Il velivolo Siai Marchetti S 79 come l'esemplare ripreso in questa spettacolare foto, era temutissimo dagli Inglesi e soprannominato Il Gobbo Maledetto ( the Damned Hunchback )
Gaetano Nanni appoggiato all'elica di un S 79, foto probabilmente ripresa ad Aviano dove svolgeva la mansione di Istruttore Pilota
Velivoli S 81 della Regia Aeronautica ripresi durante uno sgancio nella guerra di Spagna. Sullo sfondo i colpi della contraerea. Gaetano Nanni partecipò attivamente come pilota nella Guerra di Spagna



Una bella immagine di Gaetano Nanni. La foto probabilmente risale a prima del settembre 1943 come si può notare dal brevetto di pilota militare sormontato dalla corona


Gaetano Nanni nacque a Bologna l' 11 novembre 1909, raggiunse nel 1928, neppure ventenne,
quale allievo pilota le Scuole Militari di Volo,
ove si distinse presto per le sue notevoli qualità militari e innate capacità di pilota. Infatti, fu ben presto prescelto per la abilitazione alla condotta dei vari nuovi velivoli che venivano dati via via in dotazione alla Regia Aeronautica. Divenne quindi esperto pilota istruttore e per la sua carica di umanità e le spiccate doti professionali si meritò un encomio solenne. Il 28 marzo 1929 prestò giuramento alla Scuola di Breda; il 12 febbraio 1930 fu nominato pilota d'aeroplano su Breda A. 9 Bis ( caccia ) con foglio ministeriale n° '3099/5-1 del 19.2.1930

L'Allievo Sottufficiale Pilota Gaetano Nanni su velivolo Breda A9 bis

Successivamente iscritto al corso complementare nella specialità ricognizione ( 12 ore supplettive a Sesto S. Giovanni ); il 24 giugno 1930 fu nominato pilota militare su A 300/6. La sua lunga carriera fu sempre ricca di attività di volo sia nella preparazione in tempo di pace sia in guerra. Partecipò alle operazioni OMS meritandosi una promozione per merito di guerra e la croce al merito. Prese parte alla II Guerra Mondiale partecipando a operazioni in Grecia, Jugoslavia e nel Mediterraneo, per cui venne insignito di altre onorificenze. A coronamento della sua carriera gli venne conferita la Medaglia d'Oro di lunga navigazione Aerea avendo volato anche con piloti del calibro di Carlo Emanuele Buscaglia e Faggioni.

Dopo varie destinazioni e dopo le operazioni militari in Spagna, il 15 gennaio 1939 venne assegnato all'Aeroporto di Aviano, dove ricevette la nomina a istruttore pilota. Nel marzo 1943 fu inviato in missione di guerra in Sicilia, in giugno a Perugia: qui lo colse l'armistizio (8 Settembre) ed ebbe l'ordine di raggiungere la Sardegna.Qui fu destinato al famoso 28° Gruppo Baltimore dove volò con i Cant Z 1007 sino al marzo del 1944.

Il M.llo 2a Cl. Pilota Gaetano Nanni in una felice immagine del periodo effettuato ad Aviano come Istruttore Pilota su Siai S 79 e S 81

Nel 1944 trasferimento a Lecce, dove rimase fino alla Liberazione, nel 1945. Dopo un periodo presso l'Aeroporto di Guidonia, rientrò in servizio ad Aviano, per essere trasferito, nel 1953, all'Aeroporto di Istrana ( Treviso ) sede della 51a Aerobrigata, dove concluse la sua carriera di pilota. Anche dopo la quiescenza rimase nell'ambiente aeronautico e nel 1963 fu tra i soci fondatori della sezione di Pordenone dell'Associazione Arma Aeronautica. È morto a Pordenone il 18 aprile 1972.


Sottoelencate delle tabella riassuntive sullo status di aviatore e combattente della Regia Aeronautica nella Seconda Guerra Mondiale :



Ore di volo e velivoli pilotati

( cliccare su questa riga per visualizzare la descrizione sui velivoli pilotati )



ANNO


VELIVOLO


ORE di VOLO


NOTE


1928

A.3 / A.2 Aviatik

6.23

-

1929

A.3 / S.V.A. 3 / S.V.A. 5 / S.V.A. 9 / SC4 / SVA JF / BREDA 9B / BREDA 9bis

43.07

-

1930

S.V.A. 3 ( 11725 ) / S.V.A. I.F. / S.V.A. 9 / ANSALDO 300-6 / RO1

36.01

Scuola Osservazione Aerea ( 8a ) su A 300 e 27a su RO1
Squadriglia Allenamento a Parma ( 8a ) e Centocelle ( 27a )
42a Squadriglia da Ricognizione

1931

AS.1

10

Squadriglia di Turismo Aereo

1932

AS.1 / AS.2

10

Squadriglia di Turismo Aereo ( Ferrara )

1933

AS.1

10.5

Squadriglia di Turismo Aereo ( Bologna )

1934

BA.15

10.25

Squadriglia di Turismo Aereo ( Bologna )

1935

CA101 / CA111 / CA100 / BR3

18.05

15° Stormo Scuola di Bombardamento 1a Squadriglia B.N. 11° Stormo 34° Gruppo 67a Squadriglia ( Ferrara )

1936

BR3 / CA100 / S81 K14

42.05

11° Stormo Aeroplani da Bombardamento 38° Gruppo 50a Squadriglia a Ferrara

1937

S 81

39.55 + 46.15

11° Stormo Aeroplani da Bombardamento 38° Gruppo 50a Squadriglia ad Aviano ed Elmas ( 1° semestre ) 32° Stormo Aeroplani da Bombardamento 38° Gruppo 50a Squadriglia ad Elmas

1938

S 81

46.15 + 11.40

32° Stormo Aeroplani da Bombardamento 38° Gruppo 50a Squadriglia ad Elmas, Napoli e Vicenza con 210a Squadriglia Aeroplani da Bombardamento

1939

S 79 / S 81

129.05

Scuola di Bombardamento ad Aviano

1940

S 81 / S 79 / CA310

173.20

Scuola di Bombardamento ad Aviano

1941

S 81 / S 79 / CA310 / CA135 / BR20

657.15

Scuola di Bombardamento ad Aviano Aeroporto N° 13 e 241

1942

BR 20 / S 79 / CA164

Scuola di Bombardamento ad Aviano Aeroporto N° 13

1943

BR 20 / CA164 / CANT Z 1007bis / CANT Z 1007

63.15

261a Squadriglia B.T.

1944

CANT Z 1007

7.25

Ultimo volo il 15 Febbraio su CANT Z 1007 ( Lecce ? ) con 28° Gruppo Baltimore 260a Squadriglia

1945

Nessuna attività di volo

1946

Nessuna attività di volo

1947

Nessuna attività di volo

1948

Nessuna attività di volo

1949

Nessuna attività di volo

1950

MB 308

12.10

Centro Addestramento al Volo 2° ZAT Padova

1951

RO 41 / G 46

6.10

Centro Addestramento al Volo 2° ZAT Padova

1952

RO 41 / G 46

25.05

Centro Addestramento al Volo 2° ZAT Padova

1953

G 46

18.20

Centro Addestramento al Volo 2° ZAT Padova

1954

G 46

12.25

Centro Addestramento al Volo 2° ZAT Padova e 51a Aerobrigata



Totale Generale Ore di volo al 1954 : 1276.01



Decorazioni e riconoscimenti

( cliccare su ogni riga per visualizzare l' Onoreficenza )

Numero 1

Numero 1

Numero 1

Numero 2

Numero 1

Numero 1

Numero 1

Numero 1

Numero 1






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