Venerdì 22 agosto 2003 - ore 21,15

Sestri Levante - Convento dell'Annunziata

 

Quartetto “Insieme Concertante”

Strumentisti del Teatro alla Scala

Francesco De Angelis - violino I

Rodolfo Cibin - violino II

Giorgio Baiocco - viola

Simone Groppo - violoncello

 

Vittorio Costa - pianoforte

 

 

W. A. Mozart   Quartetto per archi in re min.  K 421

Allegro / Andante / Menuetto (Allegro) / Allegretto ma non troppo

 

W. A. Mozart   Quartetto per pianoforte e archi in sol min.  K 478

Allegro / Andante / Rondò (Allegro)

 

****************

 

W. A. Mozart   Concerto in la magg. K414 – versione per pianoforte e quartetto d’archi

Allegro / Andante / Rondò (Allegro)

 

W. A. Mozart   Piccola Serenata Notturna K 525

Allegro / Romanza (Andante) / Minuetto / Rondò (Allegro)

 

L' "Insieme Concertante", nato nell’Orchestra del Teatro alla Scala, debutta nel 2000 al festival internazionale di Ravello (Napoli) e a Pozzuoli per il festival dei Campi Flegrei. Nel 2001 viene invitato in Alto Adige a Merano per il Concerto Pasquale che si svolge a 2500 m. di quota in presenza delle emittenti regionali (RAI 3). A maggio 2001, nell’ambito del concerto inaugurale del Teatro dal Verme di Milano, per la Filarmonica della Scala intraprende il percorso di ricerca musicologica e interpretativa della musica italiana che costituisce il punto qualificante della attività artistica del gruppo.

 

Francesco De Angelis, primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala, solista affermato, dopo aver studiato a Napoli, è entrato giovanissimo a far parte dell’ Accademia di Tibor Varga in Svizzera, dove ha formato il naturalissimo talento musicale alla scuola di tradizione mitteleuropea. Ha ottenuto unanime consenso la recente esecuzione della Sinfonia concertante di Haydn che lo ha visto protagonista, nel tempio della lirica milanese, accompagnato dall’Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti.

Rodolfo Cibin, compiuti gli studi musicali al Conservatorio G. Verdi di Torino nella classe del M° M. Marin, si perfeziona con C. Romano a Ginevra. Segue successivamente i corsi tenuti da P. Farulli, C. Pozzi e dal Trio di Trieste e vince nel 1990 il concorso all’Orchestra del Teatro alla Scala,dove è tutt’ora membro stabile. Fa parte di numerosi ensemble dell’orchestra, e con i Solisti della Scala si è esibito nelle maggiori sale da concerto del mondo.

Giorgio Baiocco, si diploma al Conservatorio G. Verdi di Torino e si perfeziona sotto la guida del M°Carlo Pozzi. Nel 1990 vince la rassegna di Vittorio Veneto e il premio Giovani Musicisti "Panartis" di Roma. Collabora con l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino fino al 93,quando vince il concorso di viola al Teatro Carlo Felice di Genova. Nel 95’ vince i concorsi all’Opera de Nice e al Teatro alla Scala di Milano dove è tuttora membro stabile.

Simone Groppo, diplomato alla Scuola Civica di Milano sotto la guida di Ennio Miori, si è perfezionato con A. Janigro, M. Brunello e con Karine Georgian a Londra. Ha collaborato in qualità di 1° violoncello all’Orchestra Haydn di Bolzano ed è stato idoneo ai concorsi del Maggio Musicale Fiorentino, dell’Arena di Verona all’Orchestra dei Pomeriggi Musicali come 1° violoncello. Nel 1995 ha vinto il concorso internazionale per il posto di violoncello nell'Orchestra del Teatro alla Scala, ruolo che ricopre tuttora. E’ il fondatore di un gruppo da camera composto da strumentisti dell'Orchestra della Scala, l'''Insieme Concertante della Scala'', che lo vede impegnato come direttore e solista.

Vittorio Costa dopo i diplomi in Pianoforte e in Musica Corale e Direzione di Coro si è successivamente perfezionato con Massimiliano Damerini e Sergio Perticaroli, con il quale ha studiato al Mozarteum di Salisburgo. La sua intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi nelle principali città italiane, in Europa e America. Come  solista ha suonato in sale tra le più prestigiose del mondo quali il Gasteig di Monaco di Baviera, la Mozart Saal a Salisburgo e recentemente la Carnegie Hall di New York. Più volte solista con orchestra, ha suonato per importanti Istituzioni e Festivals. Ha registrato per la RAI e per emittenti private. È regolarmente invitato come membro di giuria in concorsi pianistici e di musica da camera, nazionali e internazionali. Vincitore del concorso ministeriale, è attualmente titolare della cattedra di Musica da Camera al Conservatorio Statale di Musica “L. Canepa” di Sassari. Rilevante anche la sua attività di operatore culturale.

 

Torna al programma generale