni. Ripubblicazione di "Pellegrinaggio alle sorgenti" presso il Saggiatore. Incontro annuale e rinnovo degli Impegni e della Promessa a Belpasso, presso la neo-costituita "Casa dell'Arca" delle Tre Finestre. Si decide, tra l'altro, di avviare la nascita di un'associazione che riunisca i membri dell'Arca. Nascono due fraternità a Casciago (VA) e a Belpasso (CT).
2006
Febbraio: incontro a Casciago della Fraternità del centro-nord.
Giugno: sempre a Casciago festa di san Giovanni Battista con un gruppo del MIR di Torino.
Dicembre: presenti una trentina di persone incontro annuale a Casciago con Michèle Le Boef, responsabile dell'Arca. Ulteriori impulsi verso la costituzione dell'associazione. Adesione al comitato per il decennio per la pace e la nonviolenza.


**********