18° Festival Estivo di Musica da Camera
 
 

Martedì 29 agosto 2000 – ore 21,15
S. Salvatore di Cogorno – Basilica dei Fieschi

Ensemble Il Fuggilotio
Emanuele De Checchi - alto / tenore
Mario Lacchini - flauto
Claudio Frigerio - violoncello
Isidoro Taccagni – clavicembalo
 

G. Ph. Telemann    Vor des lichten Tages Schein Cantata per Alto, Flauto e Basso Continuo
                                dagli Harmonischer Gottendienste, cantata dopo il sermone per la Terza Domenica di Avvento
                                Amburgo 1725 Testo di M.A.Wilkens
                                Aria – Recitativo - Aria

J. S. Bach              Sonata in Mi minore BWV 1034 per flauto traverso e basso continuo
                                Köthen 1718-20 ca
                                Adagio ma non tanto – Allegro – Andante - Allegro

G. Ph. Telemann     Ihr Völker, hört (Am Feste der heil drei Könige) Cantata per Alto, Flauto e Basso Continuo
                                 dagli Harmonischer Gottendienste
                                 cantata dopo il sermone per l'Epifania del 1725, Amburgo Testo di M.A.Wilkens
                                 Recitativo – Aria – Recitativo - Aria

                                 * * * * *

G. Frescobaldi        Partite sopra Folia per clavicembalo solo dalle Toccate e Partite – Libro primo

C. Monteverdi        Iubilate Domino per Tenore e Basso Continuo dalla Selva Morale e Spirituale

G. B.Vitali               Toccata Ruggiero per la lettera B per violoncello solo da Partite sopra diverse sonate per il violone

C. Monteverdi        Esulta Filia Sion Per Tenore e Basso Continuo
 

Emanuele De Checchi si è diplomato in Canto Artistico al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, dove ha studiato con Petre Monteanu. Ha frequentato corsi con Cathy Berberian, Paul Esswood e Renè Jacobs. Vincitore di diversi concorsi, si è esibito per varie associazioni, enti e teatri, fra cui l'Autunno Musicale di Como, il Bussottioperaballet, Vicenza Festival, Teatro la Fenice di Venezia, Teatro alla Scala, ed ha collaborato a numerose trasmissoni radiofoniche e televisive. Si è esibito con l'Ensemble Concerto diretto da Roberto Gini a S. Maurizio, Milano, al Festival Monteverdiano 1993 di Cremona; ha registrato con questa formazione la prima versione integrale del VII Libro di Madrigali di Monteverdi per la Tactus e per la Rivista "Amadeus" l'integrale della "Selva Morale e Spirituale" dello stesso autore. E’ docente di voce in numerosi compagnie teatrali; compone ed esegue musiche do scena.

Mario Lacchini si è diplomato in Flauto Traverso al Conservatorio di Piacenza ed in Flauto Diritto e Traversiere presso il Conservatorio di Verona sotto la guida di Marcello Castellani. Ha seguito corsi in Italia ed all'estero con B. Kuijken, M. Hantaï e F. Theuns. Ha tenuto concerti nelle principali città italiane ed all'estero, con complessi da camera ed in orchestra, in importanti rassegne.

Claudio Frigerio si è diplomato in Violoncello al Conservatorio di Milano sotto la guida del Maestro Riccardi ed in violoncello barocco presso la Sezione di Musica Antica della Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida di Roberto Gini. Il suo repertorio spazia dalla musica barocca a quella del periodo romantico. Collabora con orchestre e formazioni cameristiche con cui ha effettuato numerose incisioni discografiche.

Isidoro Taccagni si è diplomato in Pianoforte al Conservatorio di Mantova sotto la guida di Leonardo Taschera ed in Clavicembalo presso la Sezione di Musica Antica della Civica Scuola di Musica di Milano ed al Conservatorio di Torino sotto la guida di Laura Alvini. Tiene concerti in qualità di solista e collabora con gruppi di musica antica. All'attività concertistica affianca quella di compositore e di promotore di un Laboratorio sperimentale di teatro musicale per ragazzi.

L’Ensemble Barocco Il Fuggilotio si è costituito a Milano nel 1989 con l’intento di privilegiare la pratica esecutiva della musica antica con strumenti originali. La scelta del repertorio presuppone un’approfondita ricerca sulle fonti originali, con ambiti che spaziano dalla più nota produzione strumentale dei secoli XVII e XVIII, alla riscoperta di materiale inedito e poco valorizzato. A questo scopo la formazione di base - flauto, violoncello e clavicembalo - si avvale della collaborazione di musicisti che permettono di volta in volta l’esecuzione di programmi a organico variabile. Gli strumentisti si sono formati ai corsi della Sezione di Musica Antica della Civica Scuola di Musica di Milano, ed hanno in seguito arricchito le loro esperienze di studio con i più validi interpreti a livello internazionale; individualmente ed in diverse formazioni si sono esibiti in importanti rassegne e festival, ed hanno inciso per diverse case discografiche italiane ed internazionali. Con l’Etichetta Stradivarius ha pubblicato la registrazione integrale dell’opera IX di Giovan Battista Cirri; di recente pubblicazione un Compact Disc dedicato a Georg Philipp Telemann (Sei quartetti, Hamburg, 1733)
 
 

Torna al programma generale