18° Festival Estivo di Musica da Camera
 
 

Giovedì 3 agosto 2000 - ore 21,15
Sestri Levante - Complesso dell'Annunziata

Grande Orchestra Sinfonica "P. I. Cajkowskij"
Leonardo Quadrini - direttore
Vittorio Costa - pianoforte
 

R. Wagner                   Ouverture da "I maestri cantori di Norimberga"

L. van Beethoven        Concerto in do magg. op. 15
                                        Allegro con brio - Largo – Rondo (Allegro)

                                       * * * * *

J. Brahms                    Danze ungheresi n. 1 e 5

N. Rimski-Korsakov    Capriccio spagnolo op. 34
                                       Alborada – Variazioni – Alborada – Scena e canzone della zingara – Fandango asturiano

P. I. Cajkowskij           Ouverture 1812 op. 49
 

La regione di Udmurtia, dove ha sede l'Orchestra Sinfonica "P. I. Cajkowskij", è celebre per aver dato i natali al grande compositore russo al quale l'orchestra è intitolata, nella città di Ijhevsk - Votkinsk: si tratta quindi di un territorio di grandi tradizioni e cultura. Cose che si riflettono sulla Grande Orchestra Sinfonica di Stato "P. I. Cajkowskij", che rappresenta la vetta musicale della regione. Sin dalle sue origini l'orchestra si è imposta per il livello notevole degli archi e per la compattezza e corposità tipiche delle orchestre russe. Ha collaborato con i più prestigiosi solisti della ex URSS (Rostropovich, Spivacov, ecc.) ed organizza annualmente, oltre alla stagione sinfonica, il celebre Festival "P. I. Cajkowskij" a cui prendono parte musicisti da tutto il mondo. L'Orchestra oltre all'organico sinfonico ha delle formazioni da camera (quartetto esemble fiati, archi) che evidenziano le qualità artistiche di ogni singolo musicista.

Leonardo Quadrini è diplomato in direzione d'orchestra, musica corale e direzione di coro, strumentazione per banda, organo e composizione organistica, pianoforte con il massimo dei voti e lode. Musicista eclettico, ha sostenuto circa mille concerti in Italia, Europa, America, guidando prestigiose orchestre e pubblicando vari CD. E' docente titolare della cattedra di esercitazioni orchestrali al Conservatorio "U. Giordano" di Foggia e Ispettore Onorario del Ministero dei Beni Culturali per la tutela degli strumenti storici nelle provincie di Benevento e Caserta. Ha collaborato al pianoforte per noti cantanti quali Fiorenza Cossotto, Silvano Pagliuca, Avon Stuart.

Vittorio Costa si è diplomato in Pianoforte con Anna Sorrento presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna; ha studiato inoltre Composizione con Federico Ermirio conseguendo, sempre al Conservatorio di Bologna, il diploma in Musica Corale e Direzione di Coro. Si è successivamente perfezionato con vari docenti tra i quali Massimiliano Damerini e Sergio Perticaroli con il quale ha ottenuto il diploma di alto perfezionamento al Mozarteum di Salisburgo. Ha tenuto concerti nelle principali città italiane e all’estero come solista (anche con orchestra), in duo, in trio (pianista del Trio di Genova) e in altre formazioni cameristiche; ha registrato per la RAI e per emittenti private; è stato invitato come membro di giuria in concorsi pianistici e di musica da camera. E’ titolare per vincita di concorso della Cattedra di Musica da Camera al Conservatorio "L. Canepa" di Sassari. Da anni impegnato anche nell’attività di promotore culturale, è tra i fondatori di varie iniziative musicali, tra le quali il Concorso Pianistico "J. S. Bach", il "Festival Estivo di Musica da Camera", i "Concerti d’Autunno" e le lezioni - concerto per le scuole "La Musica e gli Strumenti".
 


Torna al programma generale