Gaetano Nanni nacque a Bologna l' 11 novembre 1909, raggiunse nel 1928, neppure ventenne, quale allievo pilota le Scuole Militari di Volo, ove si distinse presto per le sue notevoli qualità militari e innate capacità di pilota. Infatti, fu ben presto prescelto per la abilitazione alla condotta dei vari nuovi velivoli che venivano dati via via in dotazione alla Regia Aeronautica.
Divenne quindi esperto pilota istruttore e per la sua carica di umanità e le spiccate doti professionali si meritò un encomio solenne.
Il 28 marzo 1929 prestò giuramento alla Scuola di Breda; il 12 febbraio 1930 fu nominato pilota d'aeroplano su Breda A. 9 Bis ( caccia ) con foglio ministeriale n° '3099/5-1 del 19.2.1930
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Successivamente iscritto al corso complementare nella specialità ricognizione ( 12 ore supplettive a Sesto S. Giovanni ); il 24 giugno 1930 fu nominato pilota militare su A 300/6.
La sua lunga carriera fu sempre ricca di attività di volo sia nella preparazione in tempo di pace sia in guerra. Partecipò alle operazioni OMS meritandosi una promozione per merito di guerra e la croce al merito. Prese parte alla II Guerra Mondiale partecipando a operazioni in Grecia, Jugoslavia e nel Mediterraneo, per cui venne insignito di altre onorificenze. A coronamento della sua carriera gli venne conferita la Medaglia d'Oro di lunga navigazione Aerea avendo volato anche con piloti del calibro di Carlo Emanuele Buscaglia e Faggioni.
Dopo varie destinazioni e dopo le operazioni militari in Spagna, il 15 gennaio 1939 venne assegnato all'Aeroporto di Aviano, dove ricevette la nomina a istruttore pilota. Nel marzo 1943 fu inviato in missione di guerra in Sicilia, in giugno a Perugia: qui lo colse l'armistizio (8 Settembre) ed ebbe l'ordine di raggiungere la Sardegna.Qui fu destinato al famoso 28° Gruppo Baltimore dove volò con i Cant Z 1007 sino al marzo del 1944. |
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Nel 1944 trasferimento a Lecce, dove rimase fino alla Liberazione, nel 1945. Dopo un periodo presso l'Aeroporto di Guidonia, rientrò in servizio ad Aviano, per essere trasferito, nel 1953, all'Aeroporto di Istrana ( Treviso ) sede della 51a Aerobrigata, dove concluse la sua carriera di pilota.
Anche dopo la quiescenza rimase nell'ambiente aeronautico e nel 1963 fu tra i soci fondatori della sezione di Pordenone dell'Associazione Arma Aeronautica.
È morto a Pordenone il 18 aprile 1972.
Sottoelencate delle tabella riassuntive sullo status di aviatore e combattente della Regia Aeronautica nella Seconda Guerra Mondiale :
1928 |
A.3 / A.2 Aviatik |
6.23 |
- |
1929
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A.3 / S.V.A. 3 / S.V.A. 5 / S.V.A. 9 / SC4 / SVA JF / BREDA 9B / BREDA 9bis
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43.07
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-
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1930
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S.V.A. 3 ( 11725 ) / S.V.A. I.F. / S.V.A. 9 / ANSALDO 300-6 / RO1
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36.01
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Scuola Osservazione Aerea ( 8a ) su A 300 e 27a su RO1 Squadriglia Allenamento a Parma ( 8a ) e Centocelle ( 27a ) 42a Squadriglia da Ricognizione
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1931 |
AS.1 |
10 |
Squadriglia di Turismo Aereo |
1932
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AS.1 / AS.2
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10
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Squadriglia di Turismo Aereo ( Ferrara )
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1933
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AS.1
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10.5
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Squadriglia di Turismo Aereo ( Bologna )
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1934 |
BA.15 |
10.25 |
Squadriglia di Turismo Aereo ( Bologna ) |
1935
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CA101 / CA111 / CA100 / BR3
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18.05
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15° Stormo Scuola di Bombardamento 1a Squadriglia B.N. 11° Stormo 34° Gruppo 67a Squadriglia ( Ferrara )
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1936
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BR3 / CA100 / S81 K14
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42.05
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11° Stormo Aeroplani da Bombardamento 38° Gruppo 50a Squadriglia a Ferrara
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1937 |
S 81 |
39.55 + 46.15 |
11° Stormo Aeroplani da Bombardamento 38° Gruppo 50a Squadriglia ad Aviano ed Elmas ( 1° semestre ) 32° Stormo Aeroplani da Bombardamento 38° Gruppo 50a Squadriglia ad Elmas |
1938
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S 81
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46.15 + 11.40
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32° Stormo Aeroplani da Bombardamento 38° Gruppo 50a Squadriglia ad Elmas, Napoli e Vicenza con 210a Squadriglia Aeroplani da Bombardamento
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1939
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S 79 / S 81
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129.05
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Scuola di Bombardamento ad Aviano
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1940 |
S 81 / S 79 / CA310 |
173.20 |
Scuola di Bombardamento ad Aviano |
1941
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S 81 / S 79 / CA310 / CA135 / BR20
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657.15
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Scuola di Bombardamento ad Aviano Aeroporto N° 13 e 241
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1942
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BR 20 / S 79 / CA164
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Scuola di Bombardamento ad Aviano Aeroporto N° 13
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1943 |
BR 20 / CA164 / CANT Z 1007bis / CANT Z 1007 |
63.15 |
261a Squadriglia B.T. |
1944
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CANT Z 1007
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7.25
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Ultimo volo il 15 Febbraio su CANT Z 1007 ( Lecce ? ) con 28° Gruppo Baltimore 260a Squadriglia
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1945
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Nessuna attività di volo
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1946 |
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Nessuna attività di volo |
1947
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Nessuna attività di volo
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1948
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Nessuna attività di volo
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1949 |
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Nessuna attività di volo |
1950
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MB 308
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12.10
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Centro Addestramento al Volo 2° ZAT Padova
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1951
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RO 41 / G 46
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6.10
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Centro Addestramento al Volo 2° ZAT Padova
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1952 |
RO 41 / G 46 |
25.05 |
Centro Addestramento al Volo 2° ZAT Padova |
1953
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G 46
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18.20
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Centro Addestramento al Volo 2° ZAT Padova
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1954
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G 46
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12.25
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Centro Addestramento al Volo 2° ZAT Padova e 51a Aerobrigata
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Totale Generale Ore di volo al 1954 : 1276.01
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Decorazioni e riconoscimenti
( cliccare su ogni riga per visualizzare l' Onoreficenza )
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