Martedì 30 agosto 2005 - ore 21,15

Sestri Levante – Convento dell’Annunziata

 

Stefano Maffizzoni - flauto

Luigi Puddu - chitarra

 

M. Giuliani                 Gran duo concertante op.85

Allegro maestoso / Andante sostenuto / Scherzo / Trio / Allegretto espressivo

 

N. Paganini                Tema e variazioni sul Carnevale di Venezia

* * * * *

Anonimi Popolari            Due Tanghi della Vecchia Guardia

 

A. Piazzola                  Cafè 1930 da Histoire Du Tango

 

G. Bizet                      Fantasia sulla Carmen

 

 

Stefano Maffizzoni, nato a Roma nel 1973 si è diplomato brillantemente a soli 16 anni perfezionandosi con eccellenti maestri (Bruno Cavallo, Severino Gazzelloni, Aurele Nicolet, Wolfgang Schultz) in prestigiose Accademie (Accademia Chigiana di Siena, International Sommerakademie Mozarteum Salzburg, Hochschule di Vienna).

Fra le sue collaborazioni ricordiamo quelle con Bruno Canino, Mario Ancillotti, Edoardo Maria Strabbioli, Patrick De Ritis, Roberto Plano, Angelo Manzotti, Luigi Puddu, Kristjan Johannsson.

In veste di solista ha suonato con numerose orchestre fra le altre ricordiamo la State of México Symphony Orchestra, Albuquerque Symphony Orchestra, Hong Kong Sinfonietta, Symphony Orchestra of Bulgaria National Radio, Malipiero Chamber Orchestra, Orchestra Vox Aurae, Orchestra Ferruccio Busoni, Accademia i Filarmonici, Sofia Chamber Orchestra, Vivaldi Concert, Macedonian Symphony Orchestra, Vidim Symphony Orchestra, Washington State Symphony Orchestra.

Protagonista in prestigiose sedi come la Royal Albert Hall (London International Spring Festival), Guangdong Xinghai Symphony Hall (Cina), Pantheon di Roma, Royal Durst Theatre (Washington), Teatro San Benito Abad (Città del Messico), Sala Verdi di Milano (Società dei Concerti), Joaquìn Rodrigo Concert Hall (Madrid), Concert Hall Bulgaria (Sofia), Auditorium della Radiotelevisione Macedone, Teatro Grande di Brescia, Sala Mozart (Accademia Filarmonica), Europauditorium Cagli di Bologna, Teatro Bibiena di Mantova (Stagione Concertistica Tempo d’Orchestra).

Gli sono state dedicate numerose composizioni di musica contemporanea tra cui “Leggermente” vincitrice del XXI Concorso Internazionale di Winthertur.

Ha tenuto concerti in tutta Europa, Svizzera, Inghilterra, Turchia, Messico, Russia, Cina, Canada, Stati Uniti, registrando per prestigiose radio come la CBC British Columbia, Bayerische Rundfunk, BBC di Londra, Radio France, Radio Vaticano e RAI Radiotelevisione Italiana.

Come Docente tiene Master Classes in diverse Università in Messico, all’International Dubrich Accademy (BULGARIA), British Columbia University di Vancouver (CANADA), Hong Kong Academy for Performing Arts (CINA), Clark College Music Department Washington’s State (USA), International Academy of Music di San Pietroburgo (RUSSIA). Ha inciso vari CD per ECO, VELUT LUNA e CLASSIC ART.

 

Luigi Puddu, nato a Cagliari, ha intrapreso gli studi musicali nella città per proseguirli al Conservatorio di Alessandria. A 19 anni si afferma brillantemente in Spagna alla XXIIª edizione del “Certamen Internacional de Guitara Francisco Tarrega” di Benicasim ottenendo il secondo premio. Nel 1992, su richiesta di Maria Luisa Anido, è stato invitato, quale unico rappresentante italiano, alla 11° Edizione del Festival Internazionale del Cile ed ha tenuto, in questa occasione, una serie di seminari di perfezionamento per gli studenti di Santiago e Valparaiso. Nel 1993, sempre unico italiano invitato, ha tenuto concerti in Cile, Argentina e Brasile in occasione di Festivals Internazionali che omaggiano la grande chitarrista Sudamericana Maria Luisa Anido. Nei mesi di Marzo e Aprile ’94 è stato ospite dei Festivals Internazionali di Lima (Perù), Vina del mar e Temuco (Cile), San Juan (Argentina). Da allora è regolarmente ospite, in veste di concertista e docente di masterclasses nei più prestigiosi Festival Internazionali dedicati alle sei corde in Italia, nel resto d’Europa ed in Sud America.

È dedicatario della prima composizione per due chitarre del celebre M° Franco Donatoni – Algo n.2 – la cui prima esecuzione mondiale è avvenuta il 10 dicembre 1993 nell’ambito della 7° Stagione concertistica dell’Accademia Musicale Chigiana, in duo con il fratello Giovanni con il quale forma un duo stabile da oltre 15 anni.

Collabora con il violinista ucraino Vadim Brodsky, vincitore nel 1984 del Premio Paganini di Genova, con il flautista Stefano Maffizzoni, in trio con il violinista Cristiano Rossi ed il violoncellista Luca Provenzali, con il violinista Alessandro Perpich e con la violinista cagliaritana Anna Tifu suonando nei più prestigiosi teatri internazionali ed i festival cameristici di rilevanza assoluta. È stato presidente della Giuria del 6° Concorso Internazionale di Musica da Camera “Città di Pavia” e componente della Commissione dei Concorsi Internazionali “Viotti-Valsesia” per violino e orchestra e “A.M.A. Calabria” nelle categorie “Musica Contemporanea”, “Esecuzione Bandistica” e “Musica da Camera”.

È regolarmente ospite in qualità di giurato in importanti concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione musicale e di interpretazione chitarristica. Attualmente è Direttore della Civica Scuola di Musica del Comune di Cagliari e Direttore Artistico del Teatro Comunale di Lanusei.