Giovedì 7 agosto - ore 21,15

S. Sarvatore di Cogorno - Auditorium

 

Francis Vidil - organo

 

Nella prima parte del concerto Francis Vidil svilupperà una tavolozza di stili, improvvisando in omaggio ai Maestri della storia della musica.

 

Successivamente il pubblico diventerà l'interlocutore privilegiato del musicista, proponendo dei temi che orienteranno la seconda parte del récital.

 

 

 

 

Francis Vidil, nato nel 1961, ha conseguito il "Prix d’Honneur" al Conservatorio di Versailles. Dopo essersi perfezionato con i pianisti Désiré N’Kaoua, France Clidat, André Gorog e Aldo Ciccolini, ha intrapreso lo studio dell'organo e dell'improvvisazione con André Isoir, e della collaborazione pianistiva con Jean Kœner al Conservatorio di Parigi. Ha ricevuto nel 1983 il Primo Premio Internazionale di Improvvisazione al pianoforte al Festival di Lione. Nel 1995, ottiene, con l'unanimita e la menzione della Giuria, il "Grand Prix International d’Improvisation au piano"  al Concorso di Montbrison, unico pianista ad aver conseguito i due riconoscimenti. Francis Vidil è titolare del "CA de piano" del Ministero della Cultura, e di tre corsi statali: è infatti professore di Organo, di Musica Antica e di Accompagnamento. E stato nominato, nel 1996, docente di pianoforte al Conservatorio di Versailles. Il suo direttore, Paul Méfano, gli affida inoltre la creazione di un corso di improvvisazione al pianoforte. Creatore, con Catherine Golovine, dello spettacolo di danza sacra e di organo rappresentato a Notre-Dame di Parigi per il bicentenario della more di Mozart, Francis Vidil ha ottenuto l'incarico di realizzare grandi eventi artistici a livello nazionale e internazionale, come un récital in collaborazione con Nino Cerruti e Carolyn Carlson, o per il Festival Chopin de New-York, nel novembre 2001, un concerto di improvvisazione all'organo in omaggio alle vittime del World Trade Center. Vent'anni di insegnamento e centinaia di concerti in tutto il mondo testimoniano l'impegno di Francis Vidil a diffondere la pratica dell'improvvisazione nel mondo della musica classica. Creatore di spettacoli dove si fondono varie forme d'arte, Francis Vidil è convinto che la percezione emotiva si rafforzi moltiplicando la sollecitazione dei sensi. In questo spirito ha creato il Festival della "Haute Vallée de Chevreuse". In questo luogo, con un ruolo privilegiato riservato all'improvvisazione, sono riunite e armonizzate tutte le forme di espressione artistica.

 

 

Torna al programma generale