Mercoledì 30 luglio 2003 - ore 21,15

Sestri Levante - Convento dell'Annunziata

 

Grande Orchestra Russa Čajkowskij

Leonardo Quadrini - direttore

Luigi Tanganelli - pianoforte

 

A. P. Borodin       Danze Polovesiane

                            da "Il Principe Igor"

                           

L. van Beethoven Concerto in do min. op. 37

Allegro con brio / Largo / Rondò: Allegro

 

P. I. Čajkowskij    Sinfonia in mi min. n. 5 op. 64

Andante, Allegro con anima / Andante cantabile / Valse / Finale

 

Leonardo Quadrini si è diplomato in Direzione d’orchestra, Musica corale e direzione di coro, Strumentazione per banda, Organo e composizione organistica, Pianoforte “summa cum laude”. Musicista ecclettico ha sostenuto circa 1300 concerti in qualità di direttore, pianista, organista e clavicembalista in Italia e in numerosissime nazioni estere; ha diretto prestigiose orchestre e ha collaborato con noti solisti tra i quali Oscar Ghiglia, Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Giorgio Merighi, Paola Romanò, Gianluca Terranova, Fiorenza Cossotto, Avon Stuart, ecc. È docente titolare della cattedra di “Esercitazioni orchestrali” presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino. È attivo anche come compositore.

 

Luigi Tanganelli, dopo il diploma in pianoforte, ha frequentato la "Internationale Sommerakademie Mozarteum" di Salisburgo con il M° Sergio Perticaroli, esibendosi negli Akademiekonzerte. Con lo stesso docente si è diplomato all'Accademia S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti. Si è esibito nelle principali città italiane ed è stato ospitato da prestigiosi Festival. Ha suonato da solista con numerose orchestre. Recentemente ha effettuato tournées negli Stati Uniti, in Francia, Cecoslovacchia e Germania suonando per prestigiose istituzioni. È titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Musica "J. Tomadini " di Udine ed è membro di giurie in vari concorsi pianistici nazionali.

 

La regione di Udmurtia è celebre per aver dato i natali al grande compositore russo P. I. Čajkowskij nella città di Jhevsk.votkinsk e quindi territorio di grandi tradizioni e cultura. Tutto ciò si riflette sulla Grande Orchestra Sinfonica di Stato Čajkowskij che rappresenta la vetta musicale della città: sin dalle origini si è imposta all’attenzione europea per il grande livello degli archi, la compattezza e corposità- tipiche della tradizione della “scuola russa”. Il repertorio spazia dal barocco sino ai giorni nostri. La filarmonica organizza il celebre Festival Čajkowskij, notissimo per l’alto livello artistico professionale degli ospiti stranieri e nazionali invitati e soprattutto per la grande qualità interpretativa delle difficili pagine sinfonico corali rappresentate. Direttore d’Orchestra stabile il maestro Nikolai Rogotnev. Moltissime le tournées in tutta Europa, sempre apprezzate da pubblico e critica.

 

 

Torna al programma generale