22° Festival Estivo di Musica da Camera
 

Venerdì 23 luglio 2004 – ore 21,15
Sestri Levante – Convento dell’Annunziata

I Tasti Tosti
- pianoforte a sei mani
Liliana Flora, Cristina Orvieto e Paolo Flora

Fantasie  su  temi  d’opera … e  non  solo

S. Rachmaninoff  Romance, Valse

A. Panzini             Divertimento sopra motivi de "Il Trovatore" di Verdi

A. Panzini             Divertimento sopra motivi di "Luisa Miller" di Verdi

G. Spriano            "Floor-Show" dedicato a Liliana, Cristina e Paolo

                               * * * * *

R. Vianello           "Flôres do sol" dedicato a Heictor Villa Lobos

G. Dacci                Fantasia brillante su "I vespri siciliani" di Verdi dedicata all'On. Sig. Dottore Luigi Cavezzali

C. Czerny              Rondeau brillant op. 227

G. Dacci                Fantasia su "La Traviata" di Verdi dedicata agli alunni del Regio Istituto Musicale di Parma

Liliana Flora  si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio di Genova; ha partecipato, in formazione di duo pianistico, a diversi corsi di perfezionamento tenuti in Italia ed in Polonia dal M° M. Drewnowski. Si è classificata nelle prime posizioni in vari concorsi nazionali e internazionali. Ha svolto attività concertistica in diverse città italiane, in Olanda, Austria, Germania, Polonia e Spagna. Si è esibita in qualità di solista con la “Bordighera Chamber Orchestra” e l’ “Arion Ensemble”. Ha effettuato registrazioni dal vivo per il 1° Programma della Radio Polacca; recentemente ha inciso, in formazione di duo pianistico, brani di Fauré, Ravel, Debussy e Poulenc per la rivista musicale “Midi Songs”.

Cristina Orvieto  si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio di Milano e in Clavicembalo presso il Conservatorio di Genova e Nizza. E’ risultata vincitrice assoluta di diversi concorsi nazionali e internazionali. Ha tenuto numerosi concerti sia come solista che in diverse formazioni cameristiche per importanti associazioni concertistiche e prestigiosi festival in Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Olanda, Germania, Belgio, Polonia, Slovenia, Romania e Cina. Ha effettuato registrazioni dal vivo per il 1° Programma della Radio Polacca, per la Radio di Bucarest e ha inciso, in formazione di duo pianistico, per la rivista musicale “Midi Songs”.

Paolo Flora  si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Genova sotto la guida della Prof. Lidia Baldecchi Arcuri e del M° Massimiliano Damerini. Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da M. Drewnowski, P. Badura Skoda e O. Poisson. E’ risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali. Ha tenuto concerti in diverse città italiane e all’estero (Caracas - Centro Italo Venezuelano) sia come solista che in varie formazioni cameristiche e si è esibito in qualità di solista nel con la “Latvian Philharmonic Chamber Orchestra”, la “Bordighera Chamber Orchestra” e l’ “Arion ensemble”. Attualmente è docente di pianoforte presso la Scuola di Musica “Collegium Musicum Luciano Berio” di Imperia.

Il Trio “I  Tasti  Tosti”  nasce dall’unione e dalla passione di tre affiatati musicisti nell’intento di valorizzare una letteratura originale per pianoforte a sei mani ritrovata presso importanti biblioteche italiane. Il trio, fondato nel 2001, ha tenuto numerosi concerti per importanti associazioni concertistiche riscuotendo ampi consensi di pubblico e di critica. Diversi compositori hanno scritto e dedicato alla formazione loro composizioni. “I Tasti Tosti” hanno recentemente inciso un CD  per l’etichetta discografica “M.A.P.”.

Torna al programma generale