Creata il 18 luglio 2002 EsseEmmeErreSoftwareSolutions.jpg Aggiornata il 23 Aprile 2010

Il mio workbench con l'OS 3.5
MyOS35WB.jpg
Il mio workbench con Magellan
MyMagellanIIWB.jpg

Vi piacerebbe che il workbench del vostro AMIGA 1200/4000 diventasse come il mio?
Se la risposta è sì, vi dico come ho fatto io: primo, ho acquistato Directory Opus Magellan II ed il sistema operativo 3.5 dal rivenditore AMIGA italiano NonSoLoSoft (http://www.diff.org/nonsolosoft, e-mail: nonsolosoft@diff.org), pagando rispettivamente 151.000 e 99.500 lire, più 16.000 lire per le spese di spedizione; secondo, sono andato sul sito di Massimo Tantignone (http://www.intercom.it/~amigaws/Progetti.html, e-mail: tanti@intercom.it) e ho scaricato l'ultima versione di VisualPrefs.
Dovete avere un lettore di CD-ROM connesso al vostro AMIGA per installare il sistema operativo 3.5, perché questo è disponibile solo su CD; il vostro AMIGA deve avere le ROM 3.1 per poter utilizzare il sistema operativo 3.5.
Dovete aggiornare la vostra versione di Directory Opus Magellan II dalla 5.80 alla 5.81 e poi dalla 5.81 alla 5.82 per poter usare Magellan con il sistema operativo 3.5; questi aggiornamenti sono disponibili sul sito della GP Software (http://www.gpsoft.com.au).
Vi rammento che NewIcons (il potenziamento delle icone integrato nel sistema operativo 3.5 ed in Magellan) è compatibile con MUI ma non con MagicWB, pare anzi che ci fosse una competizione tra l'autore di quest'ultimo ed il gruppo di sviluppo di NewIcons; comunque Magellan permette di avere i bottoni con lo stile ed i colori di MagicWB, indipendentemente dal fatto che questo sia presente ed attivo sul vostro AMIGA; devo dire che i bottoni stile MagicWB sono più belli di quelli standard di Magellan.
Per finire potete installare VisualPrefs; notate che lo script d'installazione chiede se volete aggiungere il patch (rattoppo) per correggere un bug (baco) che si manifesta all'apertura del workbench; io non l'ho installato perché Magellan sostituisce il comando LoadWB (quello cioé usato per lanciare il workbench) con il comando LoadDB, rinominando il primo LoadWB_old ed il secondo LoadWB (ciò avviene solo se si installa Magellan come sostituto del workbench, cioé nel modo WBR); inoltre Massimo, l'autore di VisualPrefs, mi ha assicurato che il rattoppo non è più necessario dalla versione 1.5 dello stesso.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso della compatibilità che questo programma ha con Magellan; non solo non dà problemi, ma supporta anche gli oggetti speciali delle finestre di quest'ultimo!
L'orologio in grandi cifre mostrato in basso è CyberClock di Nikola Smolensky (http://solair.eunet.yu/~smolensk/, e-mail: smolensk@eunet.yu); le cifre sono ricavate da un normale pennello IFF, e quelle che vedete le ho fatte io con Personal Paint 6.4!
Questo orologio si trova su AMINET; per trovarlo andate sul SEARCH TOOL e digitate "cyberclock": troverete l'ultima versione dello stesso e potrete scaricarla.
Se volete bloccare i colori di CyberClock, dovete scaricare FullPalette dal sito di Massimo Tantignone.
L'orologio con la data e l'ora in italiano è quello fatto da me (clockita.lha) con Blitz Basic 2.1, partendo dal sorgente Clock.bb incluso nel linguaggio.
Vi suggerisco di scaricare da AMINET l'archivio PoolMem.lha; in questo archivio potrete trovare un utile programma: PatchRAM.
Questo può essere usato per mostrare l'esatta percentuale di memoria usata dal dispositivo RAM.
ATTENZIONE!

Potete trovare su AMINET nel cassetto biz/cloan le versioni complete di due bellissimi programmi di Cloanto: ColorType (ColorType.lha), che è un bellissimo editore di fonti di caratteri, e Personal Paint 7.1b (ppaint.lha), che è uno dei migliori programmi di grafica per l'AMIGA!
Per guadagnare spazio sul mio disco rigido ho installato il pacchetto per la compressione dei file chiamato XPK; andate su AMINET e nel SEARCH TOOL digitate "xpk" per trovare l'archivio principale e gli altri archivi correlati; per mostrarvi quanto sia stato utile, posso dirvi che la mia partizione di lavoro da 64 Mega che era quasi piena, aveva, dopo la compressione, 30 Mega di spazio libero!
In data 11 novembre 2000 ho installato AmyGate (AmyGate.lha), un programma che, disponendo di una connessione ad Internet, consente di semplificare tutte le varie operazioni che possono aver luogo collegandosi ad AMINET; in futuro AmyGate sarà in grado di caricare i vostri programmi su AMINET.
Devo dire che io già faccio il caricamento dei miei programmi su AMINET con il modulo FTP di Magellan.
Ci sono due programmi su AMINET che simulano la barra dei comandi di WINDOWS: WorkBench2000 e StopMenu; visto che io non uso MUI, in data primo luglio 2000 ho installato StopMenu ed il suo aggiornamento; per trovare entrambi andate sul SEARCH TOOL di AMINET e digitate "stopmenu" o "wb2000" nel campo d'inserimento e premete RETURN; troverete l'ultima versione di uno di questi e potrete scaricarla.
Per attivare StopMenu basta andare con il puntatore del mouse sul fondo dello schermo!
Se usate MUI, provate invece Workbench2000.
Oltre a StopMenu ho installato BusyPointer (BusyPointer.lha), per avere il puntatore animato quando occupato (usando un pennello animato creato con DeluxePaint); ho installato anche, in data 18 agosto 2000, MagicMenu (MagicMenu_II.lha), che migliora di molto funzionalmente ed esteticamente tutti i menù; l'ho trovato sul cd di una rivista AMIGA italiana.
In data 12 novembre 2000 ho provato Dynamite (dynamite.lha), un'altra barra dei comandi stile WINDOWS: la sua unica funzione è di consentire l'accesso a tutti i file che risiedono sul vostro disco rigido con un clic del mouse; è graziosa perché associa ad ogni file un'icona di default, ma ho deciso di non usarla perché si sovrappone allo Stop di StopMenu.
Se avete un mouse AMIGA a tre tasti, o come me un mouse pc a tre tasti collegato con un adattatore, usate FreeWheel (FreeWheel.lha) per avere alcune funzioni speciali associate al terzo (od al quarto) tasto del mouse od alla rotellina, se il vostro mouse ne ha una!
È in vendita il nuovo sistema operativo 3.9: richiede le ROM 3.1, il workbench 3.1 o 3.5 e, ovviamente, un lettore di CD-ROM connesso al vostro AMIGA; per maggiori informazioni andate sul sito commerciale di NonSoLoSoft (http://www.diff.org/nonsolosoft/), di Db-Line (http://www.dbline.it/) o di Virtual Works (http://www.virtualworks.it/).