20° Festival Estivo di Musica da Camera
 

Martedì 20 agosto - ore 21,15
Sestri Levante - Complesso dell'Annunziata
 

Trio di Genova
Vittorio Costa - pianoforte
Sergio Casellato - clarinetto
Andrea Bellettini - violoncello

 
L. van Beethoven     Trio op. 38 in mi bem. magg.
                                  Adagio, Allegro con brio - Adagio cantabile - Tempo di Menuetto - Andante con variazioni -
                                  Scherzo (Allegro molto e vivace) - Andante con moto alla marcia, Presto

                                  * * * * *

A. Zemlinsky            Trio op. 3 (1896)
                                  Allegro ma non troppo - Andante - Allegro
 

Vittorio Costa si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna; ha studiato inoltre Composizione con Federico Ermirio conseguendo, sempre al Conservatorio di Bologna, il diploma in Musica Corale e Direzione di Coro. Si è successivamente perfezionato con Massimiliano Damerini e Sergio Perticaroli al Mozarteum di Salisburgo. Ha tenuto concerti nelle principali città italiane e all’estero come solista, solista con  orchestra, in duo, in trio e in altre formazioni cameristiche; ha registrato per la RAI e per emittenti private. È regolarmente invitato come membro di giuria in concorsi pianistici e di musica da camera. È titolare, per vincita di concorso, della cattedra di Musica da Camera al Conservatorio "L. Canepa" di Sassari. Rilevante anche la sua attività di operatore culturale: è fondatore e direttore artistico di varie iniziative tra le quali il Concorso Pianistico "J. S. Bach" e il Festival Estivo di Musica da Camera che da vent'anni si svolge a Sestri Levante e nel Tigullio.

Sergio Casellato ha studiato presso la Civica Scuola di Milano con Primo Borali, diplomandosi nel 1984; ha seguito inoltre i corsi di musica da camera tenuti da Emilio Pomarico e da Piero Borgonovo. In seguito si è perfezionato ai corsi di  Antony Pay, Giacomo Soave Hans Deinzer. Ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali (1° premio al Concorso Internazionale di Pietra Ligure nel 2000 e di Stresa 1988; 1° premio al Concorso Nazionale di Grosseto nel 2000; 1° premio al Concorso Internazionale "Camillo Togni" di Gussago; 3° premio nel Concorso Nazionale di Lamporecchio – PT nel 2000), ha inoltre conseguito l’idoneità alle audizioni presso il Teatro alla Scala. Ha collaborato con Enti Lirici e Istituzioni Sinfoniche quali il Teatro alla Scala, i Pomeriggi Musicali e Milano Classica; svolge inoltre attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche. Ha inciso CD per la Fonit Cetra, la Dynamic e la Warner Chappel Music. È titolare della cattedra di Clarinetto presso il Civico Istituto Musicale di Pavia dal 1990.

Andrea Bellettini ha studiato violoncello a Milano con A. Riccardi, diplomandosi nel 1988 presso il Conservatorio "N. Paganini" di Genova. Ha frequentato successivamente corsi di musica da camera con M. Sirbu, A. Dancila, I. Szabo e F. Rossi. Ha svolto attività concertistica con varie formazioni cameristiche in diversi paesi europei ed in Giappone, paese dove e vissuto per diversi anni e ha partecipato attivamente alla vita musicale. E' laureato in fisica e si è occupato di acustica in un centro internazionale di ricerca.

 

 

Torna al programma generale