Creata il 18 luglio 2002 EsseEmmeErreSoftwareSolutions.jpg Aggiornata il 21 giugno 2007

Il 15 marzo 2001 ho acquistato un PC ACER ASPIRE AS668F e ci ho installato Amiga Forever: ora, con WinUAE, ho praticamente un nuovo AMIGA con scheda grafica vero colore (ho scelto una risoluzione di 800 per 600 punti, ma si possono raggiungere risoluzioni maggiori), 8 Mega di memoria grafica e 64 Mega di memoria veloce!
Dalla versione 0.8.21 release 2 di WinUAE, tutte le migliori schede audio per PC e MAC sono supportate via AHI; AHI (Audio Hardware Interface, cioé interfaccia software per le schede audio) è un programma gratuito per l'utilizzo delle schede sonore per AMIGA; da questa versione di WinUAE c'è un programma guida che consente alla scheda audio del vostro PC o MAC di poter essere usata dall'emulatore.
Basta che vi collegate ad AMINET e che scaricate l'ultima versione del programma, digitando "ahi" nel SEARCH TOOL.
Uno dei pochi programmi che non funzionano sotto WinUAE è Capital Punishment, prelevato dal CD di AMINET numero 41.
Devo dire che alcuni programmi copiati con AMIGA EXPLORER dal mio AMIGA 1200 alle partizioni AMIGA virtuali del mio PC ASPIRE non funzionavano bene; cito ad esempio Photogenics e Wordworth; per tutti questi ho dovuto creare dei dischi immagine di AMIGA (ADF) per eseguire una nuova installazione nell'AMIGA emulato.
Quelli che ho dovuto per forza copiare dal disco rigido del mio AMIGA 1200 alle partizioni AMIGA virtuali del mio PC ASPIRE sono stati il compilatore C++ StormC e l'editore di testi legato a questo, GoldED: ora finalmente riesco a compilare (previa assenza di errori) ed ad eseguire sorgenti C che sul mio AMIGA 1200 con 6 Mega totali di memoria non potevo!
Il compilatore C++ StormC viene dal CD AMIGA OS 3.5 DEVELOPER 2.1, mentre l'editore di testi GoldED viene dal CD di AMINET numero 32.
Ho replicato la configurazione attuale del mio AMIGA 1200 nelle configurazioni 31 e 31+ di WinUAE e, meraviglia delle meraviglie, Music-X funziona quasi alla grande!
Dico quasi perché l'emulazione di un collegamento ad uno strumento musicale MIDI, utilizzante il sintetizzatore software di WINDOWS non è ancora perfetta, ogni tanto Music-X perde qualche nota; tutto sommato sono soddisfatto.
Volevo anche informarvi che sul sito http://amiga.emucamp.com/ ci sono moltissimi dei giochi che hanno fatto la storia di AMIGA; cito quelli che ho scaricato io che sono:
PROGRAMMA
DESCRIZIONE
1000 Miglia gioco di guida di auto degli anni 30
Adventure Construction Set creatore di avventure grafiche
Chuck Yeager Adv. Simulator simulatore di volo
F/A-18 Interceptor simulatore di volo militare
Manga Hot Numbers gioco di riflessione
Simcity 2000 simulatore di città
Io ho provato tutti questi: di Interceptor mi ricordavo quasi tutti i tasti, i restanti li ho trovati con la pratica (non trovo purtroppo la combinazione di tasti da premere per lanciare il canotto di salvataggio per il pilota in mare nella quarta missione); ah, dimenticavo: sul 1200 è una scheggia!
Devo ancora capire quali sono i tasti da usare per Chuck Yeager; la nota positiva è che tra le lingue supportate c'è l'italiano.
Adventure Construction Set è bellissimo; fortunatamente ho il manuale in italiano ed il dischetto originali (dischetto che avevo cancellato, non chiedetemi perché, per favore!).
Non avevo mai visto prima Manga Hot Numbers; salta subito agli occhi che è stato fatto con AMOS; mi piacciono i Manga (sì, anche sexy, lo ammetto).
Per ultimo ho provato l'italianissimo 1000 Miglia; è bellissimo ma sull'AMIGA 1200 è troppo veloce!
Tutti questi vanno de-zippati (Zip è un popolare archiviatore sui PC quanto LhA lo è sugli AMIGA), potete trovare il comando Unzip per AMIGA su AMINET via FTP; poi cercate su AMINET adfblitzer.lha (è meglio se usate il SEARCH TOOL) per convertire i giochi per AMIGA dal formato degli emulatori (ADF) in veri dischetti AMIGA; ovviamente dovreste avere alcuni dischetti vuoti doppia faccia e doppia densità a disposizione (non usate i dischetti HD con ADFBlitzer!).
SimCity 2000 è un capitolo a parte: questo meraviglioso gioco usa il chipset AGA (quello degli AMIGA dell'ultima generazione, cioé l'AMIGA 1200 e l'AMIGA 4000) e sul mio AMIGA 1200 prima era un po' lento, ma ora con la scheda accelleratrice và bene.
Dovete de-zipparlo nella posizione dove lo volete sul vostro disco rigido, dato che è stato zippato come cassetto e non come file ADF!
Per finire potete vedere il mio migliore AMIGA, cioé una delle configurazioni di WinUAE: è potenziata dal sistema operativo 3.5, Directory Opus Magellan II, che sono programmi AMIGA commerciali; è potenziata anche da BlueEyes, Birdie2000, FreeWheel, (questo perché il mouse del mio PC ha la rotellina!), MagicMenu (MagicMenu_II.lha), StopMenu, TitleShadow, ToolManager e VisualPrefs: li trovate tutti su AMINET.
Ora la mia versione (italiana) di StartBar è presente nel mio migliore workbench come potete vedere!
C'è anche una barra d'avvio di Magellan per il collegamento ad AMINET sopra a destra dei bottoni in basso.
Il mio migliore AMIGA emulato con WinUAE!
MyBestAMIGA.jpg
Nota: quest'immagine è stata ottenuta con SGrab, un programma per AMIGA che ho trovato sul cd di AMINET 45.