19° Festival Estivo di Musica da Camera
 
 

Domenica 5 agosto 2001 - ore 21,15
Sestri Levante - Complesso dell'Annunziata

Russian Philarmonic Orchestra
Franco Giacosa - direttore
Maurizio Barboro - pianoforte

Programma

S. Rachmaninoff    Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 18
                               Moderato - Adagio sostenuto - Allegro scherzando

                                * * * * *

A. Dvorak             Sinfonia n. 9 op. 95 "Dal Nuovo Mondo"
                              Adagio, Allegro molto - Largo - Scherzo (Molto vivace) - Allegro con fuoco
 

La Russian Philarmonic Orchestra è un’istituzione creata nel 1947 nell’antica regione degli Urali ad opera del rettore dell’Accademia delle arti della facoltà della musica di Uzbekistan. Istituzione di prestigio nel paesaggio musicale russo, oggi l’attività artistica si sviluppa in più direzioni contenendo un’Orchestra Sinfonica, un’Orchestra da Camera, un Coro misto e variabili gruppi camerali. Più di ottanta strumentisti professionisti formano l’Orchestra Sinfonica; il repertorio comprende capolavori della grande musica sinfonica, opere, oratori, Messe da Requiem classiche e moderne, gioielli musicali del jazz classico, spaziando quindi dal barocco sino ai giorni nostri. Permanentemente impegnata nella ricerca dell’accuratezza timbrica e della massima interpretazione, l’Orchestra Sinfonica è sempre apprezzata dal pubblico e dalla critica internazionale. In novembre la Russian Philarmonic Orchestra organizza il Concorso Internazionale per Cori Polifonici Professionisti e un celebre Festival “Mihail Homitizer” manifestazioni notissime che si distinguono per l’alto livello artistico professionale degli ospiti stranieri e nazionali invitati e soprattutto per la grande qualità interpretativa delle difficili pagine sinfonico corali rappresentate. Direttori d’Orchestra di grande prestigio hanno condotto l’Orchestra, quali: Alexadre Dimitriev, Mihail Homitizer, Wofgang Grohs (Austria), Kurt Adler (USA), Ivan Marinov (Bulgaria), Stanislav Wislocki (Polonia). Molte le tournee in Germania, Cecoslovacchia, Finlandia, Bulgaria e Francia. I cinquantaquattro anni di esistenza e di attività creativa rappresentano un periodo ricco di avvenimenti, durante il quale la nazione è riuscita a mantenere e sviluppare la sua cultura tradizionale, di cui questa orchestra è parte integrante. L’abilità artistica e strumentale dei membri dell’orchestra li ha portati in breve tempo alla realizzazione di performances molto apprezzate per l’omogeneità timbrica, la comprensione stilistica e la speciale costruzione di forme armoniche che attualmente costituiscono le caratteristiche principali degli artisti.

Franco Giacosa, direttore d’orchestra e pianista, è fondatore e direttore principale della “Orchestra Sinfonica di Savona”, della “Camerata Strumentale giovanile di Savona”; ha diretto prestigiose orchestre italiane e straniere (tra le quali Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Filarmonica di Ploiesti, la “Yugendkammerorchester” in Germania). Nel prossimo ottobre sarà impegnato in tournèe in Romania, a capo delle Orchestre Filarmoniche di Bacau, Ploiesti e con la “Jon Dumitrescu” di Valcea. Ha effettuato tournées in Italia e all' estero, nonchè incisioni per la radio Vaticana, la RAI TV, le TV di Stato sovietica e bulgara, Tunisi TV. Suona con il Nuovo Quartetto Pianistico Italiano, formazione per due pianoforti a otto mani. Ha lavorato, in qualità di maestro sostituto, presso il Teatro Comunale di Genova e presso il Teatro alla Scala di Milano. E’ docente  presso il Conservatorio Statale di Musica “G. F. Ghedini” di Cuneo. Discografia - Carisch: S. Calligaris - Conc. Op. 25 per orchestra, Orchestra Sinfonica di Sanremo dir. F. Giacosa. Dynamic: Camillo Sivori - “Romanze, Fantasie e Trio” per violino, cello e pianoforte.  Phoenix –“Dal Bidermayer al Primo Novecento” – Nuovo Quartetto Pianistico Italiano.

Maurizio Barboro si è formato artisticamente sotto la guida di Lya De Barberiis,presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma. Vincitore di Concorsi pianistici nazionali ha intrapreso, dal 1980, un'intensa carriera concertistica che lo ha visto collaborare con famosi Direttori e Orchestre prestigiose in tutta Europa, in Asia e in America del Nord. "Solista permanente" della Filarmonica rumena "Ion Dumitrescu", nel 1999 ha debuttato negli Stati Uniti e nell'ottobre 2000 ha inaugurato la Stagione sinfonica della Berkshire Symphony Orchestra (Massachusetts). Lo scorso aprile ha eseguito il Concerto in Fa maggiore di Shostakovich con la prestigiosa Filarmonica "George Enescu" presso la Sala Ateneu di Bucarest. Impegnato anche nella Musica da Camera come componente del Nuovo Quartetto Pianistico Italiano e in Duo con il violoncellista Dario Destefano, è docente di Pianoforte presso il Conservatorio "Ghedini" di Cuneo. Direttore Artistico del Concorso Internazionale "Franz Schubert", ha inciso l'integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Shostakovich e,in prima mondiale, il repertorio originale per due pianoforti a otto mani con il Nuovo Quartetto Pianistico Italiano.
 
 

Torna al programma generale